migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Essere eco friendly, tra efficienza energetica e abitudini sostenibili

Aggiornato il
min reading
ecofriendly

Cosa significa essere eco friendly? In quali aspetti possiamo adottare dei comportamenti ecologici? La crisi ambientale sta spingendo sempre più persone ad adottare uno stile di vita più sostenibile e amico dell'ambiente, ad essere innovatori per il nostro pianeta. Anche le grandi industrie ormai prevedono misure a tutela dell’ambiente. Ecco una breve panoramica sui comportamenti sostenibili che si possono adottare nella vita di tutti i giorni.

Per tutti gli aggiornamenti legati al tema Ambiente nel territorio di Viterbo e provincia, puoi consultare gli articoli Viterbo Post.

Eco friendly, cosa significa essere sostenibili

Con il termine eco friendly si fa generalmente riferimento a tutta una serie di pratiche e atteggiamenti per essere più sostenibili e amici della natura. É un concetto che si è diffuso molto, soprattutto negli ultimi anni, grazie all'aumento della sensibilità nei confronti dell'ambiente. Quella che prima era una scelta alternativa di stile di vita si sta trasformando velocemente in un urgenza collettiva e in un obbligo morale, spingendo sempre più persone a interessarsi a abitudini eco friendly nella vita di tutti i giorni. 

Non solo i cittadini però. Diverse Amministrazioni comunali si stanno impegnando ormai da tempo sull’efficientamento energetico. Quest'ultimo è finalizzato a ridurre i consumi e quindi i costi di approvvigionamento. A Pistoia ad esempio, i tecnici dei cantieri comunali stanno intervenendo sulle centraline che regolano la rete dell’illuminazione pubblica attraverso l’installazione di nuovi orologi astronomici favorendo un corretto utilizzo dell'energia e sfruttando al massimo al luce naturale. Mentre è stato stretto un patto tra i sindaci per il clima e l'energia nella regione Puglia.

Ogni persona può e deve fare la sua parte per cercare di ridurre quanto più possibile la sua impronta di C02 sul pianeta e adottare delle abitudini sostenibili. Il collasso degli ecosistemi mondiali, l'estinzione di migliaia di specie animali e vegetali, l'inquinamento atmosferico che si palesa sotto forma di traffico, ma anche di consumismo e spreco di energia e risorse sono una realtà che non si può più evitare.

Come possiamo vedere nell’articolo del Diario Metropolitano, a Barcellona Pozzo di Gotto è stata organizzata una bellissima iniziativa denominata “Giornata del Verde”, con l’obiettivo di sensibilizzare ogni persona sull’argomento della sostenibilità ambientale e nella creazione di un ambiente più sano e piacevole per tutti.

Tutte queste situazioni e una maggior presa di coscienza da parte della collettività, stanno spingendo sempre più persone a cambiare atteggiamenti e comportamenti quotidiani, nel tentativo comune di arginare una crisi climatica sempre più vicina e, per molti aspetti, inevitabile. Per ulteriori approfondimenti puoi visitare ilnotiziario.net

Come vivere eco friendly

La sostenibilità è diventata il biglietto da visita di moltissime aziende che scelgono di approcciare l'ecologia per andare incontro ai desideri dei clienti ma anche per fornire una prova concreta del loro interesse sulle tematiche ambientali. Prodotti biologici o presunti tali, ricoprono ormai gli scaffali di supermercati e negozi, trasformando, in alcuni casi, la sostenibilità nella moda passeggera più che un'effettiva consapevolezza a lungo termine. Essere eco-friendly, significa condurre una vita sostenibile a 360°e adottare comportamenti ecologici volti alla preservazione dell'ambiente circostante. In parole povere, non basta comprare i pomodori bio una volta alla settimana, per definirsi eco-friendly. Specialmente se la spesa si fa sempre in macchina.

È un cambiamento molto più profondo e radicale, difficile, senza dubbio, perché essere più ecologici significa rinunciare spesse volte a molti oggetti di comfort a cui siamo abituati.

Basti pensare a tutti gli oggetti o ai cibi che acquistiamo che sono confezionati in plastica, provengono da altri paesi nel mondo, o semplicemente acquistiamo online. Cambiare anche solo di poco, questi atteggiamenti, preferendo ad esempio prodotti biologici a km 0, rinunciare laddove possibile a prodotti preconfezionati o avvolti in imballaggi, e muoversi a piedi, piuttosto che aspettare il fattorino delle consegne, possono produrre un grande beneficio, a noi stessi e al pianeta.

Ristrutturando il tuo appartamento, puoi migliorare l’efficienza energetica installando un impianto fotovoltaico.

Se stai traslocando di casa o stai cambiando la sede della tua azienda, e devi trasportare tutti i tuoi mobili e il tuo impianto, puoi affidarti ad Aba traslochi che possiede furgoni imbottiti per evitare di danneggiare i tuoi prodotti durante il trasporto.

Come essere sostenibili in casa

Ci sono moltissimi modi per essere più sostenibili nell'ambiente domestico, piccoli gesti che possiamo adottare in diversi aspetti della nostra quotidianità. Primo fra tutti, bisognerebbe optare per l’acquisto di una casa sostenibile, ovvero di costruzioni realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente, a basso consumo ed alta efficienza. In questo caso puoi affidarti agli esperti di Holzhaus Bioedilizia.

In generale, da un punto di vista domestico, possiamo impegnarci nel consumare meno energia ed evitare gli sprechi. Ecco alcuni gesti che possiamo fare per essere più sostenibili:

  • Adottare una tariffa green per luce e gas, oppure appoggiarci alle fonti rinnovabili;
  • Preferire elettrodomestici di classe alta e illuminazione al LED, più efficienti dal punto di vista energetico;
  • Spegnere dispositivi elettrici e ciabatte, piuttosto che lasciarle in stand by;
  • Impostare una temperatura interna più bassa e bloccare gli spifferi permettono di diminuire il consumo del riscaldamento;
  • Far partire gli elettrodomestici a carico pieno, soprattutto durante la sera e nei weekend se in regime biorario;
  • Usare la luce solare, laddove possibile, invece che accendere le lampadine.

Ogni piccolo sforzo conta, e ogni cammino inizia sempre con il primo passo. Adottare uno stile di vita eco sostenibile significa anche dare più importanza alle piccole cose, abolire ad esempio l'usa e getta e il consumismo sfrenato, così tipico e permeante delle società occidentali, preferendo il riuso, il riciclo e il riutilizzo. Pratiche dimenticate, che a poco a poco stanno tornando protagoniste, perché essere eco-friendly e adottare abitudini sostenibili sono un dovere morale e civile, nonché una speranza per l'interno pianeta.

Per ridurre i propri rifiuti è possibile adottare degli accorgimenti per limitare l'impatto sul pianeta. Ecco una breve guida informativa offerta dal blog gentilezza sostenibile.