Caldaia Ferroli Theta 24 C: perché sceglierla e dove comprarla

Aggiornato il
min reading
Le caldaie a condensazione

Ferroli Theta 24 C è una caldaia a condensazione che integra, in un prodotto solo, le necessità di produzione di acqua calda sanitaria e di riscaldamento. Si tratta di un dispositivo all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, funzionale e al tempo stesso efficiente, che in più ha il pregio di essere ecologico, conforme a quanto previsto dalle norme in vigore riguardanti le emissioni inquinanti e la tutela ambientale. 

La produzione di acqua calda sanitaria viene garantita fino a 14 litri al minuto. La caldaia vanta un design sobrio ma al contempo lineare; ha, inoltre, dimensioni ridotte e può essere collocata senza problemi in spazi piccoli.

Sul sito Climamarket.it si possono trovare numerose offerte caldaie a condensazione, tra cui Theta 24 C: le promozioni attive permettono di acquistare il modello che si desidera approfittando di un prezzo più che conveniente e con la certezza di poter beneficiare degli standard di qualità più elevati.

Perché scegliere Ferroli Theta 24 C

Questa caldaia a condensazione si può installare dentro o fuori casa, a seconda delle necessità e delle preferenze. Nel caso in cui si opti per l’installazione esterna, è comunque necessario scegliere un luogo parzialmente protetto fino a 5 gradi sotto zero, o fino a 15 gradi sotto zero solo se ci si avvale del kit resistenza antigelo, che però non fa parte della dotazione di serie ed è disponibile unicamente come optional. 

Occorre segnalare, ancora, la predisposizione per produrre acqua calda sanitaria insieme con gli impianti a pannelli solari; la si può abbinare, comunque, anche a sistemi di pre-riscaldamento dell’acqua. Lo scambiatore primario mono circuito, in acciaio inox e senza saldature o giunzioni, garantisce gli standard di efficienza più elevati anche quando gli impianti non sono moderni, ed è in grado di operare in piena sinergia con lo scambiatore a piastre per la produzione di acqua calda sanitaria istantanea.

Le caratteristiche della caldaia

Ferrali Theta 24 C è stata concepita e messa a punto per essere usata soprattutto su impianti a temperatura elevata, in quanto è in grado di riscaldare ad alte temperature l’acqua per gli impianti in cui ci sono i termosifoni tradizionali. Non può, invece, essere installata con mandata diretta o abbinata a impianti che hanno pannelli radianti a bassa temperatura. Se si volesse procedere a un abbinamento con mandata a impianti dotati di pannelli radianti a bassa temperatura ci sarebbe bisogno di installare un dispositivo per abbattere la temperatura fra la caldaia stessa e l’impianto

Questo modello è munito di un display moderno che garantisce la massima leggibilità. Esso comunica le funzioni che sono attive e permette di sapere se ci sono dei malfunzionamenti. Utili anche i pratici tasti multifunzione, grazie a cui è possibile monitorare la gestione e i parametri di funzionamento, all’insegna della semplicità. Attraverso un comando remoto modulante, che è disponibile come optional, si può eseguire il collegamento con assoluta facilità.

Le tecnologie della caldaia

Questo modello è decisamente all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e fa dell’innovazione il proprio tratto distintivo. Per di più, vanta degli accorgimenti che si adattano alle necessità termiche di tutti gli utenti: è il caso del sistema MC2, che sta per Multi Combustion Control, e che permette di ottimizzare l’adattabilità di utilizzo a seconda delle condizioni della rete di gas. Ciò è possibile in virtù di una tecnologia gas-adaptive brevettata, di derivazione industriale e messa a punto per favorire una gestione delle risorse più efficace e per migliorare sia le condizioni logistiche che quelle ambientali.

Il sistema di produzione fumi

Ferrali Theta 24 C, comunque, è un prodotto molto competitivo nel proprio settore anche grazie ad altre caratteristiche tecniche: ci riferiamo al sistema di produzione fumi. L’uso dell’accessorio fumi (non presente nella dotazione di serie ma disponibile come optional) che può essere installato all’esterno della caldaia facilita la connessione con sistemi collettivi fumari in pressione, secondo quanto previsto dalla normativa UNI 7129. Attenzione, però, perché il kit non può essere usato con una installazione a incasso. È possibile convertire questa caldaia ad aria propanata, a gpl o a metano, in modo del tutto gratuito, senza usare kit di conversione supplementari, facendo riferimento al centro di assistenza del marchio.