Le tipologie di porte per garage: come scegliere la migliore
Come scegliere la migliore porta per garage? O, meglio, come scegliere la porta per garage migliore per te? Non esiste una risposta univoca a questa domanda. La porta per garage ideale dipende da una serie di esigenze che, combinate tra di loro, possono farti decidere qual è la soluzione migliore. È per questo motivo che le aziende propongono modelli e formati diversi: per andare incontro alle diverse necessità dei clienti.
Per capire quale scegliere occorre fare delle valutazioni razionali. In questo articolo elencheremo diverse soluzioni, per aiutarti a trovare la migliore per te. A questo scopo abbiamo chiesto l’aiuto di una ditta di Elettricisti Viterbo esperti non solo nell’installazione di impianti elettrici civili ed industriali, ma anche nell’installazione di porte per garage.
Quali sono i principali modelli di porte per garage disponibili?
Con tanti modelli e formati di porte disponibili sul mercato, è utile comprendere quale potrebbe essere il migliore per noi. Per questo, un’analisi comparativa che illustri il tipo di porta e i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna tipologia, può aiutarti a fare la scelta giusta.
Le tipologie di porte per garage sono essenzialmente quattro:
- Porte sezionali
- Porte basculanti
- Porte avvolgibili
- Porte a battente
Porte sezionali
Le porte sezionali per garage sono diventate molto popolari negli ultimi anni sia per motivazioni estetiche che funzionali. Sono costituite da varie sezioni orizzontali che si arrotolano all’interno del soffitto parallelamente ad esso. A differenza di altre tipologie, quando la porta è aperta scompare completamente allineandosi al soffitto riducendo i rischi di collisione con cose e persone. È normalmente disponibile in vari colori e materiali.
I vantaggi delle porte sezionali sono:
- risparmio di spazio disponibile all’interno del garage dovuto al fatto che il meccanismo di chiusura di questa tipologia di porta permette di utilizzare il garage in tutta la sua profondità
- buon isolamento acustico e termico
- gradevolezza da un punto di vista estetico
- sicurezza
- a basso rischio di collisione
- silenziosità
Gli svantaggi sono ridotti essenzialmente a due:
- necessità di spazio nel soffitto per permettere il funzionamento delle guide orizzontali
- possono essere automatizzate
- prezzi in media più alti di altri modelli
Porte basculanti
Si tratta forse del modello più popolare di porta per garage. È formata da un blocco unico con un meccanismo che consente di inclinarsi in avanti aprendosi verso l’interno e parallelamente al soffitto.
I vantaggi delle porte basculanti per garage sono:
- facilità di montaggio
- solidità
- possono essere automatizzate
- sicurezza, possono essere anche blindate
- prezzi in media più bassi delle sezionali
- necessità di scarsa manutenzione
Lo svantaggio delle porte basculanti è rappresentato unicamente dal fatto che quando è aperta può ostruire il passaggio e rimane visibile.
Porte avvolgibili
Le porte avvolgibili per garage sono semplici sia da installare che da usare. Si aprono verticalmente e non oscillano all’esterno.
I vantaggi delle porte avvolgibili per garage sono:
- sono perfette per spazi piccoli
- le lamine che la compongono possono essere facilmente sostituite quando danneggiate
- sicurezza
- affidabilità
- possono essere automatizzati
Gli svantaggi delle avvolgibili:
- hanno bisogno di un’altezza minima per installarle
- sono più lente di altre nell’apertura e chiusura
Porte a battente
Sono le più tradizionali e semplici ma oggi sono disponibili in un’ampia gamma di colori, stili e materiali. Hanno un’apertura laterale che può essere sia a spinta, ossia verso l’interno che a tirare, verso l’interno.
I vantaggi delle porte per garage a battente sono:
- massima sicurezza
- robustezza
- possono essere automatizzate
- scarsa manutenzione
- prezzi ridotti
Gli svantaggi sono connessi al sistema di accesso che può essere meno comodo di altri modelli.