migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Certificazione energetica APE: cos'e e come si fa

Aggiornato il
min reading

L'APE, L'Attestato di Prestazione Energetica è un documento di valore legale che stabilisce la prestazione energetica e la classe energetica di un immobile. E’ bene sottolineare che l’utilizzo di fonti rinnovabili, come ad esempio il sole e il vento, contribuisce alla riduzione dei consumi energetici e di conseguenza favorisce l’innalzamento della classe energetica dell’edificio. Per migliorare la classe energetica di un edificio quindi è possibile indirizzarsi verso scelte sempre più green. Una soluzione potrebbe essere quella di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria azienda o abitazione. Nel caso in cui non su disponesse di abbastanza spazio la soluzione migliore è quella di optare per il fotovoltaico galleggiante, che ha dimostrato di essere una soluzione innovativa per la costruzione di edifici sempre più orientati verso il futuro.

Per tutte le informazioni legate al mondo delle alternative sostenibili, puoi consultare alternativasostenibile.it

Analizziamo nei dettagli cos'è e come si fa l'APE, in quali casi è sempre obbligatorio, chi può rilasciare il certificato APE e quanto costa.

Cos'è l'APE, l' Attestato di Prestazione Energetica

L'Attestato di Prestazione Energetica, o APE è un documento legale che permette di identificare il livello di prestazione energetica di un'unità abitativa e viene calcolato prendendo in esame diversi parametri specifici, quali l'isolamento termico, il risparmio energetico e la presenza di impianti o dispositivi volti a garantire l'ottimizzazione dei consumi energetici (es. nuove caldaie a condensazione, impianti fotovoltaici, dispositivi domotici, etc..). Grazie all'APE ogni immobile viene inserito all'interno di una specifica classificazione e ci fornisce tutte le informazioni più importanti in grado di determinare la qualità energetica dell'abitazione, oltre a contenere alcuni consigli, redatti dal tecnico specializzato, per migliorare l'efficienza energetica della casa. L'APE è un documento obbligatorio che deve essere richiesto dal proprietario dell'immobile qualora voglia effettuare una compravendita o una locazione dell'immobile: per legge, tale documento deve essere messo a disposizione degli eventuali acquirenti o locatari dell'immobile. L'Attestato di Certificazione Energetica ha una valenza di 10 anni, purché non vengano effettuati lavori o interventi volti al miglioramento dell'efficienza energetica. In questo caso, sarà necessario eseguire la richiesta per un nuovo APE così da attestare il salto di classe energetica ottenuto dai lavori effettuati.

I contenuti dell'APE

L'Attestato di Prestazione Energetica presenta un formato standard che è valido per tutta Italia e il documento deve contenere tutte le informazioni essenziali per conoscere le prestazioni energetiche dell'immobile, i consumi e la classe energetica. In alcune circostanze ci si può imbattere in un APE erroneo ed è bene sapere come comportarsi.

All'interno dell'APE sarà possibile trovare le valutazioni specifiche in merito a :

  • la prestazione energetica globale, espressa sia in termini di energia primaria totale che di energia primaria non rinnovabile
  • la classe energetica, classificata su una scala da G a A4, determinata attraverso l’indice di prestazione energetica globale (più bassa è la lettera associata all'immobile, maggiori saranno i consumi energetici)
  • la qualità energetica dell'immobile
  • i requisiti minimi di efficienza energetica
  • la quantità di emissioni di C02
  • gli indici di prestazione energetica (rinnovabile e non rinnovabile)
  • la quantità annuale di energia consumata per vettore energetico
  • l’elenco dei servizi energetici e le relative efficienze
  • gli interventi consigliati dal tecnico specialistico che hanno come obiettivo il miglioramento dell’efficienza energetica con indicate le proposte degli interventi più importanti ed economicamente convenienti

Quando è obbligatorio l'APE

L'APE è un documento ufficiale che ha una validità di 10 anni e può essere redatto solo da professionisti specializzati accreditati dalla regione.

L’APE è obbligatorio:

  • per gli edifici di nuova costruzione e per quelli sottoposti a demolizione e ricostruzione
  • in caso di compravendita, nuovo contratto di locazione o trasferimento a titolo gratuito di un edificio esistente
  • in caso di lavori di ristrutturazione importanti (che riguardano oltre il 25% della superficie dell'immobile)
  • L'APE inoltre viene richiesto:
  • per gli atti notarili di compravendita
  • per i contratti d'affitto
  • per ottenere l'accesso alle detrazioni fiscali (EcoBonus e SuperBonus 110%) previste per gli interventi di efficientamento energetico (l'APE consente di dimostrare il salto della classe energetica)
  • per gli annunci immobiliari
  • per ottenere dal GSE gli incentivi statali sull'energia prodotta da impianti fotovoltaici

Chi rilascia l'APE

Per richiedere l'APE è obbligatorio rivolgersi a un tecnico qualificato, il certificatore energetico che potrà redigere il documento solo dopo aver svolto un accurato sopralluogo immobiliare. Per contattare un certificatore energetico, o conoscere la lista di possibili nominativi, è necessario presentare domanda presso la propria regione di appartenenza. Alcune regioni, quali Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Sicilia, hanno messo a disposizione gratuita dei cittadini un catalogo di esperti accreditati consultabile online. Al fine di redigere correttamente l'APE, il certificatore energetico dovrà prima esaminare i dati specifici relativi all'immobile in oggetto (planimetria, visura catastale, etc..), dopodiché dovrà svolgere un sopralluogo dell'immobile per poter ottenere tutte le informazioni necessarie per poter classificare l'immobile in base all'indice di prestazione energetica. Oltre a indicare la classe energetica dell'immobile, su una scala di valori da G a A4, compito del certificatore energetico è anche quella di allegare proposte e consigli volti al miglioramento dell'efficienza energetica dell'immobile. Una volta redatto l'APE, il tecnico inoltrerà il documento alla Regione e dopo 15 giorni verrà inoltrato al proprietario dell'immobile. Gli APE vengono poi archiviati all'interno del catasto regionale e trasmessi al SIAPE, il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica gestito dall’ENEA.

Affidati sempre a professionisti del settore come Apeveloce per le tue pratiche edilizie.

Quanto costa l'APE

L'APE ha un costo variabile a seconda dei prezzi di mercato, che possono variare a seconda della regione e della zona dove è ubicato l'immobile (generalmente al Nord Italia hanno un prezzo maggiorato rispetto al Sud Italia). Il costo dell'APE è intorno ai 150 euro e, ricordiamo, presenta una modalità di compilazione standard, uguale per tutta Italia. Affinché l'APE abbia valore legale, è necessario che venga redatto solo da un certificatore energetico, iscritto al registro regionale, e solo dopo che il tecnico ha effettuato un sopralluogo dell'immobile. Non bisogna,di conseguenza, prestare fede a chi proponga un APE in una modalità differente, ad esempio tramite valutazione online o telefonica, che non includa il sopralluogo dell'immobile.

Cos'è l'APE convenzionale

L'APE convenzionale è un documento che indica la classe energetica di un edificio composto da più unità immobiliari, come ad esempio un condominio. É un documento che si ottiene analizzando i valori relativi all'efficienza energetica di ogni unità immobiliare e ha l'obiettivo di certificare l'avvenuto miglioramento energetico dell'edificio nel suo complesso. L'Ape convenzionale deve essere allegato qualora per ricevere le detrazioni fiscali in merito a Super Bonus ed Ecobonus, per confermare l'avvenuto salto di classe energetica.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche principali sulla certificazione più richiesta del momento consulta questa guida sull’obbligo Ape e sulle sue tipologie.