abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Essere eco friendly, tra efficienza energetica e abitudini sostenibili


Cosa significa essere eco friendly? In quali aspetti possiamo adottare dei comportamenti ecologici? La crisi ambientale sta spingendo sempre più persone ad adottare uno stile di vita più sostenibile e amico dell'ambiente. Ecco una breve panoramica sui comportamenti sostenibili che si possono adottare nella vita di tutti i giorni.

Eco friendly, cosa significa essere sostenibili

Con il termine eco friendly si fa generalmente riferimento a tutta una serie di pratiche e atteggiamenti relativi a uno stile di vita sostenibile e amico della natura. É un concetto che si è diffuso molto, soprattutto negli ultimi anni, grazie all'aumento della sensibilità nei confronti dell'ambiente. Quella che prima era una scelta alternativa di stile di vita si sta trasformando velocemente in un urgenza collettiva e in un obbligo morale, spingendo sempre più persone a interessarsi a abitudini eco friendly nella vita di tutti i giorni. 

Ogni persona può e deve fare la sua parte per cercare di ridurre quanto più possibile la sua impronta di C02 sul pianeta e adottare delle abitudini sostenibili. Il collasso degli ecosistemi mondiali, l'estinzione di migliaia di specie animali e vegetali, l'inquinamento atmosferico che si palesa sotto forma di traffico, ma anche di consumismo e spreco di energia e risorse sono una realtà che non si può più evitare.

Tutte queste situazioni e una maggior presa di coscienza da parte della collettività, stanno spingendo sempre più persone a cambiare atteggiamenti e comportamenti quotidiani, nel tentativo comune di arginare una crisi climatica sempre più vicina e, per molti aspetti, inevitabile. Per ulteriori approfondimenti puoi visitare ilnotiziario.net

Come vivere eco friendly

La sostenibilità è diventata il biglietto da visita di moltissime aziende che scelgono di approcciare l'ecologia per andare incontro ai desideri dei clienti ma anche per fornire una prova concreta del loro interesse sulle tematiche ambientali. Prodotti biologici o presunti tali, ricoprono ormai gli scaffali di supermercati e negozi, trasformando, in alcuni casi, la sostenibilità nella moda passeggera più che un'effettiva consapevolezza a lungo termine. Essere eco-friendly, significa condurre una vita sostenibile a 360°e adottare comportamenti ecologici volti alla preservazione dell'ambiente circostante. In parole povere, non basta comprare i pomodori bio una volta alla settimana, per definirsi eco-friendly. Specialmente se la spesa si fa sempre in macchina.

È un cambiamento molto più profondo e radicale, difficile, senza dubbio, perché essere più ecologici significa rinunciare spesse volte a molti oggetti di comfort a cui siamo abituati.

Basti pensare a tutti gli oggetti o ai cibi che acquistiamo che sono confezionati in plastica, provengono da altri paesi nel mondo, o semplicemente acquistiamo online. Cambiare anche solo di poco, questi atteggiamenti, preferendo ad esempio prodotti biologici a km 0, rinunciare laddove possibile a prodotti preconfezionati o avvolti in imballaggi, e muoversi a piedi, piuttosto che aspettare il fattorino delle consegne, possono produrre un grande beneficio, a noi stessi e al pianeta.

Ristrutturando il tuo appartamento, puoi migliorare l’efficienza energetica installando un impianto fotovoltaico.

Se stai traslocando di casa o stai cambiando la sede della tua azienda, e devi trasportare tutti i tuoi mobili e il tuo impianto, puoi affidarti ad Aba traslochi che possiede furgoni imbottiti per evitare di danneggiare i tuoi prodotti durante il trasporto.

Come essere sostenibili in casa

Ci sono moltissimi modi per essere più sostenibili nell'ambiente domestico, piccoli gesti che possiamo adottare in diversi aspetti della nostra quotidianità. Da un punto di vista domestico, ad esempio, possiamo impegnarci nel consumare meno energia ed evitare gli sprechi. Ecco alcuni gesti che possiamo fare per essere più sostenibili:

  • Adottare una tariffa green per luce e gas, oppure appoggiarci alle fonti rinnovabili;
  • Preferire elettrodomestici di classe alta e illuminazione al LED, più efficienti dal punto di vista energetico;
  • Spegnere dispositivi elettrici e ciabatte, piuttosto che lasciarle in stand by;
  • Impostare una temperatura interna più bassa e bloccare gli spifferi permettono di diminuire il consumo del riscaldamento;
  • Far partire gli elettrodomestici a carico pieno, soprattutto durante la sera e nei weekend se in regime biorario;
  • Usare la luce solare, laddove possibile, invece che accendere le lampadine.

Ogni piccolo sforzo conta, e ogni cammino inizia sempre con il primo passo. Adottare uno stile di vita eco sostenibile significa anche dare più importanza alle piccole cose, abolire ad esempio l'usa e getta e il consumismo sfrenato, così tipico e permeante delle società occidentali, preferendo il riuso, il riciclo e il riutilizzo. Pratiche dimenticate, che a poco a poco stanno tornando protagoniste, perché essere eco-friendly e adottare abitudini sostenibili sono un dovere morale e civile, nonché una speranza per l'interno pianeta.

Aggiornato il