confronto tariffe

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

confronto tariffe

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Fornitori Luce e Gas: i Principali in Italia

Scopri la società di vendita d'energia elettrica del Gruppo A2A, che opera con il nome di A2A Energia ed sesto in Italia per vendita di energia elettrica e decimo per vendita di gas.

ABenergie è una società per azioni che si occupa di vendere energia elettrica e gas naturale a clienti domestici e non. La mission di questo fornitore consiste nel rispetto dell'ambiente attraverso comportamenti e processi che migliorano l'efficienza energetica.

Coop Accendi luce e gas offre ai clienti del mercato libero diverse offerte per la casa; esaminiamo insieme i vantaggi o svantaggi di questi prodotti. Vediamo anche come richiedere la voltura e quali sono i canali di contatto del Servizio Clienti.

Acea Energia è uno dei tanti fornitori del mercato libero e nonostante sia molto più conosciuto nella città di Roma e nel Lazio, opera su tutto il territorio nazionale.

AIM Energy è un fornitore di energia elettrica e gas per i clienti finali. Scopriamo insieme quali sono le tariffe per i clienti nel mercato libero e qual è la procedura per inviare l'autolettura. Sei ancora indeciso su quale gestore scegliere? Qui le opinioni dei clienti su AIM.

Alperia è un fornitore di energia green che si occupa anche di mobilità elettrica. Scopriamo di più su questo gestore: offerte luce e gas per la casa, numero verde e servizi extra forniti ai clienti finali. Alperia gestisce 34 centrali idroelettriche in Alto Adige, con una produzione di circa 4.500 GWh di energia verde.

Amaie Energia, ora Sanremoluce, è una società che vende energia elettrica ai clienti del mercato di maggior tutela nelle città di Sanremo, Taggia ed Ospedaletti. L'azienda si occupa anche della distribuzione idrica ed è partecipata al 100% dal Comune di Sanremo.

Scopriamo di cosa si occupa la società AMGA e dove si trovano i suoi sportelli. Oggi questo fornitore di luce e gas fa parte del Gruppo Hera. I consumatori si possono rivolgere al Gruppo Hera per altri servizi: energie rinnovabili, servizio cimiteriale, efficientamento energetico, concessione segnaletica pubblicitaria e servizio antincendio

Autogas è un fornitore di energia elettrica e gas per famiglie, condomini e imprese. Opera principalmente nel Nord Italia e si occupa anche di vendere GPL laddove non è presente l'allacciamento alla rete del gas. Vediamo quali sono i contatti utili per l'attivazione o la disdetta dell'utenza.

Scopriamo di più su questo gestore: offerte luce e gas per la casa, numero verde e area clienti per svolgere le operazioni in autonomia. Axpo si occupa anche di efficienza energetica per grandi aziende.

Bergamasca Energia è il marchio commerciale di AUDAX ENERGIA S.r.l, una società fornitrice di energia elettrica e gas naturale che opera in Italia e all’estero: Portogallo, Germania, Polonia, Olanda, penisola iberica, isole Baleari e Canarie.

ButanGas è una società che si occupa di vendere GPL per il commercio, i servizi, la piccola industria e il riscaldamento domestico. La società venne fondata nel 1948 a Milano da Giuseppe Costantino Dragan.

È un’azienda multiutility che svolge diverse attività in ambito energetico, tra cui la produzione di energia pulita grazie alle centrali idroelettriche che sfruttano il movimento delle masse d’acqua delle Dolomiti.

Duferco è una società per azioni che vende energia elettrica e gas metano a privati e a clienti business. Le offerte per la casa prevedono l'attivazione web, la fatturazione elettronica e consentono di scegliere l'opzione energia verde.

Edison è il secondo operatore in Italia per vendite di energia elettrica al mercato finale. Secondo la Relazione Annuale ARERA 2019, infatti, la società ha venduto 12.440 GWh a clienti domestici e business.

Il Gruppo Egea è attivo sin dalla sua nascita nel mercato del gas, occupandosi della distribuzione di metano nel Nord Italia. Successivamente, negli anni '90, sposta le sue attività sulla produzione e fornitura di energia elettrica e gas a livello nazionale per clienti privati e imprese.

Enegan SpA è un fornitore di energia verde che si occupa della fornitura di elettricità e gas e di altri servizi, come telefonia ed efficientamento energetico per le imprese. Scopriamo quali sono le offerte luce e gas e come contattare questo operatore.

Enel conta in Italia circa 30 milioni di clienti. Si occupa di fornire elettricità e gas a famiglie e clienti business, servendosi di elettricità proveniente da centrali idroelettriche, termoelettriche, geotermiche, eoliche e solari.

Energia Base è il marchio del gruppo Hera che si occupa di fornire energia elettrica ai clienti nel mercato tutelato. Nel mercato di maggior tutela le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite dall’Autorità per l’Energia.

