migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

L’Agenzia per il Risparmio Energetico di Roma

Aggiornato il
min reading
roma (1)

L’Agenzia per il Risparmio Energetico di Roma è stata costituita tra il Comune di Roma, L’ACEA S.p.a., l’A.M.A., l’ATAC-COTRAL, lo IACP e l’Italgas nell’ambito del programma SAVE della Unione Europea.

La storia di Roma Energia

L’Agenzia per il Risparmio Energetico di Roma, posta in liquidazione nel 2016, venne costituita nell'ambito del programma Save dell'UE, che prevedeva la creazione di agenzie locali e regionali finalizzate alla gestione dell’efficienza energetica e all’uso di energie rinnovabili. Energia Roma aveva riferimento immediato nel territorio della V Circoscrizione, e si estendeva all’intero territorio del Comune di Roma per quei Programmi che avevano una scala cittadina, regionale o nazionale. L’Agenzia partecipava a programmi finanziati dall’Unione Europea, insieme a Agenzie per l’Energia Italiane ed europee. Aderiva, infatti, alla Rete Europea di Agenzie Cittadine per l’Energia (ENERGIE CITÉS) e alla Rete Italiana (RENAEL).

roma-energia
logo

L’obiettivo generale dell’Agenzia era quello di realizzare l’efficienza energetica attraverso la gestione della domanda e lo stimolo dell’offerta in direzione dell’uso di tecnologie energetiche rinnovabili ed efficienti, contribuendo inoltre alla riduzione delle emissioni di gas inquinanti e climalteranti. Dal punto di vista operativo l’Agenzia contribuisce all’attuazione delle scelte in materia energetica operate a livello comunale e degli orientamenti e programmi sviluppati in sede nazionale e comunitaria.

  • Energia Roma diffonde inoltre:
  • le tecnologie delle energie rinnovabili;
  • organizza iniziative di aggiornamento professionale e di formazione di tecnici;
  • i criteri e le tecniche dell’efficienza energetica tra gli utenti finali.

Fonti energetiche rinnovabili

Le fonti energetiche fossili derivano da un lentissimo processo di degrado del materiale organico (circa 100 milioni di anni) mentre vengono utilizzate ad un ritmo estremamente più veloce (circa 150 anni). La combustione a fini di produzione energetica di tali risorse comporta l'emissione di grosse quantità di CO2 che stà provocando un rapido incremento dell'effetto serra e quindi un alterazione del clima non sostenibile per l'ecosistema terrestre. Si dicono rinnovabili quelle fonti di energia che si ricostituiscono in un tempo confrontabile con il tempo del loro consumo ovvero sono inesauribili. Tutte le fonti rinnovabili che derivano in gran parte dall'energia solare, non comportano un incremento CO2. Lo sviluppo delle tecnologie energetiche da fonti rinnovabili insieme alla riduzione dei consumi e al riparmio energetico è l'unica possibile strategia per il contenimento dei cambiamenti climatici in atto.

Energie Rinnovabili nei centri Urbani

La maniera più efficace per produrre energia elettrica ed energia termica nei centri urbani utilizzando tecnologie rinnovabili Ë la generazione distribuita: ogni singolo cittadino si auto-produce una parte dell'energia che consuma contribuendo personalmente ad abbattere le emissioni di CO2.

Come risparmiare energia

Si pone sempre più attenzione al risparmio energetico, sia per una questione economica sia per tutelare l'ambiente. Si può optare che per offerte di energia verde da fonti rinnovabili. Bisogna prestare attenzione anche agli elettrodomestri e utilizzare modelli eco-friendly, per questo è importante prima dell'acquisto controllare l'etichetta energetica. Consigliamo di scegliere sempre nuove classi di efficienza energetica per tutti i dispositivi: A+, A++ e A+++. RomaEnergia svolgeva anche un'attività di informazione e consulenza rivolta ai cittadini riguardo i sistemi di efficienza energetica per la propria casa.