Geotermia, perché conviene un impianto geotermico

Aggiornato il
min reading
migliore offerta gas

Limitare il consumo degli elettrodomestici non basta!

Ti aiutiamo a scegliere la migliore tariffa luce in base alle tue esigenze. Servizio Gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

attivazione contatore

Vuoi risparmiare in bolletta?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato gratuitamente per confrontare le offerte con l'aiuto di un nostro esperto.

impianto geotermico

Scopriamo cos'è la geotermia e perché conviene installare un impianto geotermico. Quanto costa? E quando risulta conveniente?


Cos'è la geotermia?

Quando parliamo di energia geotermica ci riferiamo al calore naturale della Terra presente nel suolo che può essere estratto dalle pompe di calore. Fa parte delle fonti rinnovabili che si possono sfruttare per produrre energia al posto dei combustibili fossili. Sotto i nostri piedi, a una profondità di 15 m si ha una temperatura costante di circa 15 °C. Il termine geotermia deriva dal greco: geo= terra, thermos=caldo. Secondo il dizionario Garzanti la geotermia è la scienza che studia le sorgenti sotterranee di calore (per lo più collegate a fenomeni di vulcanismo secondario) e le possibilità del loro sfruttamento come fonti di energia termica.

Possiamo dire che esistono due tipi di geotermie. Quella classica , relativa allo sfruttamento di anomalie geologiche o vulcanologiche. E quella a bassa entalpia, relativa allo sfruttamento del sottosuolo come serbatoio termico dal quale estrarre calore durante la stagione invernale ed al quale cederne durante la stagione estiva. Questo tipo di geotermia riguarda la produzione di energia elettrica e le acque termali utilizzate per il riscaldamento.

Grazie alla geotermia a bassa entalpia qualsiasi edificio in qualsiasi luogo della terra, può essere riscaldato/raffrescato. Una buona alternativa “green”. Un impianto geotermico può essere utilizzato in qualsiasi tipo di sottosuolo, in qualsiasi zona d’Italia e in qualsiasi situazione geografica: al mare, in montagna, in pianura, in collina, in riva al lago, in città, in campagna, ecc.

Per approfondimenti sull'energia geotermica è possibile consultare questo articolo pubblicato dal magazine Libero pensiero, che offre importanti informazioni al riguardo.

Geotermia a bassa entalpia

Come abbiamo visto un impianto geotermico può essere applicato ovunque, anche in presenza di una falda. In questo caso, il sistema rende di più. Inoltre, la risorsa naturale (acqua) non viene in alcun modo alterata, perché si verifica solo uno scambio termico.

Un sistema geotermico di questo tipo è conveniente dal punto di vista economico in presenza di terminali a bassa temperatura. Che cosa sono i terminali a bassa temperatura? Gli impianti di riscaldamento sono costituiti da due parti:

  • un generatore di calore;
  • dei terminali di distribuzione.

Alcuni esempi di generatori di calore sono: caldaie tradizionali a gas, a gasolio, a GPL, geotermia, caldaie a biomasse, tele- riscaldamento, ecc. Invece, i terminali di distribuzione possono essere classici radiatori, gli impianti a pavimento, parete, soffitto. Di solito i radiatori lavorano con temperature alte e sono definiti terminali ad alta temperatura. Gli impianti a pannelli radianti a pavimento, parete, soffitto, lavorano a temperature più basse e pertanto sono definiti a bassa temperatura .

Quando conviene installare un impianto geotermico?

Molte persone infatti si domandano se convenga traslocare in una casa con impianto geotermico o se installarne uno Va detto che si deve analizzare la singola situazione. Difatti, utilizzare terminali ad alta temperatura, come i radiatori che lavorano con temperature che superano i 60 ºC, potrebbe vanificare i risparmi in bolletta. Se si vuole risparmiare energia e denaro, la soluzione potrebbe essere quella di sostituire i radiatori tradizionali con terminali a bassa temperatura come ad esempio il thermofon. Un innovativo termoconvettore per riscaldamento residenziale, che può sostituire i tradizionali radiatori indirizzato al contenimento dei consumi energetici coniugati con le moderne esigenze di comfort termico e benessere.

Ovviamente, la situazione cambia nel caso siano presenti terminali a bassa temperatura. Qui è opportuno prendere in considerazione l’installazione di un impianto geotermico. In questo caso, l’impianto geotermico può garantire tutta l’energia necessaria.

Per riscaldare un’abitazione, l’impianto geotermico dovrebbe lavorare con un impianto interno dimensionato correttamente. Questo è compito degli studi di termotecnica, che progettano e dimensionano tutti gli impianti.

Quanto costa?

Il costo dipende principalmente dalla quantità di calore di cui l’edificio ha bisogno, e dal tipo di sottosuolo dal quale si preleva calore. Per farvi un’idea, possiamo ipotizzare dei dati medi: se state traslocando in un' abitazione di 150 mq si spendono circa 20 mila euro. Quando si installa un impianto geotermico bisogna considerare che:

  • le manutenzioni sono praticamente inesistenti;
  • la vita media di una pompa di calore geotermica si stima essere pari ad almeno il doppio della vita media di una caldaia

Le pompe di calore geotermiche utilizzano il terreno come sorgente termica rinnovabile e rappresentano un’alternativa ecologica agli altri sistemi di riscaldamento. Sfruttare l’energia della Terra contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra e a favorire la decarbonizzazione. Assumere atteggiamenti ecosostenibili, stipulare contratti green con i fornitori, prediligere le fonti rinnovabili, è fondamentale per sostenere il nostro pianeta. Anche se non si sceglie l’impianto geotermico, è bene trovare soluzioni ecologiche.
Tra le società che producono prodotti innovativi (sia per commerciali che per residenziali) a favore dell’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, spicca Energia Europa.

Cosa sono e come funzionano le valvole termostatiche

Una valida alternativa al geotermico sono sempre le famose valvole termostatichele quali permettono di impostare in ogni stanza la temperatura desiderata pur rimanendo indipendenti dall'impianto centralizzato. Questo tipo di valvole consente per ogni appartamento la contabilizzazione individuale del consumo di energia, garantendo una efficace e ragionata distribuzione del calore.
Sono formate da un dispositivo autoregolante e da un termostato dotato di una scala numerata che va da 0 a 5. Ogni numero corrisponde a una certa temperatura ed è sufficiente impostare il valore adeguato a ogni stanza per garantirsi la temperatura desiderata.

Per assistenza sugli impianti elettrici e idrici della propria casa contattare Arte Service il quale vi offrirà un rapido supporto di pronto intervento qualora ne abbiate bisogno.

Progetto Geotermia Enel

Nel 2004 Enel propose il progetto geotermia con un evento per festeggiare i 100 anni a Larderello di Geotermia nel mondo. Parliamo di una delle prime fonti rinnovabili a essere valorizzate a scopi industriali ed energetici. Larderello è stata ribattezzatala la culla mondiale della geotermia. Gli impianti della zona, in provincia di Pisa, sono gestiti da Enel Green Power e hanno una potenza complessiva di 800 MW. Questi riforniscono di elettricità oltre 10 mila utenze, tra abitazioni private, servizi pubblici e attività industriali. Durante l'evento, si potevano visitare Manifestazioni Naturali, Terme Etrusche, Rocca Sillana e la Centrale Geotermica.

Per gli approfondimenti legati al tema dell’ambiente nel territorio di Viterbo e provincia, consulta latuaetruria.it.

Operatori turistici e sostenibilità ambientale

EquoTube è uno dei principali operatori di turismo sostenibile e responsabile ed è presente in tutta Italia con un’offerta molto ampia e variegata di soggiorni, attività ed esperienze per tutte le tipologie di viaggiatori e per tutte le esigenze, dalle brevi vacanze in coppia alle gite fuori porta per famiglie con bambini e ragazzi di tutte le età. All’interno dei numerosi cofanetti regalo si possono trovare diverse tipologie di strutture ricettive, tutte rigorosamente selezionate secondo criteri di sostenibilità ambientale e di rispetto per l’ambiente. Una delle caratteristiche più importanti che le strutture devono soddisfare per essere inserite all’interno del catalogo di EquoTube è l’utilizzo di fonti rinnovabilie a basso impatto ambientale, sia per la produzione di energia elettrica sia per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, tra cui l’eolico, il solare, il fotovoltaico, l’idroelettrico e il geotermico. Una scelta ecocompatibile che garantisce servizi di alta qualità, limitando al massimo gli sprechi e le emissioni di sostanze nocive e inquinanti nell’atmosfera e nell’ambiente. Per conoscere l’intera offerta turistica di EquoTube, visita il sito equotube.it.