confronto tariffe

Risparmia in bolletta!

Parla con un Esperto Luce e Gas. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto tariffe

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Come leggere la Bolletta della Luce

Aggiornato il
min reading
leggere la bolletta della luce

Come leggere la bolletta della luce? Scopriamo quali sono le varie voci che troviamo nella fattura per la fornitura di energia elettrica: spesa per la materia prima, oneri di sistema, trasporto. Ecco come ricevere bollette meno care. 


Come calcolare la bolletta luce

Avete ricevuto la vostra bolletta della luce ma non riuscite a capire a cosa corrispondono le diverse voci di spesa? Vediamo nello specifico com'è suddivisa la fattura dell’elettricità. Nella prima pagina della bolletta, in alto a sinistra, sono contenute le informazioni riguardo al vostro fornitore di elettricità e il mercato di riferimento (mercato libero o tutelato). Prestate sempre attenzione al numero del contratto e al codice POD (point of delivery), due dati importanti che vi saranno richiesti ogniqualvolta vogliate effettuare una operazione per la vostra utenza.

Sempre nella stessa pagina, sono presenti i vostri dati (nome e cognome, partita IVA/codice fiscale) e l’indirizzo di recapito della fattura. In questa sezione troverete anche i recapiti utili del vostro fornitore di energia.

Per informazioni utili relative al risparmio di energia elettrica e al rincaro sulla fornitura di luce e gas è possibile consultare il quotidiano tunews24 che offre numerosi articoli interessanti al riguardo. Per rimanere informati sulle notizie dell'energia è bene leggere le notizie riportate dai più famosi quotidiani online del Paese.

  • I dati tecnici della vostra fornitura di energia elettrica che troverete saranno:
  • tipo di cliente: domestico residente o non;
  • denominazione del contratto;
  • potenza impegnata e disponibile;
  • tensione di alimentazione.

Bolletta luce oneri di sistema

Nella sezione a destra della prima pagina, potete vedere le voci di spesa con il totale della bolletta. L’importo totale da pagare è la somma tra il totale della bolletta più altri importi (ad esempio il canone rai). Le voci della spesa costituiscono il totale della bolletta, l’unica voce che cambia da un fornitore all’altro nel mercato è quella relativa alla spesa per la materia energia. Gli altri costi sono fissati dall’ARERA (Autorità per l’Energia).

voci-spesa
Fonte Arera
  • Le voci di spesa sono:
  • spesa per la materia energia
    1. prezzo energia (PE);
    2. dispacciamento (PD);
    3. perequazione (PPE);
    4. commercializzazione (PCV)
    5. componente di dispacciamento (DispBT)
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
    1. tariffa di trasporto, distribuzione e misura
    2. componenti tariffarie UC3 e UC6
  • Spesa per gli oneri di sistema
    1. componenti ASOS e ARIM
  • Imposte
    1. Iva
    2. Accisa

Oneri di sistema Tutti i clienti finali del servizio elettrico devono pagare gli oneri di sistema. Si tratta di una spesa stabilita dall'ARERA e necessaria per la copertura dei costi relativi alle attività di interesse generale per il sistema elettrico.

Voci extra: altre partite, bonus sociale, canone Rai, e ricalcoli. La maggior parte del totale della bolletta riguarda la prima voce (49,81%), poi troviamo la spesa per gli oneri di sistema (19,38%), la spesa per il trasporto e la gestione del contatore (18,01%) e le imposte (12,80%).

Ogni quanto arriva la bolletta della luce?

Normalmente la fattura della luce viene inviata dal fornitore con cadenza bimestrale o mensile (in genere per condomini e imprese in media-alta tensione). Per capire quando si riceverà la prima fattura dopo l’attivazione di un contratto, dobbiamo tenere in considerazione la frequenza di fatturazione e la data di attivazione della fornitura (non di sottoscrizione del contratto). In caso di fatturazione mensile potrai ricevere la prima bolletta dopo 2 mesi dalla data di attivazione della fornitura o dopo 4 mesi (in caso di fatturazione bimestrale).

Servizi come EasyPol offrono la possibilità di pagare le bollette tramite la loro app in maniera facile e sicura.

Bolletta luce alta?

In caso di bollette della luce troppo alte, potete verificare se la vostra tariffa è vantaggiosa rispetto alle offerte presenti sul mercato. Il nostro servizio di comparazione è gratuito.

CONFRONTA LE OFFERTE LUCE 02 829 415 16 Trova l'offerta più conveniente, parla con un esperto
Chiamata Gratuita Info

Come monitorare i consumi? Nelle ultime due pagine della fattura, potete verificare i vostri consumi. Nella seconda pagina sono indicati i dati registrati dal contatore e inviati dal distributore al fornitore. In questa parte possono essere indicate eventuali restituzioni dei consumi stimati. I consumi stimati vengono calcolati quando ancora non si ha un contatore intelligente installato, che può essere controllato da remoto dal distributore. Nell’ultima sezione della bolletta potete trovare anche i vostri consumi medi degli ultimi 12 mesi e le comunicazioni o le informazioni ai clienti, come le modalità di pagamento, la rateizzazione, il canone Rai, ecc.