migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Risparmiare energia in web agency: ecco alcuni consigli utili

Aggiornato il
min reading
web agency

La Web Agency Roma si preoccupa di risparmiare energia e dispensa consigli utili per tale fine. Sicuramente i dispositivi elettronici sono l’elemento che impatta maggiormente sulla bolletta della luce e i consumi di stampante, computer e router WiFi incidono per ben il 25% sulle spese.

Tuttavia, basta saper usare bene i moderni dispositivi per risparmiare e tagliare notevolmente i costi dell’energia elettrica nella tua Web Agency Roma. Vediamo alcuni comportamenti corretti da tenere ogni giorno e le buone abitudini per risparmiare energia elettrica.

Utilizzare un hosting remoto

A seconda del tipo di siti web o servizi online che la tua agenzia offre si può optare per il noleggio di un server remoto piuttosto che per l'installazione di un server fisico. In questo modo oltre a risparmiare sull'acquisto della macchina, non dovrai preoccuparti dell'alimentazione e del mantenimento in caso di interruzione della corrente elettrica. Questa soluzione dovrebbe essere preferita principalmente da quei professionisti che si dedicano alla realizzazione di siti vetrina, siti web statici o e-commerce di piccole dimensioni che non hanno bisogno di grosse prestazioni.

Staccare la spina ed evitare il stand-by

Per risparmiare energia elettrica nella web agency si consiglia di staccare la spina e non lasciare il dispositivo in stand by, dato che il 75% del consumo totale di energia deriva dai carichi fantasma prodotti dagli apparecchi elettronici collegati alla rete. Dato che ci sono molte apparecchiature in agenzia si consiglia di usare ciabatte per accenderli e spegnerli automaticamente.

Usare bene il condizionatore

Per risparmiare elettricità è importante saper usare bene il condizionatore in ufficio, preferendo l’opzione deumidificatore e azionandolo solo con le finestre chiuse. Quando si esce dalla stanza è importante spegnerlo, evitando inutili sprechi energetici, per poi riaccenderlo subito al rientro.

Scegliere Lampadine a basso consumo per tagliare i costi

Spegnere le luci quando si esce dalle stanze è importante, dato che l’illuminazione artificiale rappresenta il 10-15% dei costi in bolletta. Il consiglio per la tua Agenzia Web a Roma è di preferire lampadine a basso costumo e a risparmio energetico al posto delle lampadine tradizionali. Il consumo delle luci a LED è di gran lunga inferiore e la lampadina dura più a lungo, con un risparmio del 90% in bolletta.

Inoltre, si consiglia di massimizzare il ricorso all’illuminazione naturale durante il giorno, ma anche installare interruttori a orario o con sensore per non sprecare energia elettrica. Si tratta di interruttori veramente facili da installare ed economici, ma che riducono molto la spesa in energia. Questi primi due consigli comprendono lo spegnimento di luci e condizionatore e l’evitare di lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, staccando stampanti e PC la notte e attivando la modalità di risparmio energetico per la pausa caffè e la pausa pranzo.

Installare pannelli fotovoltaici

Le web agency di grandi e medie dimensioni possono pensare di installare pannelli fotovoltaici per generare energia solare e ridurre il consumo di energia elettrica oppure pannelli termici per l’acqua calda che riducono l’attività della caldaia.

Tagliare i costi della bolletta della luce è veramente semplice e chi adotta comportamenti sostenibili in azienda ottiene numerosi vantaggi. Per chi lavora in una web agency, è importante realizzare un sito web veloce, in quanto abbassando i tempi di risposta delle pagine, permette di ridurre considerevolmente il consumo energetico . Quando cominciare a consumare meno energia? Da subito e con piccoli gesti da cui trarrà giovamento la bolletta, ma anche l’ambiente. Basta davvero poco per contrastare l’aumento del prezzo dell’elettricità, provare per credere!