voltura subentro

Gestione Utenze: serve aiuto?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

attivazione contatore

Ti diamo una mano per Gestire le tue Utenze!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Servizio gratuito!

2i Rete Gas Numero Verde della mia città

Aggiornato il
min reading

Vediamo di cosa si occupa questo grande distributore di gas e come contattare il Servizio Clienti per un nuovo allaccio. Cosa fare in caso di emergenza?

numero pronto intervento 2 i rete gas

Pronto intervento, quale numero chiamare?

2i Rete Gas è uno dei maggiori distributori di gas in Italia e insieme alle società controllate - 2i Rete Gas Impianti S.p.A. e 2i Rete Gas S.r.l. -  opera in più di 2200 comuni italiani, soprattutto nel Nord Italia. In caso di emergenza il distributore fornisce un servizio di pronto intervento 24 h su 24 tutti i giorni della settimana. In particolare il servizio di pronto intervento opera in caso di:

  • dispersione di gas;
  • irregolarità per quanto riguarda la fornitura di gas;
  • interruzione della fornitura di gas.

Per trovare il numero di pronto intervento del proprio comune di residenza, la società dispone di una sezione specifica sul sito web www.2iretegas.it. Ad esempio, se viviamo a Perugia, scriveremo il nome del comune e apparirà il numero verde 800.901.313, gratuito sia da rete fissa che da cellulare.

Nuovo allaccio 2i Rete Gas

Se vi dovete trasferire in una casa nuova, allora dovrete contattare il distributore per richiedere l’allacciamento di un contatore del gas. Per allacciare la casa alla rete esterna del gas, potete contattare anche un fornitore di gas naturale. In questo caso, sarà lui a comunicare con il distributore locale che penserà anche ad attivare il contatore. Dopo il primo sopralluogo, il distributore invierà un preventivo con il costo dell’allaccio.

La prima attivazione del contatore del gas metano si deve richiedere al fornitore, per questa procedura sono previste delle disposizioni da seguire per l’accertamento dell’impianto (delibera 40/2014/R/gas). Il contatore del gas non può essere attivato, per motivi di sicurezza, senza il parere favorevole del distributore. Stessa cosa in caso di modifiche all’impianto.

Il numero  800 997 710 si può contattare per richiedere informazioni su costi e attivazioni e prendere un appuntamento.

Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni o reclami, sul sito 2iretegas.it è presente anche una sezione dedicata “Contattaci” dove si possono scaricare i vari moduli da compilare. Una volta compilato, il modulo si può inviare via fax al numero 0293473328 o inviare all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

2i Rete Gas è attiva anche nella sostituzione dei vecchi contatori del gas con quelli elettronici. Per avere informazioni sulle procedure di installazione potete chiamare il numero verde 800 990 066.

Contatori elettronici gas

I contatori elettronici, a differenza dei vecchi modelli, sono dotati di :

  • display per visualizzare i consumi;
  • registri della curva di prelievo;
  • auto diagnosi per verificare il corretto funzionamento;
  • registri totalizzatori del prelievo incrementale.

Questi apparecchi consentono al consumatore di controllare i consumi di gas e di evitare maxi conguagli per valori stimati e non reali. La sostituzione è obbligatoria e non ha costi per il cliente.

Storia di 2i Rete Gas

L’azienda 2i Rete Gas appartiene al Gruppo F2i Reti Italia. La sua storia inizia nel 2000 grazie a Enel che acquisisce diverse società e crea Enel Distribuzione Gas (attualmente 2i Rete Gas). Nel corso degli anni sono state acquisite numerose società del settore e questo ha permesso il conseguimento di ottimi risultati: nel 2006 ha ottenuto ricavi per 723 milioni e 129 milioni di utili. Ora 2i Rete Gas è uno dei principali distributori di gas, per la precisione il secondo in Italia (il primo è Italgas). Opera in oltre 2.200 Comuni distribuiti sull’intero territorio italiano e gestisce oltre 65 mila km di rete e circa 4,3 milioni di clienti. Bisogna ricordare che il distributore non si occupa della vendita di gas al cliente finale. Questo è il compito della società fornitrice di gas, con la quale si stipula il contratto e che fattura i consumi dell'utente.