Edison voltura, costo e numero di telefono per attivarla

Aggiornato il
min reading
edison-voltura

Vediamo come si richiede la voltura con Edison. Scopriamo quali sono i costi per il cambio nome sul contratto della luce e del gas per i privati e per le aziende. Cosa si deve fare in caso di voltura per decesso?


Voltura Gas con Edison

Se state per cambiare casa e il contatore del gas è ancora attivo, vi invitiamo a verificare il Codice PDR presente sull'ultima bolletta del gas. Questo codice vi sarà utile quando inoltrerete la richiesta di voltura a Edison.

In Italia la voltura deve essere richiesta allo stesso fornitore del vecchio inquilino perché la fornitura nella casa è ancora attiva e l'operatore cambia soltanto il nominativo sul contratto. Se non vi piace il servizio fornito dall'operatore, potrete effettuare il "cambio gestore" gratuitamente una volta effettuata la voltura.

A differenza del subentro, dove il contatore è stato disattivato, con la voltura il distributore locale aggiornerà soltanto i dati relativi alla fornitura: nome intestatario contratto. Entro 5 giorni lavorativi la voltura verrà effettuata, ma per evitare imprevisti vi consigliamo di inviare la richiesta 2 settimane prima del trasferimento.

Come richiedere la voltura per l'energia elettrica

Per la voltura luce, la procedura è la stessa. Dovrete avere a portata di mano, l'ultima bolletta della fornitura di energia elettrica per reperire il codice POD. Al vecchio inquilino, una volta attiva la voltura, arriverà l'ultima fattura di conguaglio all'indirizzo da voi fornito.

Subentro o voltura?
Se il contatore della luce è stato disattivato, dovete richiedere il subentro. Questa operazione consente di sottoscrivere un contratto di fornitura indipendentemente dal fornitore scelto dall'ex proprietario. La voltura, invece, deve essere richiesta quando il misuratore dell'energia elettrica è ancora in funzione. Alcuni gestori consentono la voltura con cambio fornitore, qui le tempistiche sono più lunghe di una semplice voltura.

Prezzo voltura Gas e Luce e documenti utili

La voltura con Edison costa circa 60 euro. Dovrete pagare 26 euro per gli oneri amministrativi che spettano al distributore locale più la spesa di gestione di 23 euro, a questi oneri va aggiunta l'aliquota IVA al 22%.

Molte persone confondono la voltura con il cambio fornitore. La voltura ha un costo sia per le spese del distributore locale sia per la gestione commerciale della pratica da parte del fornitore. Il cambio gestore, invece, è gratis nel mercato libero e in quello di maggior tutela. Per ulteriori informazioni, potete contattare il numero 02 829 415 16.

  • Dati Utili per la voltura
  • POD o il PDR
  • dati anagrafici e codice fiscale
  • l’iban del nuovo intestatario se si attiva la domiciliazione bancaria
  • autolettura del contatore
  • indirizzo di recapito vecchio intestatario
  • indirizzo di recapito nuovo intestatario

Assicuratevi che il vecchio intestatario sia in regola con i pagamenti. Per evitare di pagare debiti che non vi appartengono, potete inviare al fornitore un documento di estraenità al debito.

Privati o clienti business?

Bisogna distinguere la voltura per clienti domestici da quella per clienti business. I costi e i documenti da inviare al fornitore, in questo caso, sono diversi. L'azienda che vuole richiedere la voltura dovrà inviare al gestore la ragione sociale e la P.IVA del precedente intestatario, il codice PDR o POD. Il costo per questa operazione è di 23 euro + 30 euro di costi amministrativi (per ogni singola utenza).

Voltura per decesso

Cosa fare in caso di decesso dell'intestatario? Se il parente vive già nell'abitazione dove è attiva la fornitura, deve contattare il fornitore per cambiare l'intestatario del contratto. Il gestore chiederà conferma del grado di parentela mediante dei documenti. Generalmente, la voltura per decesso è gratis e avviene in una settimana.

Contatti Utili, numero di telefono e fax

Il modulo di richiesta voltura, insieme a una fotocopia del documento d'identità, potete inviarlo ai seguenti contatti:

  • numero FAX 800.031.124
  • Raccomandata AR a "Edison Energia SpA Servizio Clienti Aziende Casella Postale 14070 - 20152 Milano (Mi)"
  • Per ricevere assistenza su questa fornitura e capire le tariffe che vi saranno applicate in bolletta, potete rivolgervi allo: 02 829 415 16.

    Edison Energia Milano

    La sede legale di Edison Energia SpA si trova a Milano in Foro Buonaparte 31, CAP 20121.