L'illuminazione con i faretti led su cavo

Aggiornato il
min reading
Pool bar led

Illuminare gli ambienti domestici oppure un luogo pubblico richiede una certa attenzione, quindi bisogna individuare la soluzione più adatta. Si tratta di scegliere una modalità che consenta di avere praticità e versatilità. In questo contesto sono utili i faretti posti su cavo, ottimi per ovviare alla problematica, piuttosto diffusa, di dover installare lampade su soffitti particolarmente alti oppure in locali mansardati. I sistemi di questo genere sono pensati per garantire un'ampia copertura anche negli spazi più grandi, infatti si ha opportunità di realizzare lineari di luci su misura, ovvero tenendo conto delle caratteristiche della stanza di destinazione. Uno dei principali vantaggi dato dalla possibilità di orientare ciascun faretto nella direzione desiderata e di posizionarli nel punto in cui serve per mandare la luce verso una zona specifica della stanza oppure per illuminare un quadro.

Le peculiarità dei faretti

L'utilizzo dei faretti led su cavo è l'opzione migliore per garantire all'ambiente domestico o al locale pubblico un'adeguata illuminazione, contenendo i costi e semplificando l'installazione. Il prodotto prevede l'inclusione di apparecchi per legare e connettere i faretti al cavo, che deve essere teso. I supporti ad hoc permettono di fissare i cavi al soffitto o alle pareti laterali, per poi attaccare i fari stessi. Ci sono kit già pronti oppure si possono formare sistemi personalizzati, scegliendo il numero e la tipologia di faretti e la lunghezza dei cavi. Generalmente, i set in commercio prevedono tra 4 e 6 luci con un trasformatore. In base al modello, ci sono alcune variazioni. I cavi sono solitamente lunghi 10 metri, ma si ha l'opportunità, con un impianto su misura, di disporre di differenti lunghezze, così da rispondere meglio alle proprie necessità, soprattutto calibrando bene il cavo con le dimensioni e la forma della stanza.

In alternativa ci sono i faretti a binario, che si distinguono in due sottocategorie: monofase e trifase. I primi sono ideali per la casa, mentre i secondi si consigliano per uffici e locali commerciali o esposizioni pubbliche. Il sistema trifase è concepito per assicurare tre accensioni sulla medesima linea. Il binario consente di comporre il prodotto secondo le esigenze personali, predisponendo l'impianto su misura. Il funzionamento è assicurato dal binario metallico elettrificato, a cui si collegano i fari nel numero e nella posizione desiderati dall'acquirente. Tale elemento viene installato a parete o sul soffitto. La differenza con i cavi, a parte la struttura, consiste nell'opportunità di poter sostituire gli stessi faretti con altri tipi di lampade, a patto che abbiano la necessaria compatibilità

Dove acquistare i faretti

I faretti led consentono di risparmiare sulla spesa energetica e il cavo aiuta il posizionamento. Per queste ragioni tali articoli sono l'ideale per case, negozi e altri ambienti da illuminare. Va privilegiata la qualità per ottenere resistenza e durata nel tempo. L'e-commerce casa-luce.it mette a disposizione dei consumatori una vasta gamma di faretti led con cavo a prezzi contenuti e con ottimi materiali. Il catalogo comprende luci di vario tipo con set già pronti e singoli elementi per comporre il sistema in maniera personalizzata, assicurando il raggiungimento della soluzione più adeguata all'ambiente di destinazione per illuminare stanze e oggetti contenuti. Scegliere i faretti led di casa-luce.it consente ai compratori di godere di numerosi vantaggi. Le peculiarità di tali articoli facilitano l'adattamento a ogni tipo di soffitto o parete, indipendentemente dall'altezza o dalla forma.

L'orientamento del singolo faretto è libero e si ha modo di metterli in posizione tra 90 e 270 gradi, facendo giungere la luce esattamente dove si vuole. Il design moderno ed elegante è utile a prevedere l'inserimento dei faretti stessi in qualsiasi ambiente commerciale o domestico. I led aiutano a tenere bassi i consumi, emettendo una luce potente, intensa e brillante. Si ha lo stesso risultato dato dai vecchi faretti alogeni, producendo meno calore e contenendo molto di più la spesa energetica. Quadri e tessuti vengono evidenziati e chi guarda può vedere i colori originali, senza alcun tipo di alterazione, come invece accade con altri sistemi di illuminazione. I faretti led posizionati sul cavo generano un fascio luminoso in grado di creare luci e ombre per mettere in evidenza alcuni decori, opere d'arte o angoli particolari delle stanze. La resa è proporzionale al diffusore scelto, tenendo presente che il materiale metallico e la forma conica portano a focalizzare maggiormente la luce in un punto preciso.