migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Le case delle persone anziane: sempre più comode e sostenibili

Aggiornato il
min reading

Nella popolazione italiana sono sempre più numerose le persone anziane. Questo perché il Sistema Sanitario Nazionale funziona alla perfezione, un sistema che permetta alle persone anziane di ricevere le cure di cui hanno bisogno in modo eccellente, di accedere a programmi di screening che permettono di scoprire eventuali malattie e problemi sul nascere e intervenire tempestivamente, di ottenere tutte le informazioni di cui hanno bisogno per prendersi cura al meglio della loro salute e del loro benessere. Le persone anziane oggi sanno quanto sia necessario che la loro casa risponda alle loro esigenze al meglio. Ecco perché scelgono di renderla comoda e sostenibile.

Una casa comoda per le persone anziane: ecco tutti gli elementi che entrano in gioco

Per le persone anziane avere una casa comoda, significa prima di tutto riuscire ad abbattere o quantomeno ad aggirare, tutte le barriere architettoniche presenti. Abbattendo le barriere architettoniche infatti si ha la possibilità di spostarsi in casa anche con la sedia a rotelle senza alcuna difficoltà. Non solo, anche gli anziani che non hanno bisogno della sedia a rotelle possono beneficiare di questi interventi, perché si minimizza il rischio di cadere, di farsi male, di ritrovarsi costretti a letto o in ospedale per lunghi periodi di tempo. Alcune barriere non possono essere eliminate del tutto, come le scale che portano ai piani alti della casa o quelle di accesso al proprio appartamento, ma è sempre possibile inserire un montascale. Montascale prezzi elevati? Un tempo effettivamente era davvero così, ma oggi questo è un settore piuttosto concorrenziale e basta richiedere qualche preventivo e confrontarli tra loro per scovare una realtà capace di garantire un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Tra le realtà più interessanti, ci teniamo senza dubbio a ricordare Handicare-montascale.

Le persone anziane prestano poi attenzione anche alla scelta delle sedute. Le sedie scelte sono ampie, comode, non eccessivamente rigide. Divani e poltrone sono sempre in possesso di poggiapiedi, schienale piuttosto alto, cuscini che permettono di mantenere anche da seduti o da sdraiati una posizione corretta della schiena e del collo. Spesso gli anziani optano per le sedie a seduta assistita, motorizzate, una seduta questa pratica in modo davvero incredibile.

Una casa sempre più sostenibile

Le persone anziane di oggi non sono attente solo alla comodità. Prestano una grande attenzione anche alla sostenibilità. Sono infatti sempre più consapevoli che i problemi di salute dell'ambiente in cui viviamo sono stati causati anche dalla loro generazione, una generazione che non conosceva l’impatto che stava avendo sul pianeta, una generazione che non prestava una grande attenzione all’ecologia e ai consumi. Oggi si sono resi consapevoli invece di tutto questo e stanno cercando di riparare ai loro errori. Non solo, le persone anziane sono consapevoli che prestando attenzione alla sostenibilità ambientale si ha modo anche di rendere le bollette meno salate. Anche questo è un dettaglio importante, dato che spesso capita che non si abbiano a disposizione abbastanza soldi per poter far fronte alle spese quotidiane alla leggera. Dopotutto le pensioni non sono tutte elevate come in molti credono! Spesso le persone anziane fanno scendere in campo la domotica per poter far fronte al meglio alla sostenibilità ambientale. La domotica è un altro asso nella manica per la propria abitazione, in quanto consente di renderla anche più semplice da gestire. Certo, si tratta di un elemento che solo le persone anziane più inclini alle nuove tecnologie possono scegliere di far scendere in gioco, ma oggi smartphone, display, macchinari sono sempre più user friendly e la domotica infatti si sta diffondendo in modo sempre più importante. Tapparelle che possono essere alzate o abbassate con un semplice pulsante, comandi vocali per accendere la musica, le luci in una stanza, la lavatrice, elettrodomestici che possono comunicare tra loro, questo sono solo alcuni degli elementi che possono essere presi in considerazione.