migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Il World Energy Council 2007 a Roma

Aggiornato il
min reading

Nel 2007 a Roma e per la prima volta in Italia si è svolto il 20ª Congresso Mondiale dell'Energia, organizzato ogni tre anni, con tema "Il futuro dell’energia in un mondo interdipendente".


Cos'è il World Energy Council?

Il World Energy Council (WEC), fondato nel 1923, è la principale organizzazione globale multi-energia nel mondo di oggi. La sede principale del WEC si trova in Inghilterra, a Londra, ed è composta da 90 Paesi membri che hanno aderito a tale organizzazione.  I membri dei comitati rappresentano le realtà energetiche dei Paesi, la maggior parte delle maggiori Nazioni produttrici di energia e consumo di energia. L'organizzazione ottantenne copre tutti i tipi di energia, inclusi carbone, petrolio, gas naturale, nucleare, energia idroelettrica e fonti rinnovabili, ed è accreditata ONU, non governativa, non commerciale e non allineata. Il World Energy Council è un ente di beneficienza registrato nel Regno Unito con sede a Londra. WEC Services Limited è stata fondata nel 2001 come filiale commerciale incorporata di WEC.

La Missione del WEC è "Promuovere l'approvvigionamento e l'uso sostenibili dell'energia per il massimo beneficio di tutte le persone". Questa missione è svolta attraverso gli Oggetti, che sono stati approvati alla fondazione del WEC nel 1924 e modificati nel corso degli anni per adattarsi al cambiamento dell'industria energetica e ai cambiamenti all'interno del WEC. Gli oggetti del World Energy Council (gli "Oggetti") così come sono oggi sono per promuovere l'approvvigionamento e l'uso sostenibile dell'energia per il massimo beneficio di tutte le persone. Il suo lavoro riguarda diversi ambiti, si occupa di:

  • raccogliere dati;
  • intraprendere e promuovere la ricerca sui mezzi per fornire e utilizzare l'energia, a breve e a lungo termine, il più grande beneficio sociale e l'impatto meno dannoso sull'ambiente naturale, e pubblicare o altrimenti divulgare i risultati utili di tale ricerca;
  • intraprendere azioni, attraverso lo svolgimento di Congressi, workshop e seminari;
  • collaborare con altre organizzazioni nel settore energetico con obiettivi compatibili.

World Energy Council 2007, l'evento a Roma

La ventesima edizione del Congresso Mondiale dell'Energia si è svolta a Roma durante i giorni 11, 12,13,14 e 15 novembre 2007. Presso la Nuova Fiera di Roma si è parlato di "Il futuro dell’energia in un mondo interdipendente". Un evento importante a livello mondiale dove gli argomenti principali sono stati energia e di ambiente. In totale hanno partecipato 5 mila delegati provenienti da 100 Paesi (Ministri, presidenti di società energetiche famose, professionisti dell'industria, del mondo accademico). Qui sotto potete vedere quali sono stati gli eventi durante la 7 giorni tenutasi nella Capitale. Presente anche il Padiglione delle Rinnovabili con le conferenza sull'energia verde (CO2, energie rinnovabili, biofuel, idrogeno).

Il comitato nazionale italiano del Congresso Mondiale (WEC Italy) è un'associazione di società senza scopo di lucro, associazioni imprenditoriali, enti pubblici, università e centri di ricerca. Le attività del comitato coinvolgono arene nazionali e internazionali. Gli obiettivi delle attività internazionali sono:

  • garantire la partecipazione di esperti italiani al WEC, in particolare alle attività sviluppate all'interno dei comitati di studio e gruppi di lavoro del WEC;
  • fornire informazioni, dati, elementi per le indagini promosse da WEC;
  • assicurare una presenza italiana qualificata ai WEC Worldwide Congresses;
  • intervenire all'Assemblea esecutiva WEC, che si svolge ogni anno.

Di cosa si occupa il WEC Italy nella Penisola? Possiamo dire che le principali attività di questa importante organizzazione multi-energy presente in tutto il mondo sono:

  • promuovere la posizione WEC in Italia;
  • diffondere pubblicazioni WEC nel nostro paese;
  • coinvolgere le aziende italiane in iniziative di cooperazione promosse dal World Energy Council;
  • organizzare riunioni (seminari e conferenze, tavole rotonde) per discutere i problemi energetici che riguardano il nostro paese, all'interno di un quadro più ampio delle istituzioni e dei mercati internazionali dell'energia.