Come fare il bollino blu per la caldaia nel 2024: una guida completa

Aggiornato il
min reading
assistenza caldaie bollino blu

Il bollino blu è un certificato che attesta l'efficienza energetica di una caldaia. È obbligatorio per tutte le caldaie a gas, a gasolio o a biomassa installate in Italia. 

Chi deve fare il bollino blu

Il bollino blu ha una validità di quattro anni. È necessario rinnovarlo entro la scadenza per continuare a utilizzare la caldaia. Il bollino blu deve essere fatto da tutti i proprietari o inquilini di un'abitazione con una caldaia a gas, a gasolio o a biomassa. Di quest'ultima, la caldaia a cippato a 5 stelle al momento risultano le migliori.

Per far eseguire la verifica della caldaia, è possibile rivolgersi a un tecnico abilitato, un'azienda di manutenzione caldaie o un'impresa abilitata all'installazione e alla manutenzione degli impianti termici. 

Come scegliere il tecnico giusto e quanto costa

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere il tecnico giusto per la verifica della caldaia: 

  • Richiedi un preventivo da più tecnici per confrontare i prezzi e le offerte. 
  • Assicurati che il tecnico sia abilitato a svolgere la verifica della caldaia. 
  • Chiedi al tecnico di mostrarti la sua certificazione. 

Il costo del bollino blu varia a seconda del tipo di caldaia e del tecnico che effettua la verifica. In generale, il costo si aggira tra i 50 e i 100 euro

Procedura di verifica

La verifica della caldaia consiste in una serie di controlli, tra cui: 

  • Controllo della funzionalità della caldaia 
  • Controllo dei parametri di combustione 
  • Controllo delle emissioni inquinanti 
  • Controllo della funzionalità della caldaia: il tecnico verifica che la caldaia funzioni correttamente e che non ci siano anomalie. 
  • Controllo dei parametri di combustione: il tecnico verifica che i parametri di combustione della caldaia siano corretti. I parametri di combustione sono importanti per garantire l'efficienza energetica della caldaia e ridurre le emissioni inquinanti. 
  • Controllo delle emissioni inquinanti: il tecnico verifica che le emissioni inquinanti della caldaia siano conformi ai limiti di legge. 

Rilascio del bollino blu e sanzioni

Se la caldaia supera i controlli, il tecnico rilascia il bollino blu. Il bollino blu è un documento importante che attesta l'efficienza energetica della caldaia. 

Chi non ha il bollino blu per la caldaia è soggetto a una sanzione amministrativa che va da 500 a 3.000 euro. 

Il bollino blu è un documento importante che attesta l'efficienza energetica della caldaia. È obbligatorio per tutte le caldaie a gas, a gasolio o a biomassa installate in Italia. Per ottenere il bollino blu, è necessario far eseguire una verifica della caldaia da un tecnico abilitato.

Ecco alcuni suggerimenti per mantenere la caldaia efficiente e ridurre i consumi:

  • Effettuare la manutenzione ordinaria della caldaia almeno una volta all'anno. 
  • Pulire regolarmente la caldaia, soprattutto la serpentina di riscaldamento. 
  • Controllare periodicamente la pressione dell'acqua nell'impianto di riscaldamento. 
  • Utilizzare la caldaia in modo efficiente. 

Seguindo questi suggerimenti, è possibile migliorare l'efficienza energetica della caldaia e ridurre i consumi, risparmiando denaro e contribuendo a proteggere l'ambiente.