La Domotica e il Risparmio Energetico.

migliore offerta gas

Limitare il consumo degli elettrodomestici non basta!

Ti aiutiamo a scegliere la migliore tariffa luce in base alle tue esigenze. Servizio Gratuito (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

attivazione contatore

Vuoi risparmiare in bolletta?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato gratuitamente per confrontare le offerte con l'aiuto di un nostro esperto.

La domotica è la scienza che studia le tecnologie volte al miglioramento della qualità della vita, applicabili alla propria abitazione. Non è altro che l’installazione di dispositivi capaci di far gestire in remoto (tramite smartphone, pc o tablet) la propria casa.

Il  risparmio energetico

Installare nella propria abitazione un impianto domotico potrebbe rivelarsi un affare sotto ogni punto di vista. Non solo ci garantirà uno stile di vita più semplice e meno stressante dal punto organizzativo, ma riuscirebbe a garantirci un vero e proprio risparmio energetico e di conseguenza, di denaro.

Questo perché rendere la propria abitazione intelligente, permette al consumatore di gestire e ottimizzare i costi di gestione al dettaglio, utilizzando l’energia solo quando vi è un necessario bisogno e riducendo a zero ogni minimo spreco.

Grazie alla domotica possiamo collegare il nostro smartphone a una centralina automatizzata. Questo ci permetterà di programmare il sistema dell’areazione in casa. Potremmo decidere, mentre siamo ancora in ufficio, di far partire l’impianto di riscaldamento al fine di rientrare dopo una lunga giornata di lavoro e trovare un ambiente caldo e accogliente. Lo stesso discorso vale con il climatizzatore durante la stagione estiva. Possiamo far si che ogni luce si spenga quando abbandoniamo la stanza e controllare eventuali spiacevoli intrusioni direttamente dallo schermo del nostro cellulare. Con un impianto domotico possiamo perfino regolare l’irrigazione del nostro giardino. E i costi in bolletta generati dallo spreco vengono abbattuti.

Domotica e fotovoltaico

Collegando l’impianto di domotica al sistema fotovoltaico della nostra abitazione, ci permetterà di far funzionare gli elettrodomestici da noi indicati (come la TV ad esempio) solo tramite l’energia accumulata dai pannelli fotovoltaici.

Difatti tra i vari impianti gestibili tramite un sistema domotico spiccano la caldaia, il condizionatore, gli elettrodomestici, le pompe di calore e appunto, il fotovoltaico.

Pertanto la domotica è in grado di rendere la nostra abitazione una casa ecosostenibile ma anche meno cara. Un impianto di domotica è un grado di aumentare la classe energetica e il valore dell’immobile. Ottimizzare al meglio un impianto di riscaldamento o di raffreddamento oppure regolare l’illuminazione nella nostra dimora avrà sicuramente un grande impatto sulla bolletta della luce e del gas.

Inoltre aumenterà la qualità della vita.

Immagina di svegliarti al mattino ogni giorno con una nuova canzone scelta dalla tua playlist preferita, trovare il caffè già pronto, il tutto con un livello di illuminazione della casa di tuo gradimento, alla temperatura che desideravi. 

Grazie alla domotica e all’Internet delle Cose tutto questo è reale.

Aggiornato il