Enerxenia è il marchio commerciale della società ACEL Energie, fornitore di gas naturale ed energia elettrica del Gruppo ACSM AGAM (partner industriale A2A).

Engie (ex GDF Suez) nasce nel 2008 in seguito alla fusione di Gaz de France e Suez. In Italia si occupa di vendere gas ed energia elettrica a clienti domestici e business.

Eni gas e luce è una società creata nel 2017 e facente parte del gruppo Eni, storico operatore energetico italiano. Si occupa di vendere energia e gas ai clienti domestici e business.

ENNE Energia opera nel mercato libero, offrendo diverse tariffe a seconda delle esigenze dei clienti. La società garantisce energia elettrica 100% green da fonti rinnovabili certificate.

E.ON Energia è una grande società (S.p.A) che si occupa della fornitura di energia elettrica e gas in tutto il mondo. In Italia può vantare circa 750 mila clienti residenziali, aziende e pubbliche amministrazioni.

Estra è un grande gruppo che si occupa della vendita di energia elettrica e gas naturale ai clienti finali. Oggi conta circa 725.000 utenti gas e luce. Vediamo quali sono le offerte per le famiglie e i contatti utili di questa società.

Nel novembre 2018 EVIVA è stata messa in liquidazione. L’azienda operava nel mercato libero dell’energia elettrica per fornire energia elettrica e gas a famiglie e clienti business.

In Italia il gruppo spagnolo approda nel 2002, creando la società Gas Natural Fenosa, per la distribuzione del gas naturale e vendita di metano ed elettricità. Nel 2004, Gas Natural Fenosa include tra le sue attività anche la rigassificazione.

Vediamo di cosa si occupa la società per azioni Geko e quali sono le offerte luce e gas per la casa. In questo articolo, inoltre, scopriremo dove si trova la sede legale di questo fornitore e quali sono i contatti utili in caso di emergenza.

Green Network è un fornitore del mercato libero nel settore dell'energia. Opera nel trading, nella produzione e anche nella vendita di energia elettrica e gas metano per privati e aziende.

Scopriamo quali sono le offerte gas e luce di Gritti Energia. E le recensioni sul servizio? In questo articolo vedremo anche le opinioni dei clienti e i contatti utili di questo fornitore: numero verde, FAX e indirizzo e-mail.

Hera Comm Marche è una partecipata della società Hera Comm ed è controllata per questa all’84%. Hera Comm opera su tutto il territorio nazionale come fornitore di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero.

Scopriamo quali sono le tariffe luce e gas di Iberdrola in Italia. La sede legale di Iberdrola clienti Italia si trova a Roma in Piazzale dell’industria, 40/46 - 00144. Vediamo quali sono i contatti per chiamare il Servizio Clienti: numero verde, e-mail e FAX. Inoltre, le opinioni dei clienti.

Illumia SpA è un fornitore di energia elettrica e gas che opera nel mercato libero dal 2006. Le attività di questo fornitore riguardano la vendita di energia, con soluzioni per promuovere l'efficienza energetica nel mercato libero.

Iren Mercato, denominazione commerciale Iren luce gas e servizi, si occupa di comprare nel mercato all'ingrosso l'energia elettrica e di venderla ai clienti finali.

Levigas è un fornitore di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero. La società fa parte del Gruppo Augusta Ratio SpA ed è sponsor del Campobasso calcio e Treviso basket.

Liquigas è una società controllata del Gruppo SHV Energy, l'amministratore Delegato è Andrea Arzà. È un fornitore di GPL e GNL in Italia sia per i clienti domestici sia per il settore industriale.

Optima è una multiutility nata nel 1999 grazie all'idea di Danilo Caruso (presidente Optima) e suo cugino Alessio Matrone (CEO della società). L'azienda propone il Tutto-In-Uno, servizi di internet, telefono, luce e gas.

Repower è una azienda made in Svizzera che opera in Italia da circa 20 anni. Si occupa di fornire energia elettrica e gas naturale ai clienti privati: piccole e medie imprese.

Scopriamo quali sono le offerte gas e luce di Revoluce e le opinioni sul servizio di fornitura. In questo articolo cercheremo di fornire tutte le informazioni utili su questo fornitore: contatti, Area Clienti e recensioni.

Servizio Elettrico Nazionale è la società del Gruppo Enel che opera nel mercato di maggior tutela per la fornitura di energia elettrica nelle zone dove e-distribuzione gestisce il servizio di distribuzione.

Servizio Elettrico Roma, Gruppo ACEA, è fornitore di energia del Mecato di Maggior Tutela per utenze domestiche, business e illuminazione pubblica.

Sorgenia è un fornitore di energia che opera nel mercato libero per fornire gas ed elettricità a clienti domestici e business. Serve oltre 220 mila clienti; oggi è uno dei principali fornitori di energia in Italia.

Ubroker Srl è un fornitore d'energia elettrica e gas di origini piemontesi. Nasce nel 2014 a Torino da un gruppo d'imprenditori esperti del settore energetico al solo scopo di dar vita ad un fornitore moderno in grado di offrire soluzioni alternative ai propri clienti.

Oggi l'azienda si occupa anche di distribuzione bombole GPL ed energia verde, mediante l'installazione di impianti fotovoltaici e solari termici per l'acqua calda sanitaria. 

Umbria Energy SpA è stata fondata a Terni e si occupa della fornitura di energia elettrica e gas naturale ai clienti del mercato libero. Opera in tutto il territorio dell'Umbria, vediamo dove si trovano gli sportelli assistenza clienti e quali sono gli orari di apertura al pubblico.

Univergas Italia Srl è una società che fa parte del gruppo UGI International. Si tratta di uno dei più grandi fornitori di GPL in Europa dove opera in ben 16 Paesi con marchi differenti.

Volete attivare un'offerta gas e/o luce con Unogas? Scopriamo di più su questo fornitore e i contatti utili per i clienti a Sanremo, Savona e in altre città italiane.

VIVIgas è un fornitore di energia elettrica e gas metano per clienti domestici e business. Questo gestore negli ultimi anni ha raggiunto oltre 300 mila clienti e un fatturato annuo superiore ai 500 milioni di euro.

Wekiwi è il primo fornitore 2.0 in Italia, le operazioni (voltura, subentro, ecc.) si svolgono completamente online attraverso l'Area Clienti o l'App. I clienti possono decidere quanto caricare al mese, pagando in anticipo il bimestre, trimestre o quadrimestre.

Marchio commerciale di Europe Energy che fornisce offerte luce, gas, fibra e mobile. Con Withu puoi avere tutte le utenze a portata di app e gestire energia ed internet con il supporto di un unico servizio clienti.

elenco fornitori energia elettrica

I fornitori del mercato energetico sono coloro che vendono energia elettrica e gas ai clienti finali. Quella che sembra un'affermazione ovvia, in realtà non lo è: molti utenti infatti fanno confusione tra fornitore e distributore d'energia elettrica e gas. Il fornitore vende le offerte di luce e gas ed il distributore si occupa della rete elettrica e del gas e dei contatori. Il fornitore può essere scelto dal cliente, il distribuotre no. Nel mercato libero è possibile scegliere tra una vasta gamma di offerte per clienti domestici e business (Partita Iva).

Quanti fornitori di luce e gas esistino?I fornitori che operano nel mercato libero sono più di 300, a differenza del mercato tutelato, dove ci sono circa 130 operatori. La maggior tutela cesserà di esistere nel 2022, come stabilito dalla legge.

Il libero mercato consente di scegliere l'offerta più conveniente a seconda delle proprie esigenze. Qui la maggior parte delle offerte che i clienti sottoscrivono è a prezzo fisso, almeno per 12 mesi, a differenza del prezzo del sistema di maggior tutela che viene stabilito dall'Autorità per l'Energia (ARERA) ogni tre mesi.

elenco fornitori energia elettrica
Fornitori Luce e Gas in Italia

I fornitori, secondo l'ultima relazione annuale di Arera, nel mercato libero sono più di 400 per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica e oltre 300 per la fornitura di gas. Questo significa che il consumatore può scegliere tra una moltitudine di offerte sia di luce che di gas, con differenti caratteristiche:

Distributori Luce e Gas: chi sono?

Come dicevamo bisogna distinguere il fornitore di energia e gas con il distributore. Quest'ultimo si occupa della gestione dei contatori e distribuire elettricità e gas agli utenti. Con il fornitore, invece, sottoscriviamo un contratto di fornitura, poiché è colui che vende energia elettrica e gas ai clienti finali. Il fornitore può essere scelto dal cliente, il distributore no perché dipende dalla zona in cui abiti. Ad esempio, se sei di Roma in gran parte del territorio la distribuzione dell'energia elettrica è competenza di Areti, la società del Gruppo Acea che si occupa appunto di distribuire l'energia elettrica nelle case ed anche dell'illuminazione pubblica

E.distribuzione è il principale operatore in Italia per numero di clienti. Attualmente si rilevano 138 società di distribuzione che gestiscono le reti in media e bassa tensione.

I principali distributori di elettricità in Italia sono:

differenza fornitore distributore
  • Unareti: società unica per i servizi a rete delle aziende del gruppo A2A, opera al Nord;
  • Areti: ex Acea distribuzione, serve oltre 1,6 milioni di punti di consegna sul territorio di Roma;
  • Ireti: società del Gruppo Iren;
  • Inrete: società costituita da Hera S.p.A.

I principali distributori di gas in Italia sono:

  • Italgas: società del Gruppo Italgas, è il più importante distributore in Italia
  • Unareti
  • Ireti
  • 2i Rete Gas
  • Inrete

Gli altri attori del mercato energetico

Oltre ai fornitori e ai distributori, ci sono altri operatori protagonisti di questo settore. Parliamo di: 

Aggiornato il