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Come avere successo nel digital marketing: strategie e suggerimenti dalle web agency


Il Digital Marketing identifica una serie di attività di promozione di un brand o di un prodotto sfruttando i diversi canali online. Vediamo nei dettagli cos'è e perché è importante e quali strategie di digital marketing possiamo adottare per realizzare i nostri obiettivi di business.

Digital Marketing, cos'è e perché è importante

Con la definizione Digital marketing si fa riferimento a tutte quelle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale. L'attività di chi si occupa di digital marketing è molto varia e comprende, in linea generale, tutte le attività di SEO e SEM (Search Engine Optimization e Search Engine Marketing) ma include anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google AdWords, l’email marketing e la lead generation. Il Digital Marketing è molto importante, soprattutto in quanto si affianca, e spesso sostituisce le strategie di vendita tradizionali: ad oggi essere presenti online in maniera efficace è il principale biglietto da visita per ogni azienda o esercizio commerciale. Per questo è necessario saper integrare una strategia di vendita digitale in grado di individuare le esigenze del target e attrarlo nel modo migliore per garantire il successo del business. Tali strategie sono attuate dall'agenzia My Web Point, costituita da un team di veri e propri Consulenti Web Marketing specializzati nello studio, progettazione, sviluppo e realizzazione di identità digitali, per portare la tua azienda online.

Quali gli obiettivi di marketing digitale

Per aver successo nel digital marketing è fondamentale stabilire degli obiettivi reali e raggiungibili e, una strategia di digital marketing efficace non può prescindere da: Raggiungere il pubblico di riferimento Coinvolgere il pubblico target Motivare il pubblico all’azione Assicurare che la spesa per la campagna sia efficiente Massimizzare il ritorno dell’investimento (ROI) Il piano di Digital Marketing ha l'obiettivo dichiarato di definire tutte le singole attività specifiche che saranno intraprese per influenzare il proprio target ideale per raggiungere gli obbiettivi definiti. Il piano di Digital Marketing definisce inoltre anche i costi e i tempi in cui si eseguiranno tutte le attività tenendo conto del budget e delle risorse umane e materiali disponibili.

L'importanza della SEO nel Digital Marketing

Alla base di ogni lavoro di marketing digitale è necessario sviluppare e implementare una una strategia SEO, cioè l’ottimizzazione del sito web per guadagnare un posizionamento migliore sui motori di ricerca. Naturalmente, migliore è l'ottimizzazione SEO, maggiore sarà il traffico organico, ovvero quello non a pagamento. Una volta realizzati dei contenuti ottimizzati sarà possibile compire azioni di Inbound Marketing, che sia la creazione e la gestione di blog e social media, oppure la creazione di landing page per l’invio di email mirate (email marketing) o, ancora, la condivisione di contenuti ad hoc.

Strategia di successo per il digital marketing

Col digital marketing si offrono informazioni o promozioni al proprio target attraverso i canali digitali più adeguati in un giusto mix perseguendo obiettivi a lungo termine. Si basa su una strategia strutturata nella quale è fondamentale stabilire gli step più importanti, ovvero: Definire gli obiettivi del progetto, che devono essere il più possibile concreti e misurabili. Identificare i clienti / buyer personas, tracciandone la Customer Journey Identificare la Unique Value Proposition Pianificare le attività di Digital Marketing (ADS, SEO, Email, Content, Social, Automation, etc). Costruire una strategia di comunicazione che può comprendere: piano editoriale, marketing dei contenuti, PR, Social Media, Email Marketing, Automation. Pianificare attività di Web Analisys e CRO per massimizzare le conversioni. L’obiettivo finale è quello di riuscire a costruire relazioni durature verso i consumatori innescando processi di comunicazione allo scopo non solo di acquisire nuovi clienti ma di fidelizzarli, valorizzando la brand awareness.

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