Bonus pavimenti 2021 e le diverse tipologie di pavimento
Il bonus pavimenti 2021 identifica una detrazione che spetta per la posa e la fornitura di piastrelle o parquet. Inoltre è possibile usufruire dello sconto in fattura anche se si è decisi verso una pavimentazione in legno o bambù, una scelta innovativa ma soprattutto ecosostenibile. Vediamo nei dettagli come beneficiare del bonus pavimenti 2021 sfruttando il bonus casa, l'ecobonus 65% e il Superbonus 110%.
Bonus Pavimenti
Il bonus pavimenti è stato confermato per tutto il 2021. In realtà, non si tratta di un bonus specifico indicato dall'Agenzia delle Entrate, ma la fornitura e posa in opera di piastrelle o parquet può beneficiare di tre tipologie di detrazione:
- Bonus Ristrutturazione o "casa" al 50%;
- Ecobonus al 65%;
- Superbonus al 110%;
Visto il costo elevato di questo intervento molti si chiedono se conviene rimuovere il pavimento esistente e rifarlo da zero oppure se conviene posare direttamente il nuovo pavimento sopra quello già presente, per poter così risparmiare sui costi. Per fortuna oggi è possibile usufruire delle detrazioni fiscali previste.
Bonus ristrutturazione.
La fornitura e posa in opera della pavimentazione è un intervento che ricade all'interno della manutenzione ordinaria. Gli interventi ordinari, realizzati singolarmente, accedono alla detrazione 50% nel caso in cui le opere riguardino parti condominiali. Mentre, nel caso di appartamenti di proprietà esclusiva, è possibile portare in detrazione tali opere solo nel caso in cui vengano realizzate contestualmente ad un intervento di manutenzione straordinaria. In questo caso si può beneficiare di una detrazione del 50% su un tetto massimo di spesa pari a 96.000 euro, suddivisa in 10 rate annuali di pari importo.
Se vuoi approfittare degli incentivi per rinnovare il tuo pavimento affidati ad aziende come Top Wood specializzata in parquet e soluzioni per pavimento operante sul territorio di Torino.
Ecobonus 65%
É possibile usufruire della detrazione ecobonus al 65% in due casi: se eseguito congiuntamente ad un intervento sull'involucro dell'edificio o quando è accompagnato dalla sostituzione dell'impianto di riscaldamento con un nuovo sistema alimentato da caldaia a condensazione, sistema ibrido e pompa di calore. Nello specifico:
1. Se contestuale ad un intervento sull'involucro dell'edificio è possibile eseguire lavori:
- del pavimento contro-terra, ad esempio realizzando un vespaio aerato;
- del pavimento sovrastante cantine, garage o altri locali non riscaldati;
- della pavimentazione di copertura (lastrico solare o terrazza pavimentata sovrastante un ambiente riscaldato).
In questi casi, la detrazione massima è di 60.000€.
2. sostituzione dell'impianto di riscaldamento con un nuovo sistema alimentato da:
- caldaia a condensazione con sistema evoluto della temperatura di V, VI o VIII livello;
- sistema ibrido: caldaia + pompa di calore;
- pompa di calore.
Rientrano nell'Ecobonus anche le spese per la demolizione del pavimento e quelle relative alla successiva posa in opera del nuovo pavimento, se connesse alla realizzazione di un impianto radiante a pavimento". Di conseguenza, per poter beneficiare dell'Ecobonus al 65% sarà necessario installare un riscaldamento a pannelli radianti ecologico e sicuro, nei limiti di 150 €/mq e fino a un massimo di 30.000 euro.
Superbonus 110%
Anche nel caso del Superbonus 110%, come per l'Ecobonus 65%, è possibile detrarre la pavimentazione nel caso di coibentazione di strutture verso ambienti non riscaldati oppure di sostituzione di generatore con contestuale posa di impianto di riscaldamento a pavimento. Per beneficiare del Superbonus 110% è necessario che al bonus pavimenti venga associato uno dei cosiddetti lavori trainanti come ad esempio l'installazione di un cappotto termico o la sostituzione dell'impianto di climatizzazione. Inoltre è necessario che gli interventi comportino un miglioramento di due classi energetiche o il conseguimento della classe energetica più alta. Esistono diverse tipologie di pavimenti, alcuni hanno diversi vantaggi tra cui essere più economici di altri o di avere un tempo di posa inferiore. Potresti valutare di realizzare un pavimento in resina in quanto risulta una soluzione veloce e economica. Scegliere di realizzare un pavimento in resina nella propria casa, consente di avere un pavimento “su misura”,in quanto la resina permette di realizzare pavimenti dalle fogge più disparate. Dal semplice pavimento monocromo al pavimento a più colori, si possono usare separatamente oppure possono essere miscelati tra loro, sovrapposti oppure possono essere inseriti effetti o inserti, fino ad arrivare allo spettacolare pavimento in resina 3D . Inoltre c’è da considerare i vantaggi economici, in quanto la resina non è un materiale molto costoso , i tempi di posa sono inferiori e in caso di ristrutturazione non occorre smantellare il vecchio pavimento evitando così i costi di manodopera e materiali.
Sema Service è un’azienda specializzata nella posa di pavimenti in resina a Roma e provincia e in molte altre città italiane. Potrete richiedere un preventivo gratuito avendo la certezza di affidarvi a degli esperti del settore in quanto l’azienda opera in questo campo da oltre 25 anni.