Caldaia baxi in blocco: ecco come fare per sbloccarla

caldaia

Quando la caldaia baxi entra in blocco, la cosa migliore è quella di contattare il servizio assistenza il prima possibile. Tuttavia, esistono alcune soluzioni che si possono intraprendere per provare a sbloccarla e risolvere il problema. Vediamo di seguito quali sono i motivi per cui una caldaia baxi entra in blocco e come fare per sbloccarla

Con l'arrivo dell'inverno avere una caldaia perfettamente efficiente è più importante che mai. Tuttavia, può capitare che la nostra caldaia baxi vada in blocco, richiedendo un intervento di natura tecnica. Le cause di tale blocco possono essere molteplici: una caldaia baxi può andare in blocco ad esempio a causa del calcare, alla mancanza di elettricità, a un problema di pressione o di flusso idrico.

Codici errore della Caldaia Baxi

Quando sopraggiunge un problema, generalmente sarà la nostra caldaia a segnalarlo, indicando un codice errore legato a un problema specifico. Conoscere i codici errore della caldaia baxi permette di sapere già quale sia il problema, e comunicandolo prontamente al servizio assistenza per caldaie baxi, sarà più facile venirne a capo. Quindi, in caso di caldaia baxi bloccata, la prima cosa da fare è controllare il display dove è presente il codice errore relativo al malfunzionamento: la funzione dei codici errore per caldaie Baxi è infatti quello di permettere un intervento più semplice e mirato: se la caldaia mostra uno specifico codice, infatti, sarà più facile per l’operatore riuscire a metterci sopra le mani e sistemare il problema in fretta. In generale è sconsigliato infatti, risolvere i problemi alla caldaia fai da te, in quanto il rischio è quello di aggravare ulteriormente il problema.

Il modo più veloce per sbloccare una caldaia baxi è sempre quello di rivolgersi al servizio assistenza per caldaie baxi. I codici errore della Caldaia Baxi sono diversi, ma vediamo di seguito i codici più comuni che potrebbero comparire in caso di blocco:

  • Errore E01: Blocco della caldaia Baxi per mancata accensione Se il display segnala questo errore, è necessaria la verifica da parte di un tecnico perché potrebbe essersi rotto qualcosa che sfugge al controllo della centralina integrata.
  • Errore E02: Intervento del termostato di sicurezza Questo codice errore caldaia Baxi indica che c’è un errore direttamente nella parte del termostato deputata alla verifica dell’integrità del sistema.
  • Errore E03: malfunzionamento anomalo del pressostato fumi oppure del termostato fumi Se il codice errore caldaia Baxi è relativo al pressostato, l’unica cosa da fare è chiamare velocemente centro assistenza più vicino. Questo strumento è infatti collegato direttamente ai sistemi di sicurezza della caldaia come il termostato dei fumi: per questo motivo il caso di un effettivo guasto ci sono dei rischi alla sicurezza dell’impianto.

Come sbloccare una caldaia baxi

Come accennato, se la caldaia va in blocco, la cosa migliore e più sicura è contattare subito il servizio di assistenza. Tuttavia, ci sono alcune cose che possiamo tentare per sbloccare la nostra caldaia. Nelle caldaie Baxi infatti per risolvere i problemi di blocco momentanei è stata inserita la funzione Reset. Il tasto reset, funziona in maniera diversa ( può essere un pulsante da premere o una manovella da girare9 a seconda del modello di caldaia. Ad esempio, nelle caldaie Baxi Luna, Baxi Eco 5 Blue, Baxi Eco Compact, in blocco con il display che lampeggia “R”, si può provare a sbloccare la caldaia tenendo premuto il tasto reset situato in basso a sinistra. Nella caldaia Baxi modello Duo tec invece sarà necessario premere il tasto on-off per resettarla, mentre nelle caldaie Baxi nuvola, la funzione reset si attiva premendo il tasto Ok. Infine, nelle caldaie Baxi Eco 3, tra le più diffuse, si dovrà girare la manopola “R” per qualche secondo. Sfortunatamente, non sempre il tasto reset è la soluzione che ci consente di sbloccare la nostra caldaia baxi. Al contrario, premendo troppo spesso questo tasto, si rischia di bloccare definitivamente la caldaia. Qualora ciò avvenisse, è cruciale contattare quanto prima il servizio assistenza caldaia baxi: in questo modo un tecnico specializzato saprà fare un'analisi del problema, scoprire le cause che hanno portato al blocco della caldaia baxi e risolvere definitivamente il problema.

Aggiornato il