Lampadine led o a basso consumo?

Aggiornato il
min reading

Se dovete decidere in merito all’illuminazione domestica, per una nuova casa o perchè avete intenzione di rinnovare l’impianto elettrico, una domanda con la quale potreste fare i conti è: lampadine led o a basso consumo? In questo approfondimento valuteremo i pro e i contro di entrambe.

Lampadine led o a basso consumo? Qual è la scelta migliore?

Dobbiamo fare una doverosa premessa perché sul mercato, a partire dal 2012, le tradizionali lampadine ad incandescenza non sono più in commercio, se non per smaltire le scorte. Non solo dal 2018 anche le lampade alogene sono state abbandonate a favore delle soluzioni di cui parleremo in questo articolo. Eccoci arrivati al 2021 e organizzare l'illuminazione per la nostra casa è una scelta importante sia per l'ambiente che per noi stessi. Ma non solo interventi nelle nostre case. Ad esempio nel Comune di Fano sono già iniziati i lavori che prevederanno la sostituzione di 525 punti luce a favore dell'illuminazione al LED nelle scuole.

Il futuro avanza, con una nuova luce!

Cosa sono le lampade fluorescenti compatte a basso consumo (CFL) e i diodi a emissione di luce (LED)? Rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza, le lampadine a risparmio energetico come le lampade alogene, i LED o CFL; presentano i seguenti vantaggi:

  • In genere consumano circa il 25% -80% in meno di energia rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza, risparmiando denaro.
  • Possono durare 3-25 volte di più.

Anche piccole e grandi città stanno sempre più stesso abbracciando il concetto di green grazie all'illuminazione LED dei propri centri storici.

Le lampade fluorescenti compatte (CFL)

Sono semplicemente versioni delle luci fluorescenti a tubo lungo che potresti già avere in una cucina o in un garage. Poiché consumano meno elettricità rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza, le CFL tipiche possono ripagarsi da sole in meno di nove mesi e quindi puoi iniziare a risparmiare denaro ogni mese. 

Vantaggi delle CFL

  • Le CFL sono fino a quattro volte più efficienti delle lampadine a incandescenza. Puoi sostituire una lampadina a incandescenza da 100 watt con una CFL da 22 watt e ottenere la stessa quantità di luce. Le CFL consumano dal 50 all'80% di energia in meno rispetto alle luci a incandescenza.
  • Sebbene inizialmente costino di più, le CFL sono meno costose a lungo termine perché durano molto più a lungo delle lampadine a incandescenza. E poiché le CFL utilizzano un terzo dell'elettricità e durano fino a 10 volte di più delle lampadine a incandescenza, sono complessivamente molto meno costose. Vedrai un notevole cambiamento nelle bollette dell'elettricità una volta che passerai alle CFL.
  • Puoi fare la tua parte nella riduzione delle emissioni di carbonio passando alle CFL. Una sola lampadina può ridurre mezza tonnellata di CO2 dall'atmosfera durante la vita della lampadina.
  • Le CFL sono estremamente versatili e possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente in cui normalmente si utilizzerebbero lampadine a incandescenza. 

Svantaggi delle CFL

Le CFL hanno anche la loro parte di svantaggi e limitazioni. La maggior parte deriva dal fatto che non tutte le lampadine sono adatte a ogni lavoro, quindi è più una questione di trovare l'abbinamento giusto. L'unico grave svantaggio è il contenuto di mercurio nelle CFL.

  • Mentre le CFL dovrebbero durare circa 10.000 ore, accenderle e spegnerle troppo frequentemente può ridurre sostanzialmente quella durata. 
  • Sebbene sia possibile acquistare CFL da utilizzare con interruttori dimmer, non tutte le CFL possono essere utilizzate con il dimmer. Una normale CFL, che non è pensata per essere utilizzata con un interruttore dimmer, può bruciarsi rapidamente. Lo stesso vale per l'utilizzo di CFL con timer.
  • Quando le CFL vengono utilizzate all'aperto, devono essere coperte e protette dagli elementi. Sono anche sensibili alla temperatura e le basse temperature possono causare livelli di luce inferiori. Controllare la confezione per l'idoneità all'uso all'aperto.
  • Le CFL non sono adatte per focalizzati o faretti o dove sono richiesti fasci di luce stretti. Sono pensati solo per la luce ambientale.
  • La cosa più allarmante per i consumatori attenti all'ambiente è la presenza di mercurio nelle CFL. Sebbene non rappresenti alcun pericolo di tossicità quando la lampadina viene utilizzata, può essere rilasciata se la lampadina viene rotta o smaltita in modo errato. Queste lampade devono essere smaltite con cura. 

Non sei pratico di luci e preferisci interpellare un professionista? Chiedi agli specialisti del servizio Elettricista Milano!

I diodi a emissione di luce (LED)  

Sono un tipo di illuminazione a stato solido: semiconduttori che convertono l'elettricità in luce. Sebbene una volta conosciuti principalmente per indicatori e semafori, i LED a luce bianca, le applicazioni di illuminazione generale sono una delle tecnologie odierne più efficienti dal punto di vista energetico e in rapido sviluppo. I LED qualificati ENERGY STAR utilizzano solo il 20-25% dell'energia e durano da 15 a 25 volte di più rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza che sostituiscono. I LED consumano il 25% –30% dell'energia e durano da 8 a 25 volte di più rispetto alle lampade alogene.

Vantaggi dei LED

  • Lunga durata, se utilizzato in un ambiente adatto. Risparmio su manutenzione e costi futuri.
  • Efficienza notevolmente superiore e consumo energetico inferiore rispetto alle luci a incandescenza (fino all'80% in meno di funzionamento). 
  • Potenza termica inferiore, le luci a incandescenza tradizionali sprecano circa il 90% della loro potenza in uscita di calore.
  • Emissione di raggi infrarossi e ultravioletti tipicamente inferiore. 
  • Tempo di commutazione tipicamente più veloce e meno probabilità di essere danneggiato dai cicli di accensione e spegnimento.
  • Tempo di riscaldamento più rapido (soprattutto rispetto alle luci fluorescenti). Tuttavia, alcuni driver / trasformatori LED hanno un breve tempo di avvio di circa 1 secondo
  • Di solito sono più robusti. Normalmente non c'è vetro da rompere e nessun filamento da danneggiare tramite vibrazioni.
  • Sono più rispettosi dell'ambiente. Durano più a lungo, non provocano emissioni di tanta CO2 e normalmente non contengono materiali tossici, come il vapore di mercurio nelle CFL.

Svantaggi dei LED

  • Costoso, il costo iniziale delle lampadine è più elevato rispetto ad altri modelli.
  • Non tutte le lampadine a LED sono dimmerabili.
  • Possibili problemi di compatibilità con i trasformatori a bassa tensione esistenti.
  • Può fallire prematuramente in condizioni di alta temperatura.
  • La qualità / colore della luce non è sempre buona come quella a incandescenza o alogena.
  • Le prestazioni dipendono da una buona progettazione, non dal pilotaggio eccessivo del chip, da un buon dissipatore di calore e da un alimentatore stabile.
  • Gli alimentatori non sono standardizzati nei kit LED. Quindi, in caso di guasto, il globo e l'alimentatore devono essere sostituiti.
  • Sono stati segnalati alcuni problemi relativi allo sfarfallio delle luci LED. 

Conclusioni

Individuare le luci più adatte ai vostri ambienti può essere un compito difficile. Se desiderate avere un consiglio o una consulenza per le vostre esigenze, potete rivolgervi a degli elettricisti professionali. Se non sapete dove reperirli vi suggeriamo elettricistamilano.it