Sfiatare i termosifoni: ecco come e perché dovresti farlo

Aggiornato il
min reading
termosifone

Sfiatare i termosifoni è un’operazione necessaria che permette di mantenere il proprio impianto efficiente e risparmiare sulle bollette del riscaldamento. Vediamo di seguito come sfiatare i termosifoni, passo dopo passo, e quali i vantaggi di compiere questa operazione.

Perché è necessario sfiatare i termosifoni?

Con l'arrivo dell'inverno, arriva anche il momento di accendere i termosifoni, ma se la casa non è calda come dovrebbe, significa che è arrivato il momento di sfiatare i termosifoni. Quando all'interno dei termosifoni rimane intrappolata dell'aria, la caldaia è costretta a lavorare molto di più per riscaldare l'abitazione e più sono i termosifoni presenti, maggiore sarà il lavoro, con un conseguente aumento del dispendio energetico e delle bollette del gas. Sfiatare i termosifoni permette di rendere molto più efficiente il proprio sistema di riscaldamento, aumentare il comfort domestico e risparmiare sulle bollette.

Un effetto collaterale naturale del riscaldamento e del raffreddamento dell'acqua è la produzione di bolle d'aria. All'interno del sistema di riscaldamento centralizzato non c'è nessun posto che permetta all'aria aria intrappolata di fuoriuscire, e questo significa che la tua casa non raggiungerà mai la temperatura desiderata a meno che non sia alzi il termostato. Sfiatare un termosifone è un'operazione piuttosto semplice e richiede meno di un minuto, a seconda delle dimensioni del termosifone.

Con quale frequenza è necessario sfiatare i termosifoni?

Poiché la produzione di aria è un processo naturale del sistema di riscaldamento centralizzato, sfiatare i termosifoni è un compito domestico che va svolto regolarmente, almeno due volte l'anno, e sicuramente prima di accenderli quando arrivano i primi freddi: sfiatare i termosifoni prima dell'inverno è il momento migliore, in quanto, con il riscaldamento acceso, sarai in grado di identificare più facilmente i problemi dei termosifoni e risolvere il problema quanto prima contattando il pronto intervento idraulico a Roma. Qualora si abbia in casa una caldaia combinata, è possibile sfiatare i termosifoni da soli, ma occorre tenere presente che i sistemi di riscaldamento centralizzato sigillati come quelli con una caldaia combinata devono essere ripressurizzati dopo aver sfiatato i termosifoni.

Questa operazione deve essere svolta con l'ausilio di una leva o una valvola situata vicino all'alimentazione idrica della caldaia. Trattandosi di un'operazione delicata, è sempre consigliato contattare un idraulico esperto per risolvere il problema. Sfiatare i termosifoni può aiutare a risparmiare energia in casa, ma altrettanto importante è adottare delle abitudini sostenibili che permettano di risparmiare sulle bollette del gas, ad esempio prestando attenzione a mantenere una temperatura interna stabile, e sigillare tutti gli spifferi che potrebbero causare uno spreco inutile di calore.

Come fare per sfiatare i termosifoni, passo dopo passo

A seconda del tipo di valvole presenti sul termosifone, per procedere con questa necessaria operazione avremo bisogno di una chiave del termosifone o di un cacciavite a testa piatta. La maggior parte dei termosifoni viene sfiatata utilizzando una chiave del termosifone ma se non sei sicuro, cerca una valvola di spurgo, che si trova generalmente in alto sul lato destro o sinistro del termosifone. Quando si apre la valvola di sfiato, la pressione all'interno del sistema di riscaldamento centralizzato spingerà fuori l'aria intrappolata. Quando tutta l'aria sarà fuoriuscita, l'acqua inizierà a fuoriuscire, ecco perché è sempre consigliato mettere degli stracci o dei panni per terra per assorbire l'acqua in eccesso.

Prima di procedere con questa operazione è importante sapere che il riscaldamento non deve essere acceso quando si sfiata il termosifone. Il primo passo è inserire la chiave del termosifone, nella valvola di spurgo, ruotare la chiave in senso antiorario di circa mezzo giro fino a quando l'aria uscirà dalla valvola. Quando l'acqua inizia a fuoriuscire dalla valvola, sapremo che l'aria che era contenuta nel termosifone è uscita tutta. A questo punto occorre ruotare la chiave del radiatore di circa mezzo giro in senso orario per chiudere la valvola di spurgo. È importante non chiudere la valvola con troppa forza in quanto potrebbe danneggiarsi. Se dell'acqua rimane intorno all'area della valvola o è gocciolata dal termosifone, è bene pulirla con un panno asciutto per prevenire la ruggine.