migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Bonus Infissi: come funziona la detrazione

Aggiornato il
min reading

ll bonus infissi è una detrazione che si può ottenere tramite l'ecobonus e il bonus casa. Nel primo caso lo Stato ti offre la possibilità di sostituire gli infissi completamente gratis, nel secondo caso usufruisci di un incentivo che ti rimborsa il 50% dei costi sostenuti. In entrambe le condizioni, puoi riscuotere l'importo che ti è dovuto come sconto in fattura, tramite detrazione Irpef, attraverso cessione del credito. Vediamo nello specifico quali sono i requisiti per sostituire gli infissi con i bonus introdotti nella Legge di Bilancio 2021. Ad aiutarci nella realizzazione dell'articolo sono stati i tecnici di fabbro-roma.me, che con il loro servizio fabbro disponibile a Roma effettuano questo tipo di interventi.

Bonus infissi con il Superbonus 110%

Per capire come usufruire del bonus infissi e sostituire le finestre gratuitamente è opportuno capire in che cosa consiste il Superbonus 110%. Sicuramente è un'ottima opportunità da non lasciarti sfuggire, non capita tutti i giorni di effettuare lavori a costo zero, però ottenere l'agevolazione non è nemmeno facile come sembra.

Per poter accedere al Superbonus 110% occorre realizzare alcuni interventi aggiuntivi, se non metti in opera almeno uno dei lavori trainanti non hai accesso al bonus, quindi per sostituire a titolo gratuito i serramenti devi:

  • eseguire lavori che rendano l'edificio antisismico;
  • realizzare un cappotto termico che interessi almeno il 25% della superficie totale dell'edificio;
  • sostituire gli impianti di riscaldamento invernali;
  • abbattere le barriere architettoniche;
  • installare impianti fotovoltaici, pannelli solari e stazioni per la ricarica di auto elettriche.

Solo effettuando uno o più di uno di questi interventi, potrai sostituire gli infissi senza sborsare un euro. Tieni presente che per utilizzare il Superbonus 110% non puoi variare la grandezza e nemmeno la posizione delle finestre, devi semplicemente limitarti alla sostituzione di quello che è già esistente.

Si può anche usufruire di cappotti eco green volti alla sostenibilità ambientale.

Il Superbonus 110% ha validità fino a fine giugno 2022, mentre per gli edifici condominiali la scadenza è stata prorogata al 31 dicembre 2022, soltanto se a fine giugno siano stati realizzati almeno il 60% dei lavori previsti. In ogni modo con la prossima Legge di Bilancio 2022 che verrà emanata a dicembre, il Superbonus 110% sarà prorogato fino al 2023 e interesserà tutti.

Per ulteriori approfondimenti puoi consultare la guida di Windowo sulle detrazioni disponibili per la sostituzione degli infissi.

Bonus infissi con il bonus casa

Con il bonus casa è più facile sostituire gli infissi ma lo Stato riconosce soltanto il 50% di sconto con un tetto massimo di spesa complessiva di 96 mila euro. In questo caso, dopo aver richiesto l'autorizzazione, potrai allargare o modificare le finestre mantenendo inalterato il contributo, che potrai ricevere attraverso la cessione del credito, lo sconto in fattura e la detrazione Irpef dilazionata in dieci anni e in dieci rate di importo identico.

Inoltre è bene affidarsi sempre a professionisti del settore, come ALsistem Calabria un consorzio Nazionale specializzato nella progettazione di sistemi in alluminio per la costruzione di serramenti ed infissi ad alta efficienza energetica.

Con il bonus facciate posso sostituire gratis gli infissi?

La normativa che riguarda il bonus facciate è chiara: non è possibile sostituire gli infissi a titolo gratuito usufruendo del buono facciate, poiché questa agevolazione interessa solamente i lavori da eseguire sull'esterno degli edifici e riguardano ristrutturazioni di balconi, grondaie e pareti opache. Per questa tipologia di interventi, lo Stato riconosce un incentivo di sconto del 90% sul totale della spesa.

Questo non significa che gli incentivi non posso essere cumulabili, difatti puoi ristrutturare i balconi con il bonus facciate e sostituire gli infissi con il bonus casa. Se gli interventi interessano più agevolazioni ne puoi scegliere soltanto una, ma se i lavori da effettuare sono differenti e coperti da sconti diversi, questi sono utilizzabili contemporaneamente.

Il bonus facciate come il bonus casa e il Superbonus 110%, viene applicato usando le opzioni di cessione del credito, detrazione Irpef per cinque anni e sconto in fattura.

Gli infissi devono però anche rendere la casa più isolata e sicura. Per questo è possibile dotare le proprie finestre di pellicole di sicurezza o pellicole antisolari basso emissive che conferiscono isolamento e protezione in caso di rottura. Queste due tipologie di pellicole per vetri rappresentano una soluzione economica ma molto prestante ed efficace se si vogliono isolare termicamente gli ambienti degli edifici risparmiando energeticamente; attraverso questa pellicola isolante infatti il calore rimane all’interno durante l’inverno e lo stesso vale per il fresco durante l’estate permettendoci così di utilizzare meno gli impianti di climatizzazione e risparmiare fino al 25% delle spese a seconda delle metrature delle superfici vetrate presenti negli ambienti dell’edificio. Sono inoltre utili per omologare i vetri secondo i requisiti previsti dalle normative vigenti in ambito di messa a norma delle vetrate nei luoghi di lavoro.