skip to Main Content
prezzoluce@gmail.com
APE Emilia Romagna Normativa

APE Emilia Romagna Normativa

In quali casi è obbligatorio l’attestato di prestazione energetica?
Vediamo cosa prevede la normativa regionale e quando è obbligatario allegare l’APE. Sapevate che in caso di ristrutturazione si deve aggiornare l’attestato? Scopriamo i casi specifici.

Ape Emilia Romagna, cosa dice la normativa?

Iniziamo spiegando cos’è l’APE. L’attestato di prestazione energetica consente di descrivere le caratteristiche energetiche di un edificio/un’unità immobiliare e può essere molto utile per capire il consumo energetico dell’abitazione. Il decreto legge 63/2013 ha stabilito l’obbligo dell’attestato di prestazione energetica. Come si legge sul sito della Regione dell’Emilia dal 1° ottobre 2015 è stato adottato un nuovo sistema di classificazione basato su classi scorrevoli, 10 classi: A4/A3/A2/A1/B/C/D/E/F/G.

Fonte: Regione Emilia Romagna

È obbligatorio per:

  • Nuove costruzioni, anche ristrutturazioni importanti;
  • Edifici adibiti a uffici della pubblica amministrazione e aperti al pubblico, con una superficie di oltre 250 mq;
  • In caso di vendita, locazione o trasferimento a titolo gratuito di un edificio/unità immobiliare.

L’APE, dopo la data di registrazione, ha validità di dieci anni. Se si effettuano lavori che potrebbero cambiare la prestazione energetica dell’edificio, l’attestato deve essere aggiornato.

Controlla i casi di esenzione APE.

Ape Emilia Romagna Controlli

Ora vi starete chiedendo come fare per ottenere questo attestato. Secondo quanto stabilito dalla normativa, l’APE deve essere redatto da un certificatore accreditato dalla regione. Il certificatore può essere una persona fisica o giuridica, vi raccomandiamo di verificare sempre l’iscrizione nella pagina web della regione. Inoltre, in caso di nuova costruzione, ristrutturazione e ricostruzione di un edificio il certificatore deve essere un soggetto estraneo ai lavori (dichiarazione d’indipendenza). Sarà lui a reperire i dati catastali della casa e ad effettuare il sopralluogo dell’unità immobiliare.  

I documenti necessari ai fini dell’APE sono:

  • Dati del proprietario
  • Planimetria
  • Visura catastale

Il certificatore penserà a registrare l’APE emesso con firma digitale sul sistema di registrazione telematica della Regione Emilia (SACE).

Annualmente l’Organismo regionale di accreditamento effettua dei controlli per verificare la conformità degli APE, ai fini della irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa regionale. Se in un APE già registrato con firma digitale vengono rilevate delle infrazioni della norma, al certificatore viene notificato un verbale di accertamento e ispezione, riportando la sanzione.

Attestato prestazione energetica – Guidacasa

Innanzitutto, parliamo di APE e ACE. L’ACE è l’attestato di certificazione energetica – registrato prima dell’avvento dell’APE (4/08/2013) nel sistema regionale – con validità di dieci anni. Quindi se la tua casa già è dotata di questo certificato in corso di validità non devi richiedere l’APE.

L’attestato di prestazione energetica rappresenta un buono strumento per valutare un immobile al momento dell’acquisto o della locazione. Nell’APE sono riportati i seguenti dati:

  • la classe energetica dell’abitazione e la stima della classe se l’immobile fosse nuovo;
  • gli impianti presenti nella casa e le caratteristiche;
  • le emissioni CO2 e le quota di energia da fonti rinnovabili;
  • i consigli per migliorare la prestazione energetica della casa attraverso ristrutturazioni.

In generale, gli interventi che vengono consigliati riguardano l’utilizzo di dispositivi efficienti dal punto di vista energetico, come la caldaia a biomassa o pompe di calore.

I lavori di ristrutturazione possono riguardare anche la coibentazione delle pareti esterne, del soffitto e del pavimento; l’installazione di impianti solari termici, valvole termostatiche, e tanto altro.

Contatti Energia Emilia Romagna

Sul portale web ER Energia della Regione Emilia Romagna potrete accedere ai servizi on-line relativi all’attestato di prestazione energetica. Qui potrete trovare l’elenco dei certificatori accreditati, la sezione per iscriversi all’elenco regionale, la registrazione dei certificati e l’accreditamento ispettori.

Numeri Utili APE Emilia Romagna
Informazioni generali e sul sistema di accreditamento per i certificatori

  051.6450.408 e 051.6450.447

  attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Informazioni sulle attività di controllo e di ispezione

  051.6450.404 – 051.6450.456

  attivo dal lunedì al venerdì    dalle 9.00 alle    13.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top