Quali sono i pannelli fotovoltaici più efficienti?

Aggiornato il
min reading
Pannelli fotovoltaici efficienti

Combattere il caro bollette tramite l'utilizzo dell'energia fotovoltaica è possibile, ma è importante scegliere i pannelli solari più efficienti disponibili sul mercato. Un gruppo di ricercatori provenienti dall'Università di Dschang in Camerun di recente ha effettuato un esperimento al fine di valutare le prestazioni di tre famosi brand che hanno trovato il modo di trarre vantaggio dall'energia solare grazie ai loro pannelli solari, ovvero Trina Solar, Felicity Solar e Canadian Solar.

Come è stato condotto il test

Per effettuare il test, è stata ricostruita la configurazione di un impianto fotovoltaico, che prevede l'utilizzo di uno scambiatore di calore a serpentino elicoidale termicamente isolato per recuperare il calore generato dai pannelli solari e utilizzarlo per riscaldare l'acqua. Il sistema è stato progettato con una disposizione orientata verso sud, con un'inclinazione di sei gradi, e comprendeva l'utilizzo di moduli solari monocristallini di tre marchi differenti: Trina Solar (305 W), Felicity Solar (250 W) e Canadian Solar (305 W).

I ricercatori hanno spiegato che il controllo della temperatura al di sotto dei moduli e del sistema è stato affidato a un microcontrollore per gestisce le diverse interfacce, oltre a due manopole per la regolazione dei differenti intervalli di temperatura. L’impianto fotovoltaico è stato sottoposto a test al secondo piano dell'edificio che ospita l'azienda Solaring, situata nella città di Bafoussam, nella regione occidentale del Camerun, sono state monitorate le diverse temperature del sistema e dell'acqua in uscita dallo scambiatore.

Al fine di valutare le prestazioni dei moduli fotovoltaici, sono stati impiegati sensori di corrente e di tensione, le misurazioni sono state effettuate con cadenza di cinque minuti per quattro giorni consecutivi.

Canadian Solar ha ottenuto la migliore efficienza

I ricercatori hanno individuato che i moduli solari prodotti da Canadian Solar hanno registrato l'efficienza complessiva più elevata, pari al 57,59%. Con un irraggiamento medio di 877 W/m2, i moduli di Canadian Solar hanno concretizzato:

  • una temperatura media dell'acqua calda pari a 41 gradi Celsius;
     
  • un incremento del 12,3% della resa energetica;
     
  • un'efficienza termica fotovoltaica termica dell'acqua del 38,7%;
     
  • una media di efficienza elettrica fotovoltaica termica dell'acqua del 18,89%;
     
  • un'efficienza media di conversione della potenza del 16,8%.

A confermare l’alta efficienza di Canadian Solar è anche Duowatt, azienda leader per la distribuzione all’ingrosso di moduli fotovoltaici e componenti per impianti di energie rinnovabili. La peculiarità di questo distributore all’ingrosso risiede nella cura con cui seleziona, garantisce e testa i prodotti in vendita.

Canadian Solar, soluzioni all'avanguardia per le energie rinnovabili

Tra le principali aziende mondiali attive nel settore dell'energia solare, Canadian Solar è stata fondata in Canada (Ontario) nel 2001. L'azienda si occupa della produzione di un'ampia gamma di prodotti solari, che spaziano dalla lavorazione del silicio alle celle solari, fino ai moduli fotovoltaici e agli impianti su misura.

Negli ultimi anni, l'azienda ha registrato un significativo aumento delle proprie attività a livello globale, grazie al costante impegno nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni all'avanguardia, ad alto rendimento e a basso impatto ambientale.

Canadian Solar, animo sostenibile

Canadian Solar pone la sostenibilità al centro della sua filosofia e dei suoi prodotti. L'azienda si dedica alla creazione di energia solare pulita, rispettando i più alti standard ambientali in tutti i suoi processi. Dal trasporto all'utilizzo dell'energia solare, Canadian Solar si impegna per preservare l'ambiente. L'obiettivo dell'azienda è fornire ai clienti prodotti di alta qualità a condizioni di produzione e riciclaggio vantaggiose, considerando sia l'aspetto economico che la sostenibilità sociale.

Conclusioni

Canadian Solar è una realtà globale di grande successo, sebbene in Italia non sia molto conosciuta. Tuttavia, la sua crescente importanza sul mercato rende probabile che presto diventerà una delle aziende di riferimento nel settore. La compagnia canadese gestisce l'intera catena produttiva, dal silicio grezzo alla realizzazione dei moduli solari, fino alla commercializzazione e allo sviluppo di grandi impianti. In particolare, i suoi pannelli fotovoltaici offrono prestazioni interessanti a costi contenuti, consentendo alla società di competere efficacemente sul mercato globale.