Illumia: soluzioni per una maggiore efficienza energetica

Il mercato libero nei prossimi anni rappresenterà l’unica soluzione possibile all'interno del mercato energetico. Illumia si pone in questo contesto come una delle maggiori realtà nel settore per ottenere risparmio energetico.

Illumia per una efficienza energetica: Gli anni DSE S.r.l.

Illumia S.p.A. è un'azienda italiana, nata nella città di Bologna nel 2006. Inizialmente il nome della società era DSE S.r.l. (Duferco Swiss Energy), con il compito di svolgere attività di import e trading di energia, efficienza energetica, gestione impiantistica e vendita ai clienti all'interno del mercato libero. L’azienda fa capo alla Holding Tremagi, una Family Business che si pone come competitors per i maggiori giganti dell’energia. La Holding Tremagi comprende 3 società differenti: Illumia, Wekiwi e iTrend. Come DSE l’azienda ha raggiunto importanti risultati fino ad oltre 4 TWh di energia per anno. Negli anni successivi questo aumento si evidenza soprattutto attraverso il numero di clienti sul territorio nazionale che supera le 30.000 unità. L’azienda comincia ad ampliarsi ed a concentrarsi anche in altri ambiti come quello del gas. Nel 2012, infatti, viene creata DSE Gas Supply che si occupa principalmente di logistica, stoccaggio e bilanciamento gas metano. Inoltre si procede alla commercializzazione di apparecchi che consentono di avere un risparmio energetico. DSE, cosi strutturata, riesce a servire in maniera efficiente famiglie, enti e professionisti che portano la società ad ottenere un fatturato per l’anno 2012 di circa 380 milioni di euro. Nel 2013 la denominazione cambia in quella attualmente utilizzata, Illumia S.p.A.

Illumia S.p.A. : L’azienda

L’obiettivo è quello di diventare il quinto player nazionale nel settore energetico e il primo gruppo privato per quanto riguarda il numero di clienti forniti nei prossimi 5 anni. La sua mission aziendale consiste nell'offrire una gestione attenta e specifica al cliente proponendogli quelle che sono le migliori soluzioni e innovazioni in ambito tecnologico che consentano di avere un effettivo risparmio energetico durante l’attività di fornitura energetica. Il tutto deve essere accompagnato da iniziative sociali. Illumia è costituita da 3 filiali nelle città di Bologna, Milano e Caserta più 45 agenzie territoriali. Attualmente l’azienda presenta 200 collaboratori all'interno della sede e più di 300 persone con la qualifica di personale energy advisor e 50 rivenditori circa. È un'azienda giovane con un'età media di 34 anni. È iscritta all’interno del Registro delle Imprese con capitale sociale di 2.000.000,00 i.v. euro. La società è costituita a socio unico, ma è soggetta alla direzione e coordinamento da parte della Holding Tremagi Srl.

I Business di Illumia S.p.A.

Offre servizi sia per Luce che per Gas. Le attività si dividono in 3 parti:
  • Casa.
  • Business.
  • LED.
Le attività “Casa” e “Business” propongono offerte, 4 per Luce e 3 per Gas, con differenti caratteristiche differenti e che consentono di poter soddisfare tutte le necessità da parte dei suoi clienti. La sezione LED è dedicata alla vendita di lampadine a LED che rappresentano uno dei maggiori business dell’azienda. Infatti, questa tipologie di lampadine consente di risparmiare fino 100 euro l’anno dato che hanno un consumo fino al 85% in meno rispetto alle lampadine tradizionali.

Illumia #EnergiaPositiva

Da anni si occupa non solo di fornire energia, ma è anche molto attiva da un punto di vista sociale. L’Energia Positiva di Illumia si occupa di numerose attività, sfide o iniziative che aiutano ad ognuno di noi nell’ambito della nostra vita a sfidarsi e superarsi. Illumia for People consente di veicolare questo messaggio attraverso importanti figure o realtà nazionali. Importanti solo le collaborazioni con Michele Zambelli, navigatore solitario, che il cui sostegno da parte dell’azienda nel suo viaggio da Plymouth (UK) a Newport (USA) non è mancato. Come anche la collaborazione con il Bologna FC, la squadra di calcio della città dove Illumia ha potuto iniziare la propria attività.