Euroluce 2023, sostenibilità e risparmio energetico

Aggiornato il
min reading
Euroluce 2023

Il prossimo evento in scena al Salone del Mobile di Milano sarà un appuntamento dove anche le figure più tecniche avranno un ruolo in prima linea e potranno promuovere il loro lavoro di progettazione facendo un focus sull'illuminazione intesa come tecnica. Quest'anno Euroluce 2023, non sarà difatti solo luogo di incontro e di business, ma anche uno spazio in cui discutere dell'avanguardia nel campo dell'eco sostenibilità e del risparmio energetico. Un diktat considerando la crescente sensibilità sul fattore green anche in questo comparto. Vediamo quali sono le novità per l'edizione di Euroluce 2023.

Design e sostenibilità a Euroluce 2023

Euroluce 2023 è un importante appuntamento con il Design che si terrà presso il Salone Internazionale dell'Illuminazione dal 18 al 23 aprile. Quest'anno in prima fila vi sono gli aspetti tecnologici della luce: una vera e propria rivoluzione per un aspetto spesso secondario, ma che è diventato, invece, principale nell'ambito della comparto dell'illuminazione. Euroluce 2023 inoltre, parlerà del design legato alla sostenibilità.

Ma la vera novità di quest'anno è che ci sarà molto spazio dedicato alle discussioni e al confronto sul risparmio energetico e sulla sostenibilità ambientale. Si tratta di due elementi diventati cardine per questo comparto, nell'ottica di salvaguardare il Pianeta e di ridurre al massimo le emissioni. Del resto, lo spazio espositivo della manifestazione è stato appositamente ripensato per garantire un collegamento tra i quattro padiglioni presenti in un concept innovativo legato dall'idea della The city of lights.

Il “sistema” di Euroluce 2023

Euroluce 2023 prevede una vasta offerta merceologica con una serie di novità per l'illuminazione da interni ed esterni, ma anche per quella industriale, per eventi, per spettacoli e non solo. Grande importanza sarà data alla qualità e alla tecnica, come una vera e grande innovazione. Presso gli allestimenti del Salone del Mobile di Milano, oltre alla questione decorativa, si parlerà anche molto dell'equilibrio tra prestazioni funzionali e valori estetici.

A oggi, infatti, è molto importante adeguarsi a quelli che sono i dettami nati per contrastare il cambiamento climatico. Un nuovo sistema di illuminazione deve essere completo: non solo deve rispondere ai bisogni emotivi e visivi, ma anche a quelli biologici degli utenti con cui interagisce. L'illuminazione, intesa anche come architettura funzionale, diventa cruciale all'interno di questa manifestazione che ha sempre avuto al centro il design.

Il connubio tra funzionalità e design nel sistema d'illuminazione

Come accennato, il sistema di illuminazione non può più essere inteso come semplicemente un qualcosa da ammirare, ma va anche vissuto. Per tali motivi Euroluce 2023 si è messa in linea con quelle che sono le esigenze attuali circa il contrasto ai cambiamenti climatici.

Gli esperti del settore, quindi, hanno sottolineato come questo appuntamento sia importante proprio per capire come la ricerca e l'innovazione stiano diventando protagoniste in questo ambito. I professionisti potranno approfondire le tendenze del settore raccoglieranno nuove opinioni, soluzioni inedite e scenari rivoluzionari nel modo di progettare la luce.