Cucina elettrica, conviene il piano a induzione?

marche condizionatori condizionatore casa

Ricevi un Preventivo Gratuito per il Climatizzatore

Compila il form per ricevere un preventivo personalizzato. Servizio Gratuito.

piano cottura induzione consumo

Come funziona una cucina elettrica e da quali elettrodomestici è composta? Vediamo quanta energia assorbono il piano cottura a induzione e il forno elettrico. Abbandonare il gas ed elettrificare la propria casa fa risparmiare. E si scelgono offerte di energia verde si tutela anche l’ambiente.


Cucina elettrica consumi

Calcolare i consumi energetici di una cucina elettrica non è facile. Bisogna considerare quanti elettrodomestici ci sono, le tipologie e le potenze (kW). In questo articolo analizzeremo le caratteristiche del piano cottura a induzione (modello più efficiente dal punto di vista energetico) e del forno elettrico. Spesso, quando dobbiamo arredare la nostra cucina, ci troviamo davanti a un bivio: meglio il forno a gas o elettrico? Cercheremo di capire i vantaggi dell’uno e dell’altro. Il gas non è un alleato della cottura dei cibi, poiché la rende poco uniforme. Per questo motivo, alcune persone decidono di sostituire il forno a gas, trovandosi con una cucina combinata (fornelli a gas e forno elettrico). 

Un piano cottura a induzione per una coppia comporta una spesa di 47 euro l’anno, con un consumo energetico di 333 kWh/anno. Con i fornelli a gas, invece, si ha una spesa annuale di circa 128 euro (55 Smc/anno). Per il forno elettrico, dobbiamo dire che la cottura in modalità ventilata aiuta a risparmiare poiché distribuisce il calore in modo uniforme e diminuisce i tempi di cottura. Ad esempio, il forno elettrico Ariston Hotpoint classe A+ consuma 0.91 kWh (consumo di energia convenzionale) e 0,7 kWh (consumo di energia termoventilato).

Piano cottura elettrico Ikea e Hotpoint Ariston

Il piano cottura a induzione è molto più efficiente di quello in vetroceramica. Il funzionamento avviene attraverso delle bobine che generano un campo magnetico che viene trasferito alle pentole. Quindi si riscalda solo la zona di cottura e non tutto il piano. Bisogna dire che per questo piano cottura si devono utilizzare delle pentole particolari con il fondo magnetico.

Consiglio dell'esperto Per risparmiare in bolletta consigliamo di scegliere dalla classe energetica A in poi. Ricordiamo che l’installazione deve essere effettuata da un elettricista qualificato.

Tra i modelli più richiesti in commercio troviamo quelli dei brand Ikea e Hotpoint. Prendiamo due prodotti come riferimento: Hotpoint KIF 952 BXLD B - F101083 e SMAKLIG Ikea.

Modelli a confronto
Modello Caratteristiche Prezzo
Hotpoint KIF 952 BXLD B - F101083
  • 5 zone di cottura
  • Stepless energy regulated
  • timer elettronico
  • spie di calore residuo
  • blocco bambini
  • comandi touch
833 euro
SMAKLIG Ikea
  • 4 zone di cottura
  • Funzione antitrabocco
  • blocco per bambini
  • funzione booster per due zone cottura
  • comandi touch
399 euro

Cos’è la funzione booster? La funzione booster consente di concentrare la massima potenza del piano a induzione su una sola zona per un periodo di tempo limitato. Questa si può utilizzare per rosolare la carne o per cucinare pasta e riso.

Nel 2007 il marchio Hotpoint venne abbinato ad Ariston, creando Hotpoint-Ariston. Nel 2011 venne annunciato il passaggio al marchio Hotpoint e quindi l'addio a Hotpoint-Ariston. Cinque anni fa l'italiana Indesit, proprietaria del marchio di elettrodomestici, venne acquistata da Whirlpool.

Forno elettrico da incasso

forno
Fonte: www.hotpoint.it

I modelli di ultima generazione offrono diverse modalità di cottura: statica, ventilata, a vapore e grill. Ogni cottura è adatta a determinate pietanze, ad esempio per i dolci conviene utilizzare la ventilata che grazie alla ventola consente una distribuzione del calore più uniforme. La cottura statica, invece, è adatta per pane e per pizza che a fine cottura possiamo anche cuocere con il grill per ottenere una doratura sulla superficie. Infine, la cottura più innovativa rimane quella a vapore che evita di seccare gli alimenti, lasciandoli più morbidi.

Con i nuovi sistemi di autopulizia (catalitici e pirolitici) non dobbiamo più pensare alla pulizia del forno perché fa tutto da solo. I forni catalitici hanno le pareti fatte di un materiale speciale, su cui non si deposita lo sporco. I forni pirolitici, invece, sono dotati di un programma di pulizia della durata di un’ora che brucia il grasso all’interno. Una volta terminato il programma, si dovranno raccogliere i residui.

Hotpoint dispone della funzione “Diamond clean” che sfrutta la potenza del vapore per pulire il forno senza detergenti. Per attivarla, dovrete versare 200 ml di acqua potabile sul fondo della cavità del forno, ruotare la manopola di selezione e la manopola termostato o cronotermostato.

Vediamo le caratteristiche del forno da incasso Hotpoint modello FI7 S8C1 SH IX HA - F157503. Questo forno, classe energetica A+, consente di risparmiare energia grazie alla lampada alogena. Il controllo elettronico evita le variazioni di temperatura durante la cottura, garantendo un calore costante. La funzione active steam 75 consente di cuocere diversi tipi di alimenti con diversi livelli di vapore. Il modello consente diversi tipi di cottura, anche quella ventilata. I programmi di cottura sono 10: per riscaldare, grill e turbo, pizza, scongelare, lievitazione, ventilato, maxi cooking, pane e cibo congelato.

Energia verde per l'ambiente

L'energia verde è l'elettricità che proviene da impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, come l'eolico o il solare. Molti fornitori di energia offrono offerte di energia verde ai loro clienti, tra questi c'è Sorgenia. Vediamo qual è l'offerta luce di Sorgenia per le famiglie.

Offerta luce per clienti domestici
Next Energy Luce Vantaggi
sorgenia-logo

Scopri l'offerta»
02 829 415 16
Gratis e senza impegno

  • Prezzo bloccato per 12 mesi;
  • Pagamento tramite domiciliazione bancaria;
  • Fatturazione mensile con la bolletta web;
  • Gestione Full digital del Servizio Clienti;
  • Green Life gratis per 12 mesi;
  • Accesso all'Energy Lab;
  • Prezzo energia euro/kWh: 0,034.
Aggiornato il