migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Case in legno: tra Comfort e risparmio energetico

Aggiornato il
min reading
case in legno

Ormai anche in Italia le case in legno stanno iniziando piano piano a prendere posto sul mercato, risultando come un’ottima alternativa alle classiche abitazioni in muratura. Oltre ad essere solide e sicure, sono una scelta economica e soprattutto sostenibile. Di solito queste case sono prefabbricate, prodotte e assemblate quindi in modo parziale in fabbrica; sul terreno si pensa poi alle fondazioni, agli allacciamenti e all’assemblaggio di tutte le varie componenti che andranno a formare la nuova casa.

Case in legno: vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale è soprattutto il materiale poiché il legno ha la caratteristica di essere estremamente durevole e anche molto resistente al freddo.

Tra gli altri vantaggi di una casa in legno troviamo sicuramente:

  • Un dispendio minore di energia;
  • Miglior comfort abitativo riguardo le temperature; riesce ad abbattere l’uso del riscaldamento nei periodi freddi, garantendo un clima fresco nei periodi caldi;
  • Grande resistenza al fuoco grazie alla sua lentissima combustione. Il legno lamellare utilizzato per la costruzione di queste case è difatti studiato appositamente per resistere agli incendi per oltre un’ora;
  • Antisismicità dovuta al fatto che il legno pè capace di sopportare le sollecitazioni ed è molto flessibile;
  • I materiali sono traspiranti e quindi l’aria che circola in casa è un’aria molto più sana;
  • Biodegradabilità del 100%.

L’obiettivo di queste costruzioni è sicuramente quello di ridurre al minimo i consumi energetici e, di conseguenza, i relativi costi: una casa in legno prefabbricato consuma almeno un 60-70% in meno rispetto a una casa tradizionale.

Per approfondire i vantaggi di queste costruzioni consulta la guida di CasaGreenLegno.

Permessi necessari e prezzi

Trattandosi di una struttura permanente tutta la documentazione e i permessi necessari per la costruzione sono gli stessi di una casa in muratura. È necessaria una licenza edilizia e vanno rispettati tutti i vincoli del Piano Regolatore del Comune in cui si intende costruire. Per quanto riguarda il terreno chiaramente deve essere edificabile e verrà, come di norma, soggetto a perizia geologica.

Se qualcosa dovesse risultare non a norma si rischia il reato di costruzione abusiva. Per quanto riguarda il prezzo di una casa in legno questo può variare in base alla sua grandezza e ad alcune caratteristiche. Ad esempio una struttura semplice con una sola stanza parte da circa 500 euro/mq per arrivare anche a 1.500 euro/mq per i modelli più accessoriati. Sul mercato sono ormai disponibili moltissime gamme di case in legno e con numerosissime personalizzazioni possibili; più la casa sarà personalizzata e accessoriata più il prezzo sarà alto.

Potete trovare esempi di progetti di varie metrature in questo sito e saperne il prezzo in 48 ore.

Case in legno e risparmio energetico

Come già anticipato, le case in legno hanno il grande vantaggio di permettere un elevato risparmio energetico; questo perché sono dotate di uno strato isolante che consente di ottenere un perfetto isolamento termico. Il massimo risparmio sulle bollette è ottenuto da chi ha scelto di vivere una Casa in Legno Smart. Il sistema prefabbricato è realizzato con attenzione nei minimi dettagli. Le case in legno italiane raggiungo oggi la classe energetica A4 ( la migliore) grazie al materiale bio per eccellenza: il legno.

Esso è di per sé un materiale naturale e isolante che immagazzina la CO2 dentro le pareti prefabbricate. Una struttura a telaio consente l’inserimento di circa 25 cm di isolanti in parete consentendosi grandi risparmi sui consumi energetici. Le villette smart sono dotate di impianto fotovoltaico e pompe di calore per auto produrre l’energia necessaria, tutto comodamente gestibile da un’app scaricabile sul proprio smartphone. In questo modo sarà semplicissimo controllare gli impianti da remoto tramite la sola connesione wi-fi di casa.

Se sei invece interessato ad una struttura in legno da utilizzare come ripostiglio, dependance o sala hobby consulta questa guida su come scegliere la giusta casetta in legno da giardino dei F.lli Aquilani.