migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Creare una rendita stabile e vantaggiosa dal proprio terreno rispettando l’ambiente e contribuendo alla transizione energetica

Aggiornato il
min reading
rendita terreno

Fare un buon investimento rispettando l’ambiente e contribuendo alla transizione energetica è oggi possibile grazie al mercato delle energie rinnovabili e in particolare affittando il proprio terreno agricolo o industriale per l’installazione di impianti solari fotovoltaici.

Quali terreni sono idonei per investire?

Naturalmente non tutti i terreni sono idonei per l’installazione di un impianto fotovoltaico a terra. In generale tutte quelle aree pianeggianti (anche collinari, ma con una pendenza regolare e non accentuata), prive di vincoli ambientali e con nelle vicinanze linee e/o cabine elettriche sono sicuramente quelle più adatte. Ma la produzione di energie rinnovabili non può farsi a discapito dell'ambiente, come riportato da Confragricoltura secondo Tuscia Times.

Anche l’estensione del terreno e la sua natura (destinazione di uso – industriale, agricolo, ex cava) gioca un ruolo importante nella verifica dell’idoneità del sito alla realizzazione di un impianto fotovoltaico. In genere si parla di parchi fotovoltaici installati a terra su grandi superfici dove la coltivazione agricola o l’attività industriale è meno redditizia dello sfruttamento con le energie rinnovabili.

Intanto è viva la protesta di Coldiretti Calabria contro la speculazione sul fotovoltaico a terra e lo sfruttamento dei terreni agricoli.

Agrovoltaico: cosa è e come funzione

Un'alternativa importante che potrebbe dare una spinta decisiva verso la transizione energetica è l’agrovoltaico: soluzione che unisce la produzione agricola e quella di energia elettrica da fonte rinnovabile. Fino a qualche anno fa era impensabile immaginare un connubio tra la produzione agricola e impianti fotovoltaici: oggi però i due mondi, agricoltura ed energia rinnovabile, hanno non solo imparato a convivere ma ad ottimizzare i risultati di entrambe le produttività.

A questo proposito pensiamo che sia utile portare a conoscenza del maggior numero di persone su quali siano gli strumenti di finanziamento che hanno l’obiettivo di rigenerare l’agricoltura. Si tratta di bandi che si prefiggono di sostenere l’inserimento dei giovani e di creare energia da una fonte inesauribile quale quella del sole.

L’utilizzo di infrastrutture per i moduli fotovoltaici rialzate e opportunamente distanziate tra loro al di sotto delle quali il terreno è sfruttato per la produzione agricola, rappresenta oggi la soluzione progettuale che consente l’integrazione tra agricoltura e fotovoltaico con un duplice vantaggio: da un lato il miglioramento dei rendimenti agricoli e dall’altro la generazione di energia pulita. Per i proprietari terrieri che dunque vogliono mantenere la produzione agricola e al tempo stesso non precludersi la possibilità di avere una rendita alternativa affittando il proprio terreno per installazioni di impianti fotovoltaici, l’agrovoltaico è sicuramente la soluzione ideale.

L’estensione dei terreni necessari per l’installazione di impianti fotovoltaici è strettamente collegata alla loro destinazione d’uso. In particolare l’estensione minima ricercata sul mercato per le varie tipologie di terreni:

  • Terreni Industriali/artigianali e/o ex cava: 2 ha (20.000 mq)
  • Terreni agricoli: 5 ha (50.000 mq)
  • Terreni agricoli per agrovoltaico: 20 ha (200.000 mq)

Il contratto di affitto del terreno agricolo o industriale è denominato “diritto di superficie”. Ha generalmente una durata di 30 anni con eventuale opzione per i successivi 10 anni (5+5). Per quanto riguarda il canone annuale, l’installazione di un impianto fotovoltaico consente di ottenere un canone significativamente più elevato rispetto ad altre soluzioni di affitto.

Partecipare alla transizione energetica mettendo a disposizione il proprio terreno rappresenta dunque ad oggi una soluzione vantaggiosa per crearsi una rendita stabile e sicura facendo anche bene all’ambiente.

La S.EN.S. srl è presente nel settore delle energie rinnovabili da oltre 10 anni occupandosi del project management di parchi fotovoltaici per conto di diversi investitori. Nel corso degli anni ha consentito a molti proprietari terrieri di ottenere una rendita vantaggiosa dai propri terreni utilizzandoli per la realizzazione di impianti fotovoltaici.