migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

Aggiornato il
min reading
installazione impianto fotovoltaico

Grazie a un impianto fotovoltaico possiamo sfruttare le energie rinnovabili per i consumi domestici. Ma come funziona esattamente un impianto fotovoltaico e quali benefici possiamo ottenere? Installare un impianto fotovoltaico permette di ottenere un risparmio sulle bollette ma anche di ridurre le proprie emissioni di C02.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

Con lo sviluppo e la diffusione delle fonti di energia pulita, il costo del fotovoltaico si è molto abbassato negli ultimi anni, rendendo disponibile per tutti la possibilità di dotarsi di un impianto solare domestico, grazie inoltre alle detrazioni fiscali che permettono di rientrare dei costi di investimento nel giro di pochissimo tempo. Un impianto fotovoltaico è composto da una serie di pannelli solari in silicio in grado di assorbire la luce solare, anche nelle giornate molto nuvolose, e trasformarla in energia. Tramite un dispositivo detto inverter, viene convertita l’energia ottenuta in corrente alternata, pronta ad essere utilizzata nell'ambiente domestico.
Installare un impianto fotovoltaico fornisce un aiuto all'ambiente, in quanto ci permette di allontanarci dai combustibili fossili tradizionali, come carbone e gas, e petrolio altamente inquinanti, andando a preferire una fonte di energia pulita, azzerando le emissioni di C02.

Molte regione si stanno organizzando in termini di transizione energetica richiedendo la parziale o totale autonomia della gestione dell'energia autoprodotta sul proprio territorio come il caso della Basilicata.

Quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico?

Il primo guadagno che si ottiene è legato alla quantità di energia che riusciamo ad autoconsumare: maggiore sarà l'energia che sfrutteremo dai pannelli, maggiore sarà il risparmio in bolletta. Se il nostro fabbisogno quotidiano è di 16 kWh, e il nostro impianto autoproduce 13 kWh, significa che dovremo pagare alla rete elettrica la differenza di 3 kWh. Nel caso in cui il nostro impianto riesce a produrre 16 kWh, saremo autosufficienti energeticamente e la bolletta sarà pari a zero Il risparmio che potremo ottenere con un impianto fotovoltaico sarà effettivo solo quando saremo rientrati dei costi dell'installazione iniziale. Grazie alle detrazioni fiscali previste dall'Ecobonus potremo rientrare nei costi nel giro di 3-4: considerando che la durata media di un impianto solare è di 25-30 anni, questo ci fornisce un risparmio di centinaia di euro ogni anno.

A chi affidarsi?

M.D.A Impianti è un azienda specializzata nella progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici.
Puoi contattarli per ricevere una consulenza gratuita, gli esperti ti spiegheranno nel dettaglio i vari benefici e vantaggi che puoi ottenere con l’installazione di pannelli solari per produrre energia elettrica pulita e a costo zero. L’azienda fornisce anche assistenza legale e amministrativa GSE per la progettazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico.
M.d.a si occupa anche di progettazione e realizzazione professionale di impianti domotici. Una casa domotica fornisce molti vantaggi, legati soprattutto al comfort domestico e al risparmio energetico. La domotica ci permette di gestire in modo semplice e intuitivo tutti gli impianti di casa , evitando sprechi di energia e garantendo un effettivo risparmio sui consumi domestici. Grazie al monitoraggio dei consumi avremo una panoramica sempre aggiornata in merito a quanto consumiamo.
Gli impianti elettrici domotici sono costituiti da diversi componenti. La centralina principale controlla tutto, e a lei si connetteranno tutti gli impianti della casa. A loro volta, tutti gli impianti saranno interconnessi tra loro tramite wireless. Per attivarli e gestirli, ti basterà utilizzare dispositivi domotici come APP, sensori, comandi vocali. Quando l’intera installazione sarà completata, potrai controllare tutta la casa utilizzando il tuo Smartphone o Tablet.
Richiedi un preventivo gratuito consultando la pagina dei contatti.