migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Sanificazione degli ambienti con la nuova tecnologia ad ozono

Aggiornato il
min reading
sanificare ambiente ozono

Cos'è e come funziona la sanificazione ad ozono, la nuova tecnologia ecologia che permette di pulire e igienizzare a fondo casa e ambienti. Vediamo nei dettagli come funziona la sanificazione a ozono e come igienizzare gli ambienti in modo sostenibile.

Come funziona la sanificazione a ozono

Negli ultimi tempi sempre più persone e imprese sfruttano la nuova tecnologia a ozono per la sanificazione di ambienti domestici e uffici. La sanificazione a ozono è una tecnica particolarmente innovativa, ma soprattutto sostenibile che garantisce un'efficace pulizia ed igienizzazione degli ambienti. Questo è possibile grazie alle qualità specifiche dell'ozono, un gas naturalmente presente in natura che possiede uno specifico potere igienizzante e ossidante, rendendolo particolarmente adatto alla sanificazione di ambienti, oggetti e materiali. Una volta entrato in contatto con una superficie o una materia organica, l'ozono innesca una reazione di ossidazione che permette di eliminare in pochi minuti fino al 99% di batteri, muffe e microrganismi di ogni genere. Inoltre, grazie all'ossidazione delle molecole degli odori, permette di eliminare tutti i cattivi odori da un ambiente, lasciandolo pulito e igienizzato. L'ozono permette infatti di ottenere una pulizia perfetta ma in modo assolutamente sostenibile, senza danneggiare l'ambiente: oltre a trovarsi in natura, l'ozono è un gas altamente instabile, si trasforma in ossigeno in breve tempo, senza rilasciare tracce o residui tossici nell'ambiente. Inoltre, grazie la suo peso specifico, molto più alto dell'aria, l'ozono riesce a raggiungere le fibre tessili anche in profondità, igienizzando anche i punti più difficili da raggiungere. Sfruttando questa tecnologia riusciremo a igienizzare a fondo casa e arredamenti senza ricorrere a sostanze o prodotti chimici dannosi per noi e per l'ambiente. La sanificazione a ozono, oltre ad essere sostenibile, è stata riconosciuta come scura ed ecologica anche dal Ministero della Sanità Italiano che lo ha classificato come un presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati.

Vantaggi della sanificazione ad ozono

La sanificazione ad ozono rappresenta quindi una delle soluzioni più efficaci per pulire e igienizzare gli ambienti, senza nuocere al pianeta. Vediamo nei dettagli tutti i vantaggi e i benefici della sanificazione a ozono.

  • Neutralizza batteri e virus: grazie alle sue proprietà specifiche l'ozono permette di igienizzare i materiali con cui entra in contatto e purificare l'aria presente all'interno di un ambiente, eliminando fino al 99% di batteri e microrganismi. Inoltre permette di eliminare anche acari e pollini, rendendola particolarmente indicata per chi soffre di allergie o asma.
  • Elimina i cattivi odori: la sanificazione ad ozono purifica l'aria e combatte direttamente i cattivi odori, quali fumo o muffa. Le molecole di ozono neutralizzano le particelle responsabili del cattivo odore, lasciando l'ambiente profumato e pulito.
  • Ecologico e sostenibile: l'ozono è un prodotto per la pulizia 100% ecologico e sostenibile, in quanto si tratta di un gas già presente in natura e capace di convertirsi in ossigeno senza lasciare tracce. In questo modo potremo sanificare l'ambiente senza ricorrere a prodotti o detergenti dannosi per l'ambiente.
  • Allontana insetti infestanti: l'ozono funziona anche come repellente naturale contro gli insetti infestanti, contribuendo a prevenirne la proliferazione.
  • Sicuro: l'ozono è un gas naturale assolutamente sicuro, in quanto non è un gas infiammabile o esplosivo. Non causa alcun danno a esseri viventi e per questo è stato certificato come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti dal Ministero della Salute.

Inquinamento indoor

Negli ultimi anni l’inquinamento indoor ha assunto una importanza fondamentale soprattutto a causa del fatto che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi. Pochi sanno che l’inquinamento indoor è molto più nocivo di quello esterno; in un periodo come l’attuale, caratterizzato da lunghe permanenze in ambienti chiusi, predisporre sistemi per igienizzare l’aria interna è fondamentale per il benessere e la salute. Sostanze chimiche dei prodotti di pulizia, Voc, emissioni dei fornelli, polvere, le emissioni provenienti dall’esterno e, ultimamente, anche il virus del Covid-19 rendono l’inquinamento indoor un avversario pericoloso per la nostra salute.
La soluzione al problema può essere quella di una sanificazione degli ambienti interni; Inoltre, un impianto efficiente di ventilazione, contribuisce notevolmente al risparmio energetico evitando l’apertura di finestre incontrollata e casuale con la conseguente dispersione termica. Per poter usare il ricambio d’aria con l’esterno come strumento di riduzione dell’inquinamento indoor dobbiamo però prima accertarci che l’inquinamento outdoor sia più basso di quello interno: una questione di matematica. Per fare questo dobbiamo analizzare il luogo dove viviamo e capirne le caratteristiche ambientali: dobbiamo capire quando l’inquinamento esterno è più basso e quindi aprire le finestre. L’azienda Cotec.One srl mette a tua disposizione degli strumenti per monitorare i parametri ambientali. Grazie a essi, infatti, è possibile svolgere un’ANALISI della qualità dell’aria e MISURARE l’inquinamento elettromagnetico in casa e negli ambienti in cui passi la maggior parte della tua giornata.