confronto tariffe

Risparmia in bolletta!

Parla con un Esperto Luce e Gas. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto tariffe

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Acea Energia: come richiedere la voltura?

Aggiornato il
min reading
voltura acea

Come effettuare una voltura luce e gas con Acea Energia? Vediamo come inviare la richiesta e quali sono i costi da pagare nel mercato libero. Voltura per decesso o per separazione? Scopriamo le differenze e che cosa si deve fare in questi casi particolari.

Come si richiede la voltura con Acea Energia?

Se vi state trasferendo in una nuova casa dove la fornitura è attiva ma non a vostro nome, allora dovrete richiedere una voltura. Questa operazione può essere svolta online sul sito di acea.it. Dovrete solo registrarvi su MyAcea Energia, inserendo il vostro Nome e Cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Se non amate svolgere le operazioni online, potete richiedere la voltura chiamando il Servizio Clienti di Acea Energia:

  • Da fisso il numero verde gratuito 800.383838, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00
  • Da cellulare il numero è 06.45698205 (Il servizio è a pagamento. Il costo della chiamata varia in base al gestore telefonico)

Per verificare le offerte e ricevere assistenza da un operatore potete recarvi anche a un negozio Acea Energia. I negozi sono presenti in varie regioni italiane, puoi consultare l'elenco qui.

Quali documenti e quali dati occorrono per fare la voltura?

La voltura è una delle operazioni più semplici da effettuare quando si parla di energia elettrica e gas. Per poter inviare la richiesta ad Acea Energia saranno necessari:

  • i dati anagrafici del nuovo intestatario del contratto (nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, Codice fiscale, estremi del documento di riconoscimento)
  • il titolo di possesso dell’immobile (proprietario dell'abitazione, locazione, comodato, usufrutto/uso, diritto di superficie, assegnazione casa familiare, il titolo di possesso dell’immobile , dati catastali dell’immobile). Ricorda che in caso di coniuge, convivente, parente, affine stabilmente convivente, autorizzato o risultante dallo stato di famiglia, potrebbe essere necessaria l’autorizzazione sottoscritta dal proprietario.
  • i dati catastali dell’immobile (tipo unità catastale, foglio, particella e subalterno)
  • gli estremi del titolo di possesso per gli usi domestici (titolarità immobile, tipologia atto, numero atto, data atto e Agenzia delle Entrate)
  • Codice POD per la fornitura di energia elettrica e/o PDR per la fornitura di gas naturale (lo trovi indicato nel contatore o su una delle bollette lasciate dall'inquilino precedente)
  • IBAN se intendi procedere con la domiciliazione della bolletta o se è obbligatorio per l’offerta che stai attivando
  • indirizzo mail se desideri attivare la Bolletta web per ricevere via email la tua bolletta.

Voltura mortis causa, come fare?

In caso di decesso di un familiare, potete richiedere gratuitamente la voltura ad Acea, contattando il Servizio Clienti. L'operazione generalmente non ha nessun costo se al momento del decesso il familiare (o coniuge) che la richiede era già domiciliato all'indirizzo di fornitura del parente defunto.