migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Protezione passiva dal fuoco: prodotti e sistemi per rendere sicura la propria abitazione

Aggiornato il
min reading
protezione passiva dal fuoco

Esistono diverse soluzioni che possiamo sfruttare per limitare i danni causati da un incendio. I sistemi di protezione passiva, come le vernici intumescenti, permettono di arginare gli effetti di un incendio, proteggendo la struttura e le persone al suo interno.

Tra i rischi più gravi a cui è soggetto un immobile troviamo certamente gli incendi, che, oltre a mettere in pericolo le persone, possono causare danni anche gravosi alla struttura, fino a causare il crollo stesso dell'edificio. Ecco perché dotarsi di sistemi di protezione passiva dal fuoco risulta fondamentale per rendere sicuro ogni tipo di immobile, in caso di propagazione delle fiamme.

Differenza tra protezione attiva e passiva dal fuoco

Le misure di protezione dal fuoco possono essere attive o passive. Le misure di protezione attiva richiedono l'intervento umano o l'azionamento di un impianto e sono finalizzate alla segnalazione e allo spegnimento delle fiamme. La protezione antincendio passiva a differenza di quella attiva, non richiede interventi in caso di incendi e consiste in un insieme di sistemi di protezione che, nel caso in cui si verificasse un incendio, sono in grado di limitare gli effetti dell'incendio, nello spazio e nel tempo, al fine di garantire l'incolumità delle persone all'interno. In questo modo sarà possibile proteggere e rendere sicura la propria abitazione in caso di propagazione delle fiamme.

Prodotti e sistemi di protezione passiva

L’azione dei protettivi passivi dal punto di vista funzionale è quella di isolare termicamente la struttura dal fuoco impedendo o limitando il calore, oltre che prevenire la combustione dei materiali infiammabili. In questa categoria rientrano quindi diversi prodotti e sistemi antincendio che possiedono la caratteristica di essere resistenti al fuoco, come ad esempio, cassaforti ignifughe, barriere antincendio, sistemi di aspirazioni, vernici ignifughe e vernici intumescenti. Grazie alla loro capacità di resistere al fuoco, i sistemi di protezione antincendio passiva costituiscono un’efficace misura per preservare un immobile dalle fiamme. Particolarmente importante in questo caso è la resistenza al fuoco, ovvero la capacità di un elemento di conservare la stabilità, la tenuta e l'isolamento termico. L'insieme di queste qualità viene indicato con la sigla REI.

Protezione passiva dal fuoco grazie alla vernice intumescente

Tra i diversi sistemi in grado di offrire una protezione passiva dal fuoco troviamo la vernice intumescente. La pittura o vernice intumescente rappresenta uno dei modi più semplici ed efficienti per proteggere dal fuoco gli elementi portanti degli edifici. La vernice intumescente permette infatti di ritardare il crollo della struttura proteggendo gli elementi strutturali che sostengono l'edificio. Prevenendo il crollo dell'edificio sarò possibile effettuare per tempo l'evacuazione delle persone oltre che fornire un accesso sicuro per le squadre di soccorso. La vernice intumescente è sempre più diffusa come strumento di protezione passiva dal fuoco: è infatti facilmente adattabile ad ogni materiale, dall'acciaio al legno fino al cemento armato senza andare a modificare le proprietà intrinseche dei materiali.

Ma come funziona la vernice intumescente? È classificata come un prodotto reattivo, dovuta alla sua particolarità di gonfiarsi con le alte temperature, generando uno strato schiumoso denso e compatto in grado di proteggere il materiale o l'elemento a cui sono applicate. Questa barriera protettiva e isolante permette di ritardare la combustione e l'innalzamento della temperatura all'interno dell'immobile, fornendo una protezione efficace e a lungo termine in caso di incendio. Per ulteriori informazioni visita il sito Promat.com, azienda leader nel mercato della sicurezza antincendio.