skip to Main Content
prezzoluce@gmail.com
Snam Rete E Gas Lavora Con Noi

Snam Rete e Gas Lavora con Noi

Vediamo come fare per lavorare in Snam, la principale utiliy regolata del gas che opera in Europa. Di cosa si occupa questo grande gestore? In quale settore lavorare?

Sommario :

Come lavorare per Snam

Ad oggi Snam conta 2919 dipendenti di cui il 94% con contratto a tempo indeterminato. La società mette a disposizione anche corsi di formazione per i suoi dipendenti. Pensate che nel 2017 sono state erogate 85346 ore di formazione. Nel sito web snam.it c’è una sezione dedicata alle posizioni aperte periodicamente. L’azienda offre molte iniziative per i dipendenti, tra cui:

  • soggiorni estivi e tematici per i bambini figli dei lavoratori Snam;
  • nido e scuola dell’infanzia;
  • polizze assicurative;
  • programma benessere (iscrizione a centri sportivi e benessere);
  • Snam senza frontiere per creare occasioni d’incontro tra colleghi di Paesi diversi o sedi.

I processi di selezione riguardano tre tipologie di candidati:

  1. neodiplomati;
  2. neolaureati;
  3. esperti

Potete inviare il vostro CV nell’area riservata Persone sul sito snam.it o potete contattare la società tramite l’e-mail: carriere@snam.it.

Per quanta riguarda il primo profilo, i candidati ideali per l’azienda sono studenti di istituti tecnici: periti meccanici, elettrici ed elettronici con caratteristiche professionali. Tra le caratteristiche più apprezzate: adattabilità, flessibilità e competenze tecniche suscettibili di ampia crescita.

I neolaureati che la società cerca provengono principalmente da Facoltà di Economia o Ingegneria. Snam, inoltre, cerca anche profili senior con un’esperienza professionale superiore a tre anni.

I numeri di Snam

La società con a capo il presidente Carlo Malacarne ha in Lombardia 23 uffici con 1525 dipendenti.  La maggior parte di lavoratori si trova nel Nord Italia (2204), nel Centro Italia lavorano 202 dipendenti, al Sud, invece, ci sono 509 impiegati.  Nel grafico potete vedere le sedi presenti in Italia.

 

Nel 2017 i ricavi totali di Snam sono stati 2,441 miliardi di euro, l’utile netto raggiunto è stato di 940 milioni di euro; il totale degli investimenti è stato di 1,034 miliardi di euro. Nel 2014 Snam ha acquistato il gasdotto Tag che porta in Italia le forniture di gas russo (sviluppo del corridoio energetico europeo est-ovest). È stato previsto da Snam Rete Gas un investimento di 6 miliardi di euro per aumentare la sicurezza e la flessibilità del sistema.

Snam attività e dove opera

snam-logoIl gestore del gas nella filiera è colui che si occupa del trasporto del gas, attraverso i metanodotti, in media e bassa pressione. La filiera del gas si può suddividere in tre fasi:

  • trasporto
  • stoccaggio
  • distribuzione

Il trasporto avviene in alta pressione su oltre 34 mila km di metanodotti. Lo stoccaggio del gas naturale consiste nel deposito in strutture del sottosuolo del gas prelevato dalla rete di trasporto nazionale per rispondere alle domande di gas (soprattutto per fronteggiare i picchi improvvisi durante i mesi invernali).  La distribuzione al cliente finale si effettua in media e bassa pressione.

Snam Rete Gas è gruppo leader in Italia per quanto riguarda il trasporto e dispacciamento di gas naturale (controlla una rete di metanodotti che si estende per oltre 32 mila km). La sede legale e operativa della società si trova nella “città del metano”a San Donato Milanese, in Piazza Santa Barbara 7, alle porte di Milano. Potete scrivere a relazioni.esterne@snam.it o chiamare il numero del centralino:  +39 0237031.

La nuova organizzazione societaria ha portato alla creazione di quattro business unit. Snam, difatti, opera attraverso società controllate:

  • trasporto Snam Rete Gas  progetta, realizza e gestisce le infrastrutture per il trasporto del gas, la controllata è Infrastrutture Trasporto Gas;
  • stoccaggio con la società Stogit;
  • rigassificazione con Gnl Italia;
  • mobilità sostenibile con Snam4Mobility;
  • efficienza energetica con Tep Energy Solution.

Snam svolge un ruolo di indirizzo strategico, direzione, coordinamento e controllo ed eroga servizi per le società controllate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top