migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Perché usufruire del Bonus Casa 2021?

Aggiornato il
min reading
bonus casa

Il Bonus Casa 2021 identifica una serie di detrazioni fiscali destinate a interventi di riqualificazione edilizia ed energetica degli immobili esistenti. Ottimizzare un'abitazione dal punto di vista energetico offre numerosi benefici in quanto consente di ottenere un importante risparmio energetico, riducendo i consumi e le bollette domestiche. Vediamo perché usufruire del Bonus Casa 2021, l'elenco completo degli incentivi fiscali 2021 e come beneficiarne.

Bonus casa, perché conviene

Grazie agli incentivi fiscali promossi dal Decreto Rilancio e contenuti all'interno del Bonus Casa 2021, i clienti domestici hanno la possibilità di effettuare una serie di interventi edilizi e ristrutturali finalizzati al risparmio energetico e alla riqualificazione energetica di un immobile già in possesso o appena comprato, ottenendo una serie di vantaggiose detrazioni fiscali. In particolare l'Ecobonus 2021 e il SuperBonus 110 rappresentano una delle agevolazioni più importanti per chi vuole riqualificare energeticamente la propria abitazione, offrendo uno sgravio fiscale fino al 110%. Effettuare un'ottimizzazione energetica fornisce diversi vantaggi in quanto ci permette non solo di ridurre i consumi di energia e il costo delle bollette ma rappresenta un investimento importante sul lungo tempo. All'interno del Bonus Casa troviamo diverse soluzioni finalizzate al risparmio energetico, dalla possibilità di acquistare elettrodomestici efficienti grazie al Bonus Mobili, alla possibilità di risparmiare sui consumi d'acqua grazie al bonus idrico, fino alle detrazioni dedicate alla riqualificazione energetica. Grazie al Bonus Casa anche acquistare un nuovo immobile è ancora più conveniente potendo sfruttare il Superbonus 110%.

Quindi, dopo il 2020 , sarà possibile anche per il 2021 sfruttare il Dl Rilancio per ristrutturare la propria casa e godere degli incentivi ripartiti lo scorso anno dallo Stato.

Tutte le detrazioni previste dal Bonus casa 2021

La Legge di Bilancio 2021 ha previsto la proroga per numerosi bonus dedicati a chi effettua lavori di ristrutturazione edilizia, messa in sicurezza, restauro, conservazione e miglioramento energetico dell'immobile. Anche nel 2021 i clienti domestici potranno beneficiare del bonus ristrutturazioni, dell'ecobonus e del sismabonus per la riqualificazione energetica e la riduzione del rischio sismico. Prorogati per il 2021 anche il bonus mobili, finalizzato all'acquisto di arredamento ed elettrodomestici ad alata efficienza energetica, il bonus idrico, il bonus verde per la sistemazione di terrazzi e giardini e il bonus facciate. Scendiamo nei dettagli per analizzare tutte le detrazioni previste dal Bonus Casa 2021 e come beneficiare degli incentivi fiscali.

Bonus Ristrutturazioni 2021

All'interno del Bonus Casa 2021 è possibile accedere al Bonus Ristrutturazione che offre la possibilità di ottenere una detrazione fiscale del 50% per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sia di condomini che di edifici singoli con un tetto massimo di spesa detraibile pari a 96.000 euro, suddivisa in 10 rate di pari importo. Qualora venga effettuato un intervento che implichi una riqualificazione energetica dell'immobile, questo deve essere comunicato all'Enea entro 90 giorni dal termine del lavori.

Bonus Mobili 2021

Con il Bonus Mobili 2021 è possibile accedere a una detrazione fiscale del 50% per le spese sostenute fino a un massimo di 16.000 euro per lavori di ristrutturazione o per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici, purché appartenenti ad una classe energetica non inferiore ad A+ ( classe A per i forni), nonché di apparecchiature che presentino un'etichetta energetica. Anche in questo caso è obbligatoria la comunicazione all'Enea, dove andranno indicati i dati relativi alle spese sostenute per l'acquisto di :

  • Forni;
  • Frigoriferi;
  • Lavastoviglie;
  • Piani cottura elettrici;
  • Lavasciuga;
  • Lavatrici.

Ecobonus 2021

La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato per il 2021 anche l'Ecobonus, una delle agevolazioni più importanti contenute all'interno del Bonus Casa 2021. L'Ecobonus 2021 identifica una detrazione fiscale dal 50% al 65% per interventi che hanno come obiettivo dichiarato la riqualificazione energetica degli immobili. Scendendo nei dettagli, segnaliamo che l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione fino al 65% include:

  • gli interventi di riqualificazione energetica globale
  • i lavori sull’involucro edilizio
  • l’installazione di pannelli solari
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione in classe A e sistemi di termoregolazione evoluti
  • la sostituzione di scaldacqua tradizionali con pompa di calore
  • l’acquisto e posa in opera di micro–cogeneratori.

E’ prevista invece la detrazione fiscale fino al 50% per:

  • la sostituzione delle finestre, infissi e schermature solari
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione in classe A.

Bonus verde

All'interno del Bonus Casa 2021 è possibile accedere anche al Bonus Verde 2021, che offre la possibilità di accedere a una detrazione del 36% per le spese sostenute fino a un massimo di 5.000 euro in merito a lavori di sistemazione a verde di aree scoperte prive di edifici esistenti. La detrazione è applicabile a lavori di sistemazione di terrazzi, tetti, verdi, giardini pensili, recinzioni, impianti di irrigazione e la realizzazione di pozzi. All'interno del Bonus Verde è possibile accedere alla detrazione anche per interventi straordinari, ovvero lavori finalizzati alla sistemazione a verde ex novo o un rinnovamento dell'area esistente.

Per tutti i lavori relativi alla progettazione, realizzazione e manutenzione dell’area verde è possibile rivolgersi agli esperti del settore dell'azienda gardenpeticca che sapranno consigliarti le migliori soluzioni per il tuo giardino.

Bonus facciate

Prorogato per il 2021 anche il Bonus Facciate, un'agevolazione fiscale che identifica una detrazione al 90% per le spese sostenute per il recupero o il restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, a patto che questi siano ubicati in zona A (centro storico) o in zona B (zona residenziale). Il Bonus Facciate 2021 non prevede un tetto massimo di spesa e viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Sismabonus

Tra i Bonus prorogati per il 2021 dalla Legge di Bilancio troviamo il Sismabonus, che identifica una detrazione dal 75% all'85% per le spese sostenute con l'obiettivo del miglioramento antisismico. Per accedere alla detrazione dell'85% è necessario certificare il miglioramento di almeno una classe di rischio sismico, non necessario invece per accedere alla detrazione fino al 75%. In merito al Sismabonus l'importo massimo di spesa detraibile è di 96.000 euro per ogni unità immobiliare e la detrazione viene erogata in 5 quote annuali di pari importo.

Bonus Idrico

Tra le novità del Bonus Casa troviamo il Bonus Idrico 2021, ovvero un contributo economico destinato alla sostituzione di sanitari con nuovi dispositivi a scarico ridotto, la sostituzione di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia con nuovi apparecchi a limitazione di flusso idrico. Obiettivo dell'incentivo è la promozione di una maggiore sostenibilità idrica con l'obiettivo di ridurre gli sprechi d'acqua; grazie al Bonus Idrico è possibile accedere a un contributo pari a 1.000 per le persone fisiche e fino a 5.000 euro per gli esercizi commerciali.

Super Ecobonus 2021

Tra le detrazioni più importanti del Bonus Casa troviamo il Super Ecobonus 2021, con il quale è possibile accedere a una detrazione fiscale fino al 110% per interventi che hanno come obiettivo dichiarato la riqualificazione energetica dell'immobile. Per poter accedere al SuperBonus 110% è necessario ottenere il miglioramento di almeno due classi energetiche (o il raggiungimento della più alta possibile). Tale salto di classe deve essere certificato tramite APE, l'Attestato di Prestazione Energetica, redatto da un tecnico qualificato e consegnato all'Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Per accedere alla detrazione del 110% è necessario eseguire almeno uno degli interventi di riqualificazione energetica definiti trainanti, che includono:

Lavori di isolamento termico degli edifici, con un’incidenza pari almeno al 25% della superficie e per un massimo di:

  • 50.000 euro di spesa per gli edifici unifamiliari;
  • 40.000 euro per unità immobiliare per i condomini da 2 ad 8 unità;
  • 30.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da più di otto unità immobiliari;

Lavori di sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione in condominio, con impianti centralizzati ad alta efficienza energetica, fino ad un massimo di:

  • 20.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti fino a otto unità immobiliari;
  • 15.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari;

Interventi su edifici singoli e villette per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti per riscaldamento, raffrescamento o fornitura di acqua calda a pompa di calore, per un importo massimo di spesa pari a 30.000 euro per singola unità immobiliare. Il Superbonus 110% spetta anche per le seguenti ulteriori tipologie di interventi, definiti trainati, a patto che vengano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi trainanti precedentemente elencati:

Efficientamento energetico rientranti nell’ecobonus del 110%, nei limiti di spesa previsti dalla legislazione vigente per ciascun intervento;

  • Installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici;
  • Installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica sugli edifici;
  • Installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati.

Super Sismabonus 2021

Prorogato fino al 30 giugno 2022 anche il super Sismabonus, che incentiva tutti i lavori finalizzati al miglioramento sismico, ma, a differenza del normale Sismabonus, è possibile accedere a una detrazione pari al 110%. Sono ammessi nell'elenco dei lavori detraibili: demolizione e ricostruzione totale; interventi di miglioramento che hanno l’obiettivo di aumentare la sicurezza strutturale preesistente; interventi di riparazione locali: ovvero lavori su singoli elementi strutturali. Per accedere alla detrazione è necessario che gli interventi di riqualificazione vengano effettuati su zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1,2,3), ma in questo caso non sono richiesti miglioramenti della classe di rischio sismico.

Se stai pensando di approfittare degli incentivi per ristrutturare la tua abitazione è bene affidarsi ad una delle numerose ditte specializzate in costruzioni e ristrutturazioni