migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Detrazione Ristrutturazioni per il 2021: Ecobonus

Aggiornato il
min reading
detrazioni ristrutturazioni

Grazie all’ecobonus è possibile accedere alle detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione e la riqualificazione energetica di immobili singoli e parti comuni di condomini. Le detrazioni vanno dal 50% al 65%, ma se gli interventi vengono affiancati a lavori trainanti del Superbonus, possono arrivare ad una detrazione del 110%. Per approfondimenti nella regione Veneto e a Verona, consulta Veronaeconomia.it.

Vediamo l'elenco dei lavori detraibili nel 2021 e tutte le agevolazioni fiscali comprese nell’ecobonus 2021.

Ecobonus 2021

La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato per il 2021 anche l'Ecobonus, una delle agevolazioni più importanti contenute all'interno del Bonus Casa 2021. L'Ecobonus 2021 identifica una detrazione fiscale dal 50% al 65% per interventi che hanno come obiettivo dichiarato la riqualificazione energetica degli immobili. Scendendo nei dettagli, segnaliamo che l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione fino al 65% include:

  • gli interventi di riqualificazione energetica globale
  • i lavori sull’involucro edilizio
  • l’installazione di pannelli solari
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione in classe A e sistemi di termoregolazione evoluti
  • la sostituzione di scaldacqua tradizionali con pompa di calore
  • l’acquisto e posa in opera di micro–cogeneratori.

E’ prevista invece la detrazione fiscale fino al 50% per:

  • la sostituzione delle finestre, infissi e schermature solari
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione in classe A.

Se devi acquistare o affittare una nuova casa, approfitta di queste detrazioni per renderla efficiente e confortevole.

Bonus verde

Tra le novità del Bonus Casa 2021 si inserisce la possibilità di accedere al Bonus Verde 2021, per la sistemazione a verde di aree scoperte prive di edifici esistenti. La detrazione fiscale si applica nella misura del 36% per le spese sostenute fino a un massimo di 5.000 euro. La detrazione è applicabile a lavori di sistemazione di terrazzi, tetti, verdi, giardini pensili, recinzioni, impianti di irrigazione e la realizzazione di pozzi. All'interno del Bonus Verde è possibile accedere alla detrazione anche per interventi straordinari, ovvero lavori finalizzati alla sistemazione a verde ex novo o un rinnovamento dell'area esistente.

Hai appena effettuato una ristrutturazione a Roma e necessiti di aiuto per pratiche catastali? Rivolgiti a questi professionisti, Variazioni Catastali Roma

Bonus facciate

Prorogato per il 2021 anche il Bonus Facciate, un'agevolazione fiscale che identifica una detrazione al 90% per le spese sostenute per il recupero o il restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, a patto che questi siano ubicati in zona A (centro storico) o in zona B (zona residenziale). Il Bonus Facciate 2021 non prevede un tetto massimo di spesa e viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Sismabonus

Tra i Bonus prorogati per il 2021 dalla Legge di Bilancio troviamo il Sismabonus, che identifica una detrazione dal 75% all'85% per le spese sostenute con l'obiettivo del miglioramento antisismico. Per accedere alla detrazione dell'85% è necessario certificare il miglioramento di almeno una classe di rischio sismico, non necessario invece per accedere alla detrazione del 75%. In merito al Sismabonus l'importo massimo di spesa detraibile è di 96.000 euro per ogni unità immobiliare e la detrazione viene erogata in 5 quote annuali di pari importo.

Bonus Idrico

Tra le novità del Bonus Casa troviamo il Bonus Idrico 2021, ovvero un contributo economico destinato alla sostituzione di sanitari con nuovi dispositivi a scarico ridotto, la sostituzione di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia con nuovi apparecchi a limitazione di flusso idrico. Obiettivo dell'incentivo è la promozione di una maggiore sostenibilità idrica con l'obiettivo di ridurre gli sprechi d'acqua; grazie al Bonus Idrico è possibile accedere a un contributo pari a 1.000 per le persone fisiche e fino a 5.000 euro per gli esercizi commerciali. Hai bisogno di acquistare o vendere casa a Rimini? Rivolgiti a dei veri professionisti del settore immobiliare dal 1978, Biagirini Immobiliare.