Impianto audio per la tv: come comporlo?

Aggiornato il
min reading
Impianto audio per tv

Quando guardiamo un film o ascoltiamo la nostra musica preferita la cosa più bella è avere un suono pulito che riesca a coinvolgerci meglio. Purtroppo anche i modelli di tv migliori peccano spesso sul lato sonoro. Ecco allora che nasce l’esigenza di aggiungere un impianto audio per amplificare e migliorare il suono. Con alcuni accorgimenti è possibile crearsi da soli un impianto audio per tv senza chiamare un tecnico esperto. L’operazione ti risulterà molto semplice a patto di seguire alcune regole. Vediamo insieme come fare.

Impianto audio per la tv fai da te: le Soundbar

Una delle soluzioni più pratiche è quella di collegare il tuo apparecchio tv ad una soundbar. Si tratta di un altoparlante che potenzia l’audio e spesso ha il subwoofer, un tipo di altoparlante che serve ad amplificare meglio i suoni bassi. Le tv di ultima generazione sono sempre più sottili ma le esigenze di design purtroppo vanno a scapito della qualità dell’audio.

Ecco perché collegando una soundbar potrai risolvere i problemi del suono migliorandoli notevolmente. In commercio ne esistono ormai di varie tipologie e, se prima il collegamento avveniva con l'ausilio di cavetti, oggi con le tv smart possono essere collegate comodamente attraverso il segnale bluetooth.

Home Theatre per i patiti del cinema

I patiti del cinema e delle serie tv non possono fare a meno di gustare i loro film preferiti con un suono immersivo. Per venire incontro a questa esigenza è possibile creare un impianto Home Theatre che permetta di essere circondati dal suono come nelle migliori sale cinematografiche.

A questo proposito, la prima cosa da fare, è valutare la grandezza della stanza in cui verrà installato l’impianto. Il problema nasce dal fatto che questi dispositivi hanno una unità di amplificazione e più unità che diffondono il suono e il subwoofer.

In commercio si trovano Home Theatre numerati: 2.1, 3.1, 4.1,5.1. Il numero 1 si riferisce al subwoofer mentre gli altri numeri indicano di quanti diffusori è composto l’impianto. Quindi un Home Theatre 5.1 avrà un subwoofer e 5 diffusori, che poi altro non sono che delle piccole potenti casse. In base alla grandezza della stanza quindi, dovrai installare un certo numero di casse.

Impianto audio per la tv: conclusioni

Adesso che abbiamo illustrato quali sono le modalità principali per ottenere un suono migliore dal tuo apparecchio tv potrai fare le tue considerazioni. Questi metodi sono tutti molto validi e rispecchiano varie esigenze. Tuttavia c’è da considerare che la soundbar è molto più pratica, semplice e veloce da collegare alla tv; questo perché, trattandosi di una barra unica, non necessita di ulteriori casse o amplificatori con relativi cavi o connessioni.

I prezzi di questi apparecchi variano molto e possono oscillare dalle 60 euro ai 1300 euro e passa, quindi, prima dell’acquisto valuta bene le tue esigenze. Per avere un risparmio maggiore anche sui consumi domestici, il consiglio è quello di optare sempre per l'acquisto di dispositivi smart ed elettrodomestici di Classe A.

Maggiori info su: https://www.smartdomestica.it/