migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Ossidazione anodica: applicazione e vantaggi

Aggiornato il
min reading

L’ossidazione anodica, chiamata anche anodizzazione, è un processo elettrochimico che va a creare una patina superficiale di ossido su un oggetto metallico incrementando la sua resistenza ad agenti chimici e naturali. Lo strato ossidato ha una funzione protettiva. Si possono ossidare diverse leghe metalliche. Nel caso dell’ossidazione dell’alluminio, ad esempio, rende il metallo più resistente a qualsiasi tipo di stress termico, alla corrosione e all’usura.

Gli scopi dell’ossidazione anodica

Il processo di ossidazione anodica dell’alluminio consiste in diversi passaggi al cui termine l’alluminio subisce una vera e propria trasformazione molecolare, cioè si forma uno strato di ossido di alluminio.

  • Rendere l’alluminio più resistente alla corrosione, agli agenti atmosferici, al calore della luce, all’abrasione e all’usura;
  • Aumentarne la durezza;
  • Migliorarne l’isolamento termico;
  • Migliorare l’estetica della superficie trattata.

Ossidazione anodica metalli: campi di applicazione

L’alluminio ossidato può essere utilizzato in diversi settori, da quello aerospaziale a quello alimentare. Anche per quanto riguarda l’edilizia possiamo dire che questo processo trova ampia applicazione in architettura e soprattutto nella realizzazione di infissi e serramenti moderni ma anche elementi di arredo e design. È possibile utilizzarlo per migliorare lo stile di un’abitazione o di un ufficio con l’installazione di infissi moderni e altamente performanti. L’alluminio ossidato è perfetto per rendere gli ambienti eleganti e raffinati ma anche all’avanguardia attraverso l’effetto graffiato.

Italbacolor, leader nel settore dei trattamenti superficiali

Italbacolor è un’azienda operante nel settore dell’ossidazione e verniciatura dell’alluminio ed anche in quello di sistemi per serramenti. Ha dato inoltre vita al consorzio Twin Systems, un gruppo di aziende leader nella distribuzione di profili in alluminio che promuovono e distribuiscono prodotti innovativi e di qualità, ma soprattitto improntati verso il risparmio energetico. Dal 2013 dispone inoltre di un nuovo impianto di ossidazione automatizzato e all’avanguardia, attendo a minimizzare gli impatti ambientali.