Ecco 4 fornitori di energia verde

attivazione contatore

Vuoi risparmiare in bolletta?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato gratuitamente per confrontare le offerte con l'aiuto di un nostro esperto.

fornitori energia verde

Come risparmiare in bolletta? Semplice, utilizzate energia elettrica da fonti rinnovabili. Vediamo 4 fornitori che operano in questo settore e quali sono le loro attività.


Energia verde significato

Negli ultimi anni abbiamo sentito spesso parlare di inquinamento atmosferico e di effetto serra . I gas serra sono fondamentali per la vita sulla Terra perché consentono ai raggi solari di attraversare l’atmosfera, ma quelli prodotti dall’uomo (antropici) attraverso diverse attività causano il surriscaldamento globale. Una di queste attività è la produzione di energia elettrica con combustibili fossili, detti anche idrocarburi: petrolio, carbone, gas naturale.

Un’alternativa è rappresentata dalla produzione di energia mediante l'utilizzo di fonti rinnovabili, quali acqua, vento, sole, biomasse e fonti geologiche di calore.

Fornitori energia elettrica rinnovabile

Gestori energia verde
  • È NOSTRA
  • LifeGate

Dolomiti Energia

Citata anche da Greenpeace come una delle più efficienti in Italia, Dolomiti Energia è la società commerciale del Gruppo Dolomiti Energia che fornisce energia rinnovabile. Parliamo di energia idroelettrica, prodotta attraverso le acque delle Dolomiti. Pensate che grazie alle società controllate questa impresa copre circa il 90% del mercato energetico trentino. Il Gruppo è presente in tutta Italia, attraverso società partecipate e controllate, occupandosi di tutte le attività della filiera energetica.

Enegan

Enegan è una società fornitrice di energia e gas che in soli 7 anni ha raggiunto un fatturato di 200 milioni. La società toscana fornisce energia 100% green certificata da Garanzia d’Origine. Opera anche nel mercato del gas, fornendo gas 100% green, che significa?

Per compensare le emissioni associate al gas fornito utilizza crediti di carbonio derivanti da progetti di energia rinnovabile. Ad esempio, per ridurre le emissioni di gas serra ha scelto il parco eolico “Vader Piet”, situato nella costa dell’isola di Aruba, caratterizzata dalla produzione di energia elettrica attraverso combustibili fossili.

È NOSTRA

È NOSTRA è un fornitore elettrico cooperativo senza fini di lucro che vende ai soci solo energia rinnovabile di impianti eolici, idroelettrici, e fotovoltaici con garanzia d’origine. Questa cooperativa compra l’energia da imprese e impianti sostenibili. Essendo un’impresa di comunità, i soci sono coinvolti nel processo di decisione, tramite il voto.

LifeGate

LifeGate offre energia 100% rinnovabile e made in Italy. Inoltre, fornisce gas naturale a privati e a imprese. Nel 2015 grazie alla sua attività ha evitato oltre 9 milioni di kg CO2. La società ha aderito al progetto Impatto Zero che compensa le emissioni di CO2, attraverso i crediti di carbonio creati da progetti di efficienza energetica e da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita nel nostro Paese e nel mondo.

Energie alternative: una risorsa per il nostro Pianeta

L’energia elettrica che proviene da fonti naturali può essere:

  • Energia idroelettrica
  • Energia geotermica
  • Energia da biomasse
  • Energia solare
  • Energia marina (dalle maree)

Pensate che studi recenti affermano che nel nostro Pianeta esistono più fonti di energia geotermica rispetto alla quantità di fonti da combustibili fossili (petrolio, carbone, ecc…) ed in alcuni Paesi produrre energia “pulita” costa meno rispetto ai metodi tradizionali.

Energia da biomasse

Cosa significa produrre energia da biomasse? Si tratta di un’energia provienente dalla materia organica (rifiuti animali e  piante) che è utilizzata per sostituire i combustibili fossili. Parliamo di residui forestali o agricoli. Questi cumuli di materia quando vengono bruciati sprigionano l’anidride carbonica e l’energia accumulata che incanalata in speciali macchinari viene trasformata in energia elettrica.

I vantaggi dell’energia da biomasse

  • È una fonte di energia rinnovabile che non danneggia l'ambiente
  • La biomassa può essere usata per produrre prodotti diversi
  • È una risorsa inesauribile

Le biomasse possono essere utilizzate per la produzione diretta di carburanti biologici, la produzione di energia elettrica e termica e la generazione di composti chimici.

Aggiornato il