skip to Main Content
prezzoluce@gmail.com
Cos’è Il Codice POD?

Cos’è il codice POD?

Il vostro fornitore vi ha chiesto il POD e voi non sapete dove si trova? Grazie a questo articolo capirete cos’è e a cosa serve questo codice.

Sommario :

Il codice POD: istruzioni per l’uso

Capita spesso che venga richiesto dal Servizio Clienti del proprio fornitore di energia elettrica il codice POD. Cos’è? È un codice che può essere paragonato al codice fiscale: non cambia mai, a meno che voi non decidiate di cambiare casa, ed è legato alla vostra utenza. Analizziamo, però, nello specifico di cosa si tratta. POD è l’acronimo del termine inglese Point of Delivery (Punto di Prelievo). Questa sequenza alfanumerica, circa 14-15 caratteri, viene assegnata alla vostra utenza elettrica e comunicata al momento dell’allacciamento. Difatti, il codice POD risulta associato sia al contatore, che consente di misurare il consumo energetico dell’abitazione, sia all’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica.

Cos’è l’allacciamento?
Parliamo dell’operazione, realizzata dal distributore locale, che consente di collegare la propria casa alla rete elettrica e che prevede l’installazione di un contatore.

Dove si trova il codice POD?

podIl codice POD si trova nella bolletta della luce, spesso nella sezione “Dati di Fornitura” in alto a sinistra. Inizia sempre con la sigla IT (Italia) seguita da tre numeri che rappresentano il codice del distributore di zona. Subito dopo i tre numeri, c’è la lettera E (Energia) seguita da 8 cifre che corrispondono al codice del punto di prelievo e che identificano la vostra abitazione. A volte è possibile trovare 9 cifre piuttosto che 8 poiché viene aggiunto un numero di controllo relativo al cliente.  

Codice POD e contatore

Come abbiamo visto, il contatore rileva i consumi energetici della casa che consentono la fatturazione da parte della società energetica alla quale vi siete affidati. Questo permette al distributore locale, proprietario dei contatori, di inviare i consumi rilevati dal vostro contatore – riconosciuto tramite codice POD –  al fornitore di energia elettrica.

Quando chiamerete Eni, o un altro fornitore, per effettuare operazioni quale voltura, subentro, o aumento della potenza del contatore vi sarà richiesto il codice POD. Per le prime due operazioni, questo risulterà lo stesso. Quindi, prima di richiedere una voltura o un subentro vi consigliamo di farvi consegnare una bolletta della luce dal vecchio inquilino per recuperare il codice. Anche se il contatore è stato disattivato, l’abitazione dispone sempre di un codice POD.

elettricistaNel caso in cui non sia possibile rintracciare il codice Pod attraverso vecchie fatture, potete contattare il distributore locale. Per capire chi è l’operatore della vostra zona, sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) esiste una sezione che consente di inserire il comune di residenza e verificare il distributore locale.

Una volta rintracciato l’operatore, potete inviargli una richiesta scritta tramite fax. Se il vostro distributore è E-distribuzione il numero di fax è 800 046 674. Nella richiesta ricordatevi di indicare:

  • indirizzo di fornitura;
  • nome e cognome;
  • codice matricola contatore elettrico.

Differenza tra il numero di matricola del contatore e il POD

Bisogna distinguere il codice relativo all’utenza elettrica dal numero di matricola del contatore. Quest’ultimo serve a identificare l’apparecchio che viene prodotto dal distributore e cambia se il dispositivo, in caso di guasto, viene sostituito. Solitamente, questo numero si trova sotto il display preceduto da N. o No. Per legge ogni abitazione può avere soltanto un contatore al quale è collegato il codice POD.

Riassumendo, il numero di matricola del contatore serve al distributore per risalire al codice POD nel caso in cui il proprietario non riuscisse a individuarlo.

Codice PDR e POD

A volte si crea un po’ di confusione tra il codice POD e il PDR. Sono due codici che sono legati alle utenze, il primo relativo a quella elettrica, il secondo si riferisce alla fornitura di gas. Il PDR (Punto di Riconsegna) identifica l’utenza del gas. Una volta assegnato dal distributore, alla fine dell’allacciamento, al cliente finale anche il codice PDR non cambia se si passa da un fornitore all’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top