Scopriamo insieme E.ON Energia, uno dei principali fornitori di energia elettrica e gas in Italia. Le attività, i numeri e le iniziative in tema di energia rinnovabile e risparmio energetico.
Sommario:
- E.ON Energia: uno tra i principali operatori energetici
- Cos’è l’energia eolica offshore?
- Le attività di E.ON Energia in Italia
- E.ON e Nissan
E.ON Energia: uno tra i principali operatori energetici
E.ON Energia è una grande società (S.p.A) che si occupa della fornitura di energia elettrica e gas in tutto il mondo. In Italia può vantare circa 750 mila clienti residenziali, aziende e pubbliche amministrazioni. Difatti, E.ON opera sia nel mercato tutelato sia nel mercato libero e conta 43 mila dipendenti. Nel 2016 ha chiuso il bilancio in attivo con ricavi di 38 miliardi di euro.
La storia di E.on Energia
La sua nascita risale agli anni 2000, in Germania, grazie alla fusione di due società tedesche: VEBA e VIAG. Da lì inizia il suo processo di espansione, dapprima in Inghilterra con l’acquisizione di Powergen e poi in Svezia (Sydkraft) e in Russia (OGK-4).
- La sede principale si trova a Düsseldorf, Germania. E.ON Energia produce oltre 61 GW mediante:
- Centrali termoelettriche
- Centrali a carbone
- Centrali nucleari
- Fonti rinnovabili
La produzione di energia grazie alle fonti rinnovabili, che supera quella derivante da centrali nucleari e a carbone, le ha consentito di diventare il terzo operatore al mondo dell’energia eolica offshore.
In Italia la sua attività inizia sempre nel 2000 come fornitore di energia, successivamente avvia anche la distribuzione e la vendita di gas. Nel 2008 acquista l’80% di Endesa Italia e entra nel settore della produzione, inaugurando la centrale a Livorno e in Calabria.
Cos’è l’energia eolica offshore?
Negli ultimi anni per attenuare il problema dell’effetto serra che minaccia il nostro ecosistema, si stanno promuovendo sempre più le energie rinnovabili. Si tratta di un’alternativa eco friendly che consente di migliorare l’efficienza energetica dell’immobile e di risparmiare in bolletta.
Le energie rinnovabili sono prodotte utilizzando le seguenti risorse naturali:
- Acqua (idraulica)
- Vento (eolica)
- Sole (Solare)
- Calore geotermico (geotermica)
- Da biomasse
Ma cos’è l’energia eolica offshore? Consiste nell’impiantamento di turbine eoliche in mare aperto (lontano dalle coste), così da sfruttare i forti venti. È una tecnica che si sta sviluppando molto, soprattutto in Inghilterra e in Danimarca dove ci sono gli impianti più grandi.
Le attività di E.ON Energia in Italia
E.ON Energia si distingue in Italia per le differenti attività che svolge:
- Produzione di energia elettrica
- Attività di trading
- Attività di vendita
- Attività di fornitura
- Attività di approvvigionamento e rigassificazione gas naturale
E.ON Energia per il risparmio energetico
Il Gruppo E.ON in Italia lavora anche nel mercato libero, offrendo varie offerte ai consumatori e puntando sempre al risparmio energetico. La società ha anche avviato una serie di iniziative per ridurre i consumi energetici. Un esempio è la recente campagna di lotta agli sprechi con l’hashtag #odiamoglisprechi che offre un check-up energetico gratuito sulla pagina www.eon-checkup.com.
Nel 2016, a Milano i passanti sono stati i protagonisti dell’iniziativa il Palazzo Ghiacciato per sensibilizzare sugli sprechi energetici, attraverso una provocazione: un palazzo rivestito di ghiaccio a causa dei condizionatori lasciati accesi dal proprietario.
E.ON e Nissan
"La partnership con Nissan - afferma la Chief Operating Officer di E.ON Karsten Wildberger - è spinta dal nostro desiderio di dare il via alla diffusione su larga scala delle auto elettriche. Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti servizi e soluzioni energetiche integrate, sostenibili e innovative. Questa partnership è, dunque, un importante tassello di questo progetto”.
Nel campo della mobilità elettrica, E.On ha stretto una partnership con Nissan per incentivare l’elettrificazione domestica. Già attive in Danimarca le due società vogliono espandere l’attività in altri Paesi europei, offrendo una stazione di ricarica domestica e una fornitura di energia a prezzo bloccato per il veicolo firmato Nissan.