voltura subentro

Scopri come Abbassare la Bolletta di luce e gas 

Affidati all'aiuto di un esperto! Servizio Gratuito  (lun-ven dalle 8:30 alle 19 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

attivazione contatore

Canone Rai Rimborso e Modulo Esenzione

canone-rai

Il canone Rai in bolletta non è obbligatorio per tutti. Ci sono dei casi particolari in cui i consumatori non devono pagare il canone. Gli utenti possono ottenere un rimborso e inviare il modulo per la richiesta di esenzione. Scopriamo chi non deve pagare il canone Rai e come si inviano i moduli.

INFO RIMBORSOSi può chiedere il rimborso quando l'utente ha pagato il canone mediante la bolletta della luce che, però, è stato già pagato da un altro componente della sua famiglia anagrafica con altre modalità.

Come richiedere esenzione Canone Rai

I contribuenti che vogliono disdire l’abbonamento Rai, poiché in possesso dei requisiti per essere esonerati, possono compilare e inviare (a mezzo raccomandata) il modello scaricabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Le richieste vanno inviate dal 1º luglio dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno di riferimento per ottenere l’esonero dal pagamento dell’intero anno. Ad esempio per ottenere l’esonero dell’anno 2020 si dovrà presentare la dichiarazione di non detenzione entro il 31 gennaio 2020. Altrimenti, si può essere esonerati dal pagamento del semestre luglio-dicembre se si invia il modulo entro il 30 giugno dell’anno di riferimento. Questa dichiarazione deve essere presentata annualmente.

In caso di presentazione di un'altra utenza elettrica per l’addebito, si può inviare, sempre all’Agenzia delle Entrate, il modello compilato (quadro B) in qualsiasi momento dell’anno.

Possono richiedere l'esonero:

  1. Contribuenti con utenza elettrica per uso domestico residenziale non in possesso di un apparecchio tv
  2. Over 75
  3. Diplomatici e militari stranieri

Modello F24 Canone Rai

Il modello di pagamento unificato F24 si utilizza nei casi in cui un soggetto non sia l’intestatario delle utenze.  Pensate ai portieri che vivono nelle abitazioni messe a disposizione dal condominio e utilizzano la tv.
Anche i contribuenti con una fornitura di energia elettrica non interconnessa con la rete di trasmissione nazionale devono utilizzare il modello F24.

Quando si può pagare tramite F24?Nel caso in cui ci siano inadempienze e l’importo non venga addebitato in bolletta si può effettuare il pagamento tramite F24.

Canone Rai speciale

Il canone tv ordinario abbiamo visto che si riferisce all’abitazione privata. Al contrario, il canone speciale si rivolge a tutto ciò che è al di fuori dall’ambito familiare: attività commerciale, come alberghi, B&B, uffici, case di riposo, ecc…Questo canone si riferisce anche all’utilizzo della radio e le tariffe speciali cambiano a seconda delle categorie di riferimento.

Aggiornato il