migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Fotovoltaico per professionisti

Aggiornato il
min reading

Fotovoltaico per professionisti è frutto di anni di attività nel settore fotovoltaico e rappresenta il tentativo di fornire un manuale che sia in grado di illustrare i vari argomenti, approfondendone gli aspetti tecnici importanti pur cercando di rendere comprensibili le parti più complesse. L’opera è suddivisa in 12 capitoli che affrontano le diverse tematiche cercando di conciliare la teoria con la pratica impiantistica e tenendo conto della vasta e articolata normativa che si è andata formando nel corso degli anni. Un intero capitolo è dedicato al tema della sicurezza nei suoi vari aspetti, per via della rilevanza che tale argomento riveste anche in questo specifico settore. Nei vari capitoli si è comunque cercato di suggerire, quando possibile, anche soluzioni originali che possano essere di stimolo al lettore per guardare oltre l’applicazione delle pratiche impiantistiche già sperimentate e collaudate.

Francesco Groppi, ingegnere elettronico e Project Management Professional, ha lavorato per oltre 20 anni nel settore delle energie rinnovabili e del fotovoltaico in particolare come progettista, collaudatore e responsabile di progetti di ricerca. Negli ultimi anni ha inoltre lavorato soprattutto all’estero come consulente in importanti progetti di implementazione del fotovoltaico e della generazione distribuita. È Chairman del comitato tecnico europeo Cenelec-TC82 (sistemi fotovoltaici) e membro dei rispettivi comitati tecnici nel CEI e nell’IEC. È autore di numerosi libri e pubblicazioni tra cui: Impianti solari fotovoltaici a norme CEI, Il fotovoltaico per tutti, Manuale per l’installatore di impianti fotovoltaici, Energia elettrica da fonti rinnovabili, Impianti solari termici tutti pubblicati con Editoriale Delfino. Il manuale nasce dall’esigenza di illustrare i diversi componenti, gli apparati, gli impianti e i sistemi di qualità che rappresentano oggigiorno una rivoluzione nel panorama delle rinnovabili. Nascono nuove esigenze di conoscenza e formazione relative al settore del fotovoltaico. Basti pensare ad esempio ai sistemi di accumulo, un tempo utilizzati unicamente negli impianti isolati, ed oggi invece hanno trovato una nuova collocazione in nuovi contesti.

Si è visto infatti che, anche in una realtà come quella attuale, che vede la rete elettrica presente quasi ovunque, l’accumulo elettrico ha comunque una funzione importante e può generare valore, in quanto è in grado di spostare temporalmente la produzione e ripartire i picchi di consumo su intervalli più ampi. E’ quindi innegabile che la produzione fotovoltaica, se pur conveniente sotto il punto di vista economico ed ambientale, non può fare a meno di convivere con un sistema di accumulo in grado di mitigare le variazioni dovute alla periodica alternanza del giorno e la notte e all’imprevedibilità del clima.

Oggi vi è poi una nuova consapevolezza di trovarsi di fronte a scenari futuri che ci prospettano un nuovo mondo sempre più connesso ed elettrificato, all’interno del quale la generazione centralizzata conviverà sempre di più con quella distribuita e la presenza di accumuli energetici a tutti i livelli darà luogo a reti di tipo smart che dovranno interagire con la crescente presenza di veicoli elettrici.

L’obiettivo principale del libro fotovoltaico per professionisti è quello di fornire ad installatori e progettisti un manuale guida su come orientarsi nell’attuale panorama tecnologico, presentando in modo chiaro e semplice i vari argomenti e focalizzando l’attenzione sui problemi pratici che possono sorgere durante la progettazione, la realizzazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico.

L’attenzione è stata data sui possibili criteri, e metodi di valutazione e scelta per i componenti, i circuiti, le modalità di realizzazione e in generale tutti gli aspetti che riguardano la pianificazione, la progettazione, la costruzione e l’intero ciclo di vita di un impianto fotovoltaico.