migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Vantaggi dei veicoli elettrici per la raccolta rifiuti

Aggiornato il
min reading

La mobilità sostenibile rappresenta una risorsa importantissima nella lotta al cambiamento climatico e all'inquinamento atmosferico che colpisce soprattutto i centri urbani. Vediamo quali vantaggi derivano dall'adozione di veicoli elettrici per la raccolta dei rifiuti e tutti i benefici per ambiente e cittadini.

Il ruolo della mobilità elettrica nella lotta all’inquinamento atmosferico

L'emergenza legata ai cambiamenti climatici e all'inquinamento atmosferico sta rendendo sempre più urgente la necessità di trovare una risposta concreta per limitare le emissioni di C02 nell'ambiente. L'inquinamento atmosferico, soprattutto nelle aree urbane, sta rendendo ormai da anni l'aria irrespirabile, con conseguenze devastanti sulla salute umana. Proprio per questo motivo, il comune di Biella ha voluto ripianificare il servizio di raccolta rifiuti e di spazzamento meccanico con il fine di efficientare lo svolgimento della raccolta.

Secondo Mal'aria, il report annuale di Legambiente sull'inquinamento dei centri urbani, diverse città nel 2020 hanno registrato superamenti nei livelli di PM10, confermando l'ennesimo anno nero per la qualità dell'aria in Italia. A livello mondiale sono circa 500.000 le morti premature causate dall'inquinamento e l'80% hanno luogo in Europa, rendendo l'inquinamento atmosferico la quarta causa di morte a livello mondiale Tra le principali fonti di emissione troviamo i consumi energetici domestici, le attività industriali e agricole e il settore trasporti: il traffico e il conseguente smog generato nelle città incide sensibilmente sull'innalzamento dei livelli di inquinamento urbano. Per contrastare questa situazione è necessario rivalutare l'intero settore trasporti in un'ottica green, spingendo per la mobilità sostenibile e condivisa, e la diffusione di veicoli elettrici anche per il settore dei rifiuti:
utilizzare veicoli elettrici per la raccolta differenziata può infatti fornire una serie di vantaggi importantissimi per i cittadini e per l'ambiente. Vediamo quali.

I vantaggi dei veicoli elettrici per la raccolta dei rifiuti

Vantaggi ambientali Il primo vantaggio legato all'utilizzo di veicoli elettrici per la raccolta differenziata è legato al profilo ambientale, non solo per migliorare la qualità dell'aria all'interno delle città ma anche per ridurre le emissioni di gas serra nell'atmosfera. I veicoli elettrici hanno infatti un impatto ambientale molto più basso rispetto ai veicoli a motore, inoltre è possibile abbassare ulteriormente le emissioni inquinanti accorciando la filiera produttiva: realizzare un veicolo elettrico green 100% made in Italy significa risparmiare sui costi e sulle conseguenti emissioni causate dal trasporto, rendendo così molto più efficace la lotta al riscaldamento globale.

Vantaggi acustici

Dobbiamo sempre ricordare che l'inquinamento urbano non ha effetti solo sui cittadini ma anche sul patrimonio faunistico: in particolare l'utilizzo di veicoli elettrici per la raccolta differenziata favorisce l'abbattimento dell'inquinamento acustico a favore di essere umani e animali. Numerose ricerche scientifiche hanno fatto emergere come il rumore eccessivo provochi conseguenze anche gravi sulle specie animali, quali perdite uditive, incapacità di prestare attenzione ai segnali ambientali, fondamentali per la sopravvivenza, perdita dell'orientamento con conseguenti effetti comportamentali, quali problemi nella riproduzione e abbandono territoriale. Ma l'inquinamento acustico è un problema che affligge anche i cittadini: Il traffico è infatti una fonte primaria di rumore, soprattutto nelle aree urbane e colpisce quasi 70 milioni di europei costantemente sottoposti a livelli di rumore che superano i 55 decibel. L'esposizione continua a questi livelli di rumorosità può innescare una serie di conseguenze sull'organismo quali stress, nervosismo e aggressività, disturbi del sonno e di concentrazione: secondo l'OMS inoltre, un'esposizione prolungata a un livello elevato di rumore può contribuire all'insorgenza di malattie cardiovascolari. Un camion per la raccolta dei rifiuti si muove soprattutto nei centri urbani, è chiaro dunque come un veicolo green e silenzioso possa davvero rappresentare un grande beneficio per la salute -anche acustica- dei cittadini.

Vantaggi economici

Non tutti sanno che i danni provocati dall'inquinamento hanno un importante impatto economico sulla vita dei cittadini. Ogni anno, l'inquinamento atmosferico costa ad ogni cittadino europeo circa 1280 euro: il risultato di questo calcolo è stata inserito all'interno del rapporto Alleanza europea per la salute pubblica, sommando le spese sostenute per cure mediche e sanitarie e morti premature provocate da agenti inquinanti, in particolare ozono e biossido di azoto. Il nostro Paese vanta un triste primato in merito all'inquinamento atmosferico: l'Italia è infatti la nazione con il maggior numero di città nella top ten del costo pro capite più alto in Europa: Milano, Padova, Venezia, Brescia e Torino si trovano tutte all'interno di questa classifica, con Milano che addirittura registra il secondo costo più alto in assoluto, generando un esborso di circa 2800 euro all'anno per cittadino. Il danno causato dall'inquinamento atmosferico in Italia oscilla tra i 50 e i 130 miliardi di euro all'anno ed è causa di morte prematura per circa 60.000 persone ogni anno. É lampante dunque come la riduzione delle emissioni e al tempo stesso lo sviluppo di una mobilità sostenibile rappresentino obiettivi quanto mai urgenti ed è dunque dovere dei cittadini, non solo riconsiderare la propria mobilità in un'ottica sostenibile, ma anche fare pressioni su governi e amministrazioni affinché promuovano in maniera incisiva l'utilizzo di veicoli green a zero emissioni.

Mobilità elettrica, gli obiettivi italiani

Gli obiettivi italiani in merito alla mobilità elettrica sono illustrati nel Pniec (Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima ) un documento che stabilisce gli obiettivi nazionali al 2030 in termini di sostenibilità, rinnovabili ed emissioni di C02. In particolare è stato fissata al 22% la percentuale di energie rinnovabili legate al settore dei trasporti e proprio su questo punto il governo italiano ha stabilito un aumento graduale di immatricolazioni di auto elettriche, con l'obiettivo di raggiungere quota 4 milioni di veicoli green elettrici entro il 2030. La mobilità sostenibile rappresenta una grande risorsa e al tempo stesso una grande scommessa per il nostro paese e a livello mondiale. La diffusione di veicoli elettrici per la raccolta rifiuti si inserisce dunque perfettamente come contributo innovativo e fondamentale per il miglioramento della qualità della vita nei centri urbani, in grado di fornire numerosi vantaggi e benefici per ambiente e cittadini. 

Inoltre per un corretto smaltimento dei rifiuti è importantissimo conoscerne le caratteristiche principali; per approfondimenti su questo argomento puoi consultare la guida sulla classificazione rifiuti di Valli Ambiente.