migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Come organizzare l'ufficio in Smart Working

Aggiornato il
min reading
smart working

Lavorare in smart working ti sembra impossibile? La chiave per una pianificazione di successo è l'organizzazione. Che tu viva in una casa a due piani o in un appartamento in città, c'è sempre un modo per organizzare in maniera efficiente lo spazio del tuo ufficio a casa, senza dimenticare l'aspetto estetico! Ecco i 10 consigli di organizzarmi.it per gestire al meglio il tuo angolo di ufficio casalingo.

Utilizza uno schedario per organizzare bene i documenti (e non solo)

Per evitare di trovare documenti o fatture in tutta la casa, lo schedario è il primo elemento essenziale per una buona organizzazione. Lo schedario, infatti, ti consente di organizzare in categorie, tutta la documentazione necessaria al tuo lavoro (fatture, clienti, fornitori, mail). Potresti anche sfruttare gli spazi per ritirare gli utensili che utilizzi mentre lavori: la pinzatrice, la perforatrice o le etichette adesive ne sono un esempio. Metti al suo interno tutto ciò che ti è utile durante la giornata lavorativa, così da non perdere tempo durante il giorno a cercare ciò che ti serve. Acquistane uno con le ruote, oltre ad essere facilmente spostabile, potresti sfruttarlo anche come ripiano aggiuntivo!

Procurati una lampada da scrivania

Il tuo angolo ufficio non si trova in una stanza luminosa? Procurati una lampada da scrivania. Questo sarà utile se lavori fino a tardi o nelle giornate invernali. Una lampada da scrivania a braccio ti consentirà di dirigere la luce secondo necessità.

Utilizza una sedia da ufficio comoda ed elegante

Prenditi del ​​tempo per scegliere, provare e acquistare una sedia da ufficio adatta alle tue esigenze e che sia in sintonia con l’ambiente della tua casa. Per avere una schiena sana, la sedia deve essere ergonomica.

Procurati una bacheca per appuntare le tue idee e ispirazioni

Che sia per mettere in ordine le tue idee o per ispirazione, la bacheca di sughero è un pratico accessorio da utilizzare. Le frasi o le immagini ispiratrici sono appuntate lì. È anche un ottimo posto per inserire la tua lista di "cose ​​da fare".

Separa la tua vita d’ufficio alla tua vita privata

Sembra banale, ma forse doveva essere il consiglio numero uno. La vita d’ufficio, non è la vita privata. Rispetta gli orari di lavoro, impegnati e lavora duramente nell’orario di ufficio. In pausa pranzo o la sera, dopo l’orario di lavoro, rilassati, riposati e cerca di staccare la spina. Molti credono che, essendo a casa, si sia sempre liberi e disponibili immediatamente per gestire l’urgenza dell’ultimo minuto, l’ultima mail, l’ultimo imprevisto. Ma non è così: scandisci bene i tempi e non mischiare mai la vita privata con quella lavorativa.

Inoltre se stai pensando di apportare delle modifiche o stai progettando il tuo nuovo ufficio puoi consultare i consigli di FAD Fucine Architettura Design su arredamenti e idee di esperti del settore.

Non hai spazio? Procurati una grande scatola

Al posto di scegliere delle scatole marroni dall'aspetto spoglio, valuta di acquistare una bella scatola grande e colorata: sebbene sia più costosa, è più bella e più resistente. Ritira nella scatola tutto ciò che stai usando, che non hai ancora finito di gestire. Lascia nella scatola a portata di mano tutto ciò che stai utilizzando per il tuo lavoro. Questa soluzione è molto utile qualora lo spazio della tua casa non ti consentisse di aggiungere altri mobili o lo schedario. Sarà per te inevitabile utilizzare, ad esempio, il tavolo della sala da pranzo per poter lavorare, adibendo questa superficie ad ufficio. In questo caso, la scatola ti servirà a riporre velocemente al suo interno il computer, le cuffie, il mouse, le penne e tutto ciò che stai utilizzando, per poter apparecchiare e sfruttare il tavolo per pranzare o cenare. L’indomani, dovrai semplicemente tirare fuori dalla scatola l’occorrente per essere immediatamente operativo.

Scegli una pianta o dei fiori per abbellire lo spazio

Aggiungi un tocco di verde alla tua postazione di lavoro, posizionando una pianta o un mazzo di fiori. Diverse piante verdi hanno anche la caratteristica di purificare l'aria. Tra questi ci sono, ad esempio, la lingua della suocera e l'aloe vera. Scegli dei colori che migliorano la produttività Diversi studi dimostrano che il colore delle pareti o degli arredi scelti influenza la produttività. Si dice che il blu sia un colore calmante che promuove la comunicazione. Il verde stimolerebbe l'innovazione e l'armonia.

Controlla la connessione Wi-Fi

Sei in smart working ma hai problemi con la tua connessione internet? Sei coi tuoi figli a casa e non sai come tenerli occupati? L’idea di fargli vedere per tutto il giorno i cartoni animati sulle più note piattaforme streaming, non è delle migliori. Questo perché i video in streaming, soprattutto in buona risoluzione, monopolizzano la banda. ll risultato che si ottiene è non riuscire a partecipare a delle conference call, oppure non riuscire a lavorare del tutto. Se non si dispone di un accesso internet fisso, una soluzione alternativa è utilizzare il 4G sul proprio smartphone, con la funzione “Hotspot Wi-FI”. Tutti gli smartphone di nuova generazione consentono ormai di condividere la loro connessione Internet con un computer: lo smartphone crea una rete Wi-Fi (puoi impostare una password per assicurarti di essere l'unico utente). È quindi possibile connettere il computer a questa rete Wi-Fi. Attenzione, i video o le conferenze consumano molti dati (da 1 a 4 giga all’ora, a seconda della risoluzione). Fai attenzione ad avere abbastanza giga a disposizione, onde evitare spiacevoli sorprese in bolletta.

Da non sottovalutare l'utilizzo di una mail che sia efficiente e soprattutto che abbia a disposizione anche dei servizi aggiuntivi. Se hai bisogno di un nuovo indirizzo mail consulta questa breve guida su come registrare la tua mail Libero gratuitamente

Attiva un’offerta internet per la casa

Al fine di evitare problemi di sovraccarico della banda, potrai scegliere un’offerta internet per casa o scegliere una promozione per il tuo cellulare, che ti consentirà di ottenere la maggiore velocità di banda al minor prezzo. Ci sono molteplici offerte disponibili sul mercato e, spesso, distinguere tra le varie opzioni diventa un’impresa impossibile. Qual è la compagnia che offre il miglior servizio al minor prezzo? La qualità dei servizi offerti, rispecchia i nostri standard? Come scegliere la migliore offerta internet per casa? Per queste domande puoi affidarti a dei professionisti che ti sapranno consigliare le migliori offerte attivabili, verificando la copertura e la velocità massima di ogni operatore sul tuo territorio. La qualità del lavoro a casa, dipende anche dalla qualità della connessione. Come ti organizzi lavorando da casa? Raccontaci la tua esperienza!

Se lavori da casa e vuoi migliorare l’ambiente ecco un articolo sulle 10 idee migliori per arredare la postazione di lavoro e vivere la tua giornata in modo più sereno. Per i giorni in cui le temperature sono più elevate puoi anche creare il tuo piccolo angolo arredando il giardino per godere dei benefici della natura.