migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Le aste giudiziarie: cosa sono e come funzionano

Aggiornato il
min reading
aste giudiziarie

In un’asta giudiziaria è possibile acquistare un immobile ad un prezzo inferiore di almeno il 20% rispetto al valore di mercato della casa. Queste aste hanno luogo nei tribunali o per via telematica grazie a una piattaforma informatica realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato; in questo caso la vendita avviene presso il notaio.

Le aste immobiliari: come funzionano

Le aste immobiliari possono essere di due tipi: senza incanto e con incanto. Parliamo di asta con incanto se l’immobile non viene assegnato nella prima fase; mentre in quella senza incanto è necessario presentare l’offerta d’acquisto presso la Cancelleria del Tribunale di competenza entro la scadenza fissata. L’offerta deve essere recapitata in busta chiusa e deve indicare prezzo, tempistica, modalità di pagamento e altri elementi utili alla valutazione dell’offerta stessa.

Le buste vengono poi aperte alla presenza di coloro che hanno presentato l’offerta e l’immobile viene assegnato a chi ha fatto la proposta più adeguata. A queste aste possono partecipare sia persone fisiche sia giuridiche, basta presentare la documentazione richiesta e versare un deposito cauzionale di importo pari al 10% del prezzo base d’asta. Cauzione che viene restituita in caso non ci si aggiudichi l’immobile ma non se si rinuncia ad un immobile che ci si è aggiudicati.

I vantaggi di acquistare casa all’asta

Ci sono aspetti e vantaggi delle aste giudiziarie immobiliari che non sono conosciuti a tutti. Cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza a riguardo. Sicuramente il vantaggio principale di comprare casa all’asta è il prezzo inferiore; solitamente il prezzo iniziale, ovvero l’offerta minima, ha un ribasso del 25% del prezzo di perizia, quindi un forte sconto sul valore dell' immobile. Se poi nessuno si presenta all’asta allora il prezzo subirà un ulteriore ribasso per arrivare arrivare addirittura ad un’offerta minima scontata del 75% del prezzo del immobile.

Altro grande vantaggio è la nuova procedura che ha abolito il versamento del fondo spesa del 20%; difatti oggi è sufficiente versare una cauzione pari al 10% dell’offerta minima. Un risparmio notevole sia per chi ha pochi fondi a disposizione sia per chi vuole usufruire di un mutuo per l’acquisto. Inoltre è addirittura possibile acquistare l’immobile rateizzando il pagamento suddividendo l’importo in rate, che va comunque estinte entro e non oltre i 12 mesi.

Quali sono i rischi di comprare una casa all'asta?

Oltre ai numerosi vantaggi elencati in precedenza, può capitare che l’acquisto di un immobile all’asta riveli brutte sorprese come ad esempio rivendicazioni da parte di creditori trascurati, abusi edilizi da sanare, o addirittura la necessità di effettuare sostanziosi lavori di ristrutturazione. Per questo è bene affidarsi sempre a dei professionisti del settore come che possono aiutarti, conoscendo a fondo tutte le procedure necessarie, a comprare casa senza rischi.

I rischi più diffusi sono quindi:

  • Lo stato dell’immobile;
  • La presenza di inquilini abusivi;
  • I requisiti e i termini richiesti dalla procedura d’asta per aggiudicarsi l’acquisto;
  • La copertura finanziaria necessaria per procedere con l’acquisto;
  • La presenza di diritti di terzi o di ipoteche.

Inoltre se hai intenzione di acquistare casa consulta il sito e le guide di Banca Delle Case che ti aiuterà a non fare i comuni errori in merito all’acquisto.