Le caldaie elettriche
La differenza tra la produzione di calore di una caldaia elettrica e di un’altra caldaia e che la sua energia non è un combustibile – legno, gas, carburante – ma l’elettricità. Per quanto in Italia la rete di distribuzione del gas è diffusa, esistono delle zone che non sono raggiunte dalle tubazioni del gas metano, questo può essere un motivo per il quale scegliere la caldaia elettrica.
I vantaggi delle caldaie elettriche
I vantaggi di queste caldaie sono molteplici. Qualora si riscontrino problemi con la propria caldaie è bene contattare una pronta assistenza caldaie rapida ed efficiente per risolvere il proprio problema.
Ad ogni modo una caldaia elettrica è utile per i seguenti motivi:
- installazione semplice e senza emissione di CO²
- contenuti costi di manutenzione
- assenza di canna fumaria
- esenzione dalle verifiche periodiche (bollino blu)
- maggiore sicurezza poiché non si alimentano con il gas
Inoltre, i modelli di caldaie elettriche sono disponibili in un'ampia gamma di stili e dimensioni, risulterà più facile adattarli al diverso stile di ogni casa.
I modelli di caldaie elettriche
Con costi di installazione minimi, le caldaie elettriche richiedono un investimento iniziale molto inferiore rispetto al riscaldamento centrale tradizionale. Possono essere posizionati a terra o a parete, a seconda del modello. Sono la giusta scelta per produrre acqua calda sanitaria senza l’utilizzo del gas.
Si differenziano tre tipi di produzione di acqua calda:
- produzione istantanea
- produzione ad accumulo
- produzione a micro-accumulo
PRODUZIONE ISTANTANEA O AD AZIONE DIRETTA: sono il tipo di caldaie elettriche disponibili più “semplici” e più economica da installare. L’acqua calda è prodotta istantaneamente, non c’è un sistema di stoccaggio dell’acqua che viene riscaldata su richiesta. E’ un sistema che non rivela molto economico a lungo termine. Non si può beneficiare di tariffe notturne per accumulare acqua in un serbatoio isolato e sono sconsigliato in caso di elevata sollecitazione. Conviene per i bisogni poco intensi.
PRODUZIONE AD ACCUMULO: La caldaia è dotata di un serbatoio separato, da 50 a più di 200 litri – da proporzionare a seconda delle esigenze della casa – che permette di assicurare la distribuzione di acqua calda sanitaria. Quando apro il rubinetto verso l’acqua calda, viene prelevata da questo boiler. Produzione di acqua calda più economica.
PRODUZIONE A MICRO-ACCUMOLO: Uno scaldabagno di circa 50 litri costituisce un serbatoio di acqua calda, per un ottimo comfort in una casa non troppo grande e con pochi abitanti. La potenza della caldaia da installare dipende dal fabbisogno termico dell'abitazione, dalle sue caratteristiche, dall'isolamento termico dell’edificio o della casa indipendente, dalla zona climatica e dal numero di persone presenti al suo interno.
Numerosi sono gli shop online dove poter reperire le varie tipologie di stufe presenti sul mercato rinnovando completamente il concetto di riscaldamento