migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Bolletta online: cos'è e come attivarla

Aggiornato il
min reading
pagare bolletta online

La bolletta online è un servizio che ti permette di ricevere la bolletta di luce e gas direttamente nella mail, in tutta sicurezza e senza costi aggiuntivi. Si necessita sempre di più di un filo diretto con la tecnologia pertanto vediamo ora nei dettagli in cosa consiste questa modalità, come attivare il servizio di bolletta web e quali vantaggi comporta. Naturalmente i classici metodi di pagamento, come ad esempio il classico bonifico bancario spesso utilizzato, rimangono comunque a disposizione come valide soluzioni per i clienti.

Bolletta online che cos'è

La bolletta online, o “servizio di bolletta web” è una modalità più semplice, comoda e veloce, per ricevere la bolletta di luce e gas. La bolletta verrà spedita direttamente via mail in formato PDF senza costo aggiuntivo e rappresenta un'alternativa più ecologica rispetto all'invio tradizionale tramite posta ordinaria. Il servizio della bolletta web fornisce diversi vantaggi, tra cui la velocizzazione del procedimento di ricezione e pagamento delle utenze, in quanto non sarà più necessario attendere le tempistiche dell'invio cartaceo tramite posta ordinaria. Chiunque sia titolare di un contratto di fornitura di energia elettrica, gas e connessione domestica può fare richiesta di attivazione della bolletta online, semplicemente contattando il proprio fornitore. Per rimanere al passo con le novità nella regione Lazio, puoi consultare gli articoli di Tuscia Web

Come attivare la bolletta Online

Come si attiva la bolletta online? Si tratta di una procedura davvero semplice che richiede solo pochi minuti. Prima di tutto, è possibile attivarla direttamente alla sottoscrizione del contratto di fornitura di luce e gas: sarà sufficiente selezionare l'opzione per attivare il servizio di bolletta digitale. In alternativa, è possibile attivare la bolletta online in qualsiasi momento contattando il proprio fornitore per richiedere l'attivazione del servizio e fornendo al tempo stesso un indirizzo email valido sul quale si vuole ricevere la bolletta. Una volta effettuata la richiesta si riceverà una mail di conferma da parte del fornitore. La stessa procedura è valida anche per disattivare il servizio, indicando in questo caso un nuovo indirizzo di fatturazione. Per richiedere il servizio di bolletta online è possibile contattare il proprio fornitore utilizzando uno dei seguenti metodi: tramite il servizio clienti e assistenza telefonica ( il numero da digitare si può recuperare in una vecchia bolletta alla sezione Contatti); accedendo all'area clienti online; utilizzando il servizio di live chat; tramite raccomandata a/r: inviando la richiesta tramite fax.

Risparmiare con la bolletta online

Attivare la bolletta online garantisce in molti casi un effettivo ritorno economico, in quanto tale servizio viene spesso legato alle offerte web con pagamento online. Il risparmio per il consumatore finale si basa sul fatto che, da un lato l'invio di bollette via mail permette al fornitore di abbattere le spese di gestione, dall'altro il pagamento tramite RID gli garantisce la sicurezza del pagamento. Per queste ragioni il fornitore può offrire ai suoi clienti uno sconto sulla bolletta. Inoltre, la bolletta online arriva sempre con un notevole anticipo rispetto a quella cartacea: questo permette al cliente di avere più tempo per controllare e verificare la bolletta, nonché per pagare la quota. Inoltre la bolletta web fornisce al cliente la libertà di non doversi preoccupare di eventuali ritardi nella ricezione dell'utenza cartacea, dove si rischia di pagare costi aggiuntivi.

Tutti i vantaggi della bolletta online

Oltre all'aspetto economico sopra citato, la bolletta web offre altri vantaggi, tra cui: è un servizio totalmente gratuito non c'è rischio di perderla arriva sempre in anticipo è più sicura, in quanto può essere consultata solo dall'account personale del titolare della fattura è ecologica, perché non comporta consumo e spreco di carta, contribuendo alla riduzione delle emissioni di C02.

Bolletta web come si paga?

La bolletta online si possono pagare utilizzando semplicemente i tradizionali metodi di pagamento già in uso per le bollette cartacee, ovvero: Tramite domiciliazione bancaria (RID) effettuando un pagamento online (carta di credito/debito/ paypal) utilizzando il bollettino postale tramite bonifico bancario.

Il giornale telefriuli.it ricorda come molti comuni italiani hanno tempo fino a 19 Marzo 2021 per richiedere i contributi comunali per le bollette di luce e gas.