Domotica: la casa intelligente
Limitare il consumo degli elettrodomestici non basta!
Ti aiutiamo a scegliere la migliore tariffa luce in base alle tue esigenze. Servizio Gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).
Vuoi risparmiare in bolletta?
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato gratuitamente per confrontare le offerte con l'aiuto di un nostro esperto.
Che cos’è la domotica
La domotica è costituita da un insieme di sistemi integrati ed avanzati, finalizzati a migliorare concretamente la qualità della vita e la sicurezza di persone, animali e cose attraverso un approccio olistico. Gli edifici intelligenti sono incentrati sulla massimizzazione di funzionalità, consumi, benefici, sicurezza ed ecosostenibilità. È in un’ottica estesa di servizio che la progettazione di una casa intelligente intende risolvere:
- molti aspetti costruttivi, legati alla progettazione e all’installazione di sistemi e dispositivi
- diversi parametri funzionali (pratici, tecnici e operativi) associati a una riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale
- una serie di attività di presidio che includono un controllo e una manutenzione più efficiente.
Dall’avvento della Internet of Things più avanzata, nella domotica rientrano anche tutta una serie di apparecchiature connesse e comunicanti che, grazie a una programmazione integrata ed avanzata, inaugurano tutta una serie di opportunità di servizio, ad esempio svolgendo funzioni:
- parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita)
- programmate dall’utente (in base alle necessità)
- completamente autonome, grazie all’uso di meccanismi associati all’Intelligenza artificiale, al deep learning e al machine learning (capaci di autoapprendimento e quindi in continuo perfezionamento)
La casa intelligente permette di controllare l’accensione delle luci, i motori delle tapparelle elettriche, i condizionatori e radiatori esistenti, gli elettrodomestici, sia da casa che da fuori, consentendo di impostare la programmazione secondo la calendarizzazione preferita. Il sistema di controllo dei carichi energetici è in grado anche di disattivare in automatico delle utenze quando si superano delle soglie critiche. Non solo: grazie a un sistema di sensori e di allarmi, il sistema è impostato per avvertire l’utente di principi di incendio, fughe di gas, allagamenti, infrazioni e, in generale, anomalie, mandando un SMS a tutte le persone che condividono la piattaforma di gestione. Il sistema domotico agisce quindi con il fine di sfruttare al massimo la prestazione dell'impianto in termini di comfort e di efficacia energetica. Riducendo i tempi di funzionamento, modulando la potenza assorbita, adottando delle strategie di controllo ad esempio: la programmazione oraria, guadagno, remotizzazione...
Installazione di un sistema domotico
Il problema nell’accelerazione dei progetti associati alla domotica? Secondo i dati dell’Osservatorio Internet of Things sono gli installatori, competenti e preparati: oltre 7 italiani su 10 (74%), infatti, ha dovuto ricorrere all’aiuto di un professionista: in genere un elettricista competente sotto la guida del system integrator. Le difficoltà, infatti, non sono solo a livello di collegamento di un interruttore ma di localizzazione dei touch point (risolvendo l’installazione dei touch screen e delle room control), il cablaggio delle apparecchiature e la programmazione a livello di distribuzione delle linee di segnale e di comando. E’ importante sapere che con la domotica senza fili è possibile beneficiare di un'installazione rapida, che non richiede particolari lavori. Con il sistema MyVirtuso Home è possibile tenere sotto controllo i consumi, regolare la temperatura nei diversi ambienti, gestire le luci da remoto e monitorare la sicurezza della propria abitazione via smartphone o tablet.
Lo spazio multisensoriale
Come possiamo rendere la nostra casa più smart, anche senza installare il fotovoltaico con storage per l’autoconsumo domestico, e senza intervenire in modo “pesante” con una ristrutturazione?
Internet delle cose vuol dire che possiamo collegare in Wi-Fi sensori e attuatori, trasformando il nostro appartamento in uno spazio multisensoriale, così definito perché contiene una varietà di sensori di presenza, movimento, temperatura, umidità, luminosità e così via. I sensori rilevano i dati dagli ambienti interni, elaborandoli e poi trasmettendoli a un’unità centrale, che impartisce dei comandi agli attuatori. Così questa rete digitale può controllare e gestire un po’ di tutto, dagli elettrodomestici alle luci, passando per caldaie e caloriferi, climatizzatori, tapparelle, videocamere di sorveglianza, eccetera.
Il modo più semplice per familiarizzare con la casa intelligente è la smart plug, una presa evoluta cui collegare, ad esempio, un qualsiasi elettrodomestico per comandarlo da remoto, attraverso un’applicazione sul telefonino.
Se hai difficoltà con la tecnologia puoi visitare questo sito web e contattare i professionisti di questo settore.