Caldaia Vaillant in blocco: cosa fare per sbloccarla?

Aggiornato il
min reading
caldaia in blocco

Riscontrare un blocco della caldaia Vaillant può essere frustrante, ma ci sono alcuni semplici passaggi che puoi seguire per sbloccarla e tornare alla routine. Innanzitutto, assicurati di aver spento la caldaia e di aver scollegato l'alimentazione elettrica. Apri la parte anteriore della caldaia e individua il pulsante Reset, solitamente posizionato nell'angolo inferiore destro. Premilo per alcuni secondi finché non sentirai un clic, poi rilascialo. Se il blocco persiste, controlla i filtri della tua caldaia e puliscili se necessario. Se questo non risolve il problema, prova a ripristinare la pressione del sistema all'interno del contenitore d'accumulo. Assicurati che sia compresa tra i 1,5 e i 2 bar e rimettila in funzione premendo l'interruttore generale.

Blocco caldaia Vaillant: le cause principali

Quando la caldaia va in blocco, le cause possono essere diverse e dipendono dal modello della caldaia stessa. Una delle cause più comuni è un problema con la pressione, che può essere causato da una perdita di acqua o da un malfunzionamento interno. Altro motivo frequente è l'accumulo di calcare nel circuito primario, che può portare a sbalzi di temperatura eccessivi.

Se si notano dei segnali di allarme prima che la caldaia entri in blocco, come fiamme irregolari o sporadiche o spie luminose accese, è importante effettuare subito un controllo da parte di un tecnico qualificato. Entriamo ora nel dettaglio.

Caldaia che va in blocco per pressione bassa

Se la tua caldaia Vaillant va in blocco a causa di una pressione dell'acqua troppo bassa, esistono alcuni semplici passaggi che puoi seguire per risolvere il problema. Innanzitutto, assicurati che la pressione della caldaia sia regolata correttamente. Se è troppo bassa, potrebbe essere necessario aggiungere acqua al sistema.

Per fare ciò, riempi un secchio con acqua e aggiungilo lentamente alla valvola di sfiato della caldaia finché la pressione non raggiunge il livello corretto (di solito tra 1 e 1,5). Se questo non dovesse funzionare, l'unità potrebbe richiedere manutenzione da parte di un tecnico professionista.

Caldaia che va in blocco per pressione alta

Se la vostra caldaia Vaillant si è bloccata per la pressione alta, non preoccupatevi. La maggior parte dei blocchi di pressione sono facili da risolvere con un po' di manutenzione della caldaia. Prima di tutto, è necessario riempire l'impianto di acqua e controllare che tutti i raccordi siano ben serrati.

Se la pressione è ancora troppo alta, potrebbe essere necessario effettuare una pulizia generale degli ugelli della caldaia. Se questo non risolve il problema, potrebbe essere necessario sostituire il vaso d'espansione o il gruppo di sicurezza. In ultima analisi, se non siete in grado di risolvere i problemi da soli, dovreste contattare un tecnico qualificato.

Blocco caldaia dovuto al calcare

La caldaia che va in blocco a causa del calcare può essere un problema comune, ma fortunatamente ci sono alcuni semplici passi che puoi fare per risolverlo. Prima di tutto, assicurati di pulire regolarmente la caldaia in modo da rimuovere tutti i depositi di calcare. Inoltre, assicurati di usare acqua dolce per il funzionamento della tua caldaia e sostituisci periodicamente filtri e additivi.

Blocco per mancanza di gas

Il primo passo da fare è controllare che abbia ancora gas. Se non c'è alimentazione di gas, la caldaia si bloccherà automaticamente per sicurezza. Se il problema è questo, puoi provare ad aprire il rubinetto del gas e vedere se la caldaia si riaccende.

In caso contrario, dovresti contattare un tecnico di riparazioni certificato Vaillant per assisterti ulteriormente. Non tentare di effettuare da solo le riparazioni: potrebbe essere più costoso e potenzialmente pericoloso se non sei qualificato.

Blocco per mancanza di corrente

In caso di mancanza di corrente, la caldaia può andare in blocco. Se questo dovesse accadere, è necessario riattivare il funzionamento il prima possibile. Il modo più semplice per farlo è spegnere l'interruttore della caldaia e attendere alcuni minuti prima di riaccendere l'interruttore.

Se la caldaia dovesse ancora non funzionare, sarà necessario contattare un tecnico specializzato per eseguire un controllo del sistema di sicurezza e controllare che non vi siano problemi con l'impianto o con la pressione dell'acqua. Un tecnico può anche verificare se vi sono eventuali guasti hardware o software che possono aver portato all'arresto della caldaia.

Codici di errore delle caldaie Vaillant

Le caldaie Vaillant sono dotate di un sistema di controllo che segnala eventuali problemi attraverso un codice di errore. Se la caldaia non si accende e blocca il funzionamento, potrebbe essere necessario controllare i codici di errore riportati di seguito:

F5 indica un problema diretto a livello del sensore esterno dei fumi di scarico;

F15 indica un possibile guasto nel collegamento tra sistema elettronico e motore step;

F22 indica una scarsa pressione di acqua all'interno della caldaia;

F26 indica un guasto a livello della valvola del gas;

F27 indica un errore a livello della fiamma di combustione;

F28 indica guasti all'avviamento della caldaia;

F29 imputabile a insufficiente alimentazione di gas o a guasti elettrici;

F33 indica un problema al sensore di pressione fumi;

F75 quando la caldaia si avvia, non viene rilevato (come dovrebbe) un aumento della pressione dell'impianto.

Per maggiori informazioni potete leggere questo articolo di approfondimento